Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante, prora a sin.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho difficolta' con questo quadrante, piuttosto insolito. Pesa 3,1 g. e misura 15 mm. Al D, la testa di Ercole non e' molto ben disegnata, e in effetti non si vede alcun globetto (pero' la testa e' decentrata). Al R, la prora e' verso sin., ROMA e' in esergo, e sopra la prora mi par di leggere CME o CMET o CNAT. In casa non ho il Crawford, e nel catalogo de La Moneta non l'ho trovata. Che ne pensate?

post-4948-0-09142600-1352924944_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sono guardato un po' il Belloni, l'unico che ho in casa. Anzitutto, direi che al R si vedono i 3 globetti, a sin. della prora. Il periodo e' quello semi-unciale, corrispondente alla Guerra Sociale (circa dal 90 a.C.); ma tutti i bronzi trovati sul Belloni con prora a sin. sono anonimi, senza lettere ne' simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Proprio nessuna risposta? Mi e' venuto in mente che esistono i bronzi non ufficiali/imitativi, di cui abbiamo discusso almeno un anno fa; ma non mi sembra di ricordare, fra loro, delle prore a sin.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io ROMA lo leggo sotto (e dal vivo si vede meglio), i globetti sono davanti alla prora, e sopra ci sono le lettere che ho detto. Pero' la foto e' sfocata, quando posso ne faccio un'altra del R.

Link al commento
Condividi su altri siti


arados-1d.jpg

2nd - 1st century BC, Arados, Phoenicia, AE (Bronze) 17 mm,

3.94 gm, Sear-6004

obv.: Conjoined heads of Zeus and Hera facing right.

rev.: Prow of galley left with Athena figurehead; above Phoenician letters; beneath Phoenician date numeral.

ho trovato questa, per ora...

ciao R.

sg5999-r.1.jpg

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


I have a different idea. It may be a Greek coin from Corcyra. Many coins from Corcyra have prows. Sometimes the prows face left. The letters above the prow, and below the prow, could be Greek.

In effetti, l'acrostolio (quel lungo naso all'in su, sopra la prua) delle navi romane era piegato a poppavia (come dire che "tornava indietro" con un ricciolo), e così viene raffigurato sulle monete repubblicane. Sulla moneta di Gianfranco questa "piega all'indietro" non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, forse avete ragione. L'acrostolium e' molto diritto, e al di sotto forse non c'e' la scritta ROMA. Direi che c'e' una parola di 5 lettere, guardando meglio pare: PMNMA opp. PMNMdelta; le M inoltre hanno un lungo baffo, come la mu greca minuscola. Sopra alla prora c'e' qualcosa di confuso, non so se lettere o disegno o monogramma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Credo di averla individuata con sicurezza: dovrebbe essere Fenicia, Aradus, Collezione Lindgren 2227, 2228, corrispondenti a BM 102 e 103. In esergo ci sono asticciole seguite da lettere fenicie, che non sono in grado di scrivere in modo corretto, ma che assomigliano a: -NNNM.

Al D., la testa e' quella di Tyche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.