Vai al contenuto
IGNORED

Peace Dollar 1921.....


vathek1984

Risposte migliori

E' con grande piacere che oggi vi posto le foto di questo dollaro del 1921...... :)

Infatti non si tratta del solito dollaro Morgan, per il quale si sa che il 1921 è una delle date più comuni in assoluto per qualunque zecca....ma bensì del Peace Dollar coniato nello stesso anno, molto raro e molto ricercato....personalmente erano anni che davo la caccia a questa moneta, ad un prezzo accessibile....finalmente posso dire di averla trovata.... ;)

2ngsol1.jpg

34yrxbl.jpg

Diritto: Testa diademata di Lady Liberty, volta a sinistra, sopra la testa la scritta LIBERTY, sotto il collo la data, e nel campo il motto IN GOD WE TRUST.

Particolare interessante: la modella che prestò le sue fattezze, per la raffigurazione della Libertà è Miss Theresa De Francisci, moglie dell'incisore della moneta Anthony De Francisci. Il fatto che la stessa fosse stata ritratta con la bocca lievemente socchiusa, portò all'epoca a svariate e fantasiose illazioni sul "buon nome" della signora....era pur sempre il 1921 però.... :D

Rovescio: Grande Aquila calva americana, poggiata con le ali racchiuse, su di una roccia sulla quale campeggia la parola PEACE, sullo sfondo si scorgono i raggi del sole che sorge, l'aquila stringe tra gli artigli un rametto di ulivo, simbolo di Pace. In alto la scritta UNITED STATES OF AMERICA ed il motto E PLURIBUS UNUM. Nel campo, tra i raggi del sole, l'indicazione del valore in lettere: ONE DOLLAR.

Spero vi piaccia e che mi aiuterete numerosi per quanto concerne lo stato di conservazione in cui si trova la moneta.....magari, per coloro che se la sentono, anche esprimendo un giudizio attraverso i gradi della scala utilizzata negli USA....

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche altro spunto interessante per la conversazione, prevalentemente tratti dal mio Red Book:

Nel 1904, la coniazione dei dollari in argento venne sospesa, dato che mancavano al governo americano le riserve di bullion, necessarie a coniare in grandi quantità.....nel 1918 tuttavia sotto le disposizioni del Pittman Act, vennero rifusi ben 270.232.722 dollari d'argento, in modo che nel 1921 potè riprendere la coniazione dei Morgan Dollars.

Tuttavia nel corso dell'anno si decise di emettere un nuovo dollaro, che commemorasse la fine della I Guerra Mondiale avvenuta nel 1918; il monogramma dell'incisore Anthony De Francisci compare al diritto sotto il collo di Lady Liberty.

I nuovi dollari entrarono in circolazione il 3 gennaio del 1922, tuttavia già nel corso del dicembre del 1921, la zecca di Philadelphia coniò i primi 1.006.472 pezzi del Peace Dollar, tutti datati 1921. Tali monete si distinguono da quelle dello stesso tipo, coniate negli anni seguenti, per via della presenza di alti rilievi, definibili come quasi "a medaglia".....dopo l'esperimento del dicembre 1921, però si ritenne che tali rilievi fossero inadatti per una coniazione prolungata e su larga scala, potendo facilmente deteriorare i macchinari della zecca e pertanto si decise di rimodellare i conii, abbassando sensibilmente i rilievi.

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la descrizione!!! bella moneta, complimenti per l'acquisto!!

270 milioni di Morgan furono rifusi??non sono mica pochi....e chissà di che annate....

Il peace dollar è un tipo di moneta che ancora mi manca, non saprei su che annate puntare per avere la prima....qualche consiglio?

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Derek.... :)

Ti consiglio di cercare un bel pezzo del 1922.....ne troverai tantissimi in giro in alta conservazione, a poco di più del prezzo dell'argento.....e sono davvero stupendi....

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta ;)

Direi che stiamo tra un XF45 e un AU50.

Come hai specificato tu , queste monete, anno la peculiarità che anche se poco circolate , mostrano subito segni di usura, sia per i rilievi che per il campo esposto al contatto.

Comunque complimenti.

post-13194-0-71571700-1353106376_thumb.j

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace :whome: ma non sono d'accordo con i giudizi sulla conservazione di chi mi ha preceduto.

I dettagli dei capelli sono deboli intorno al volto, e anche sulla testa mostrano una notevole usura. Va un pò meglio sopra l'orecchio, capelli usurati ma ancora con singoli filamenti ben definiti. Al rovescio, debolezza delle piume dell'aquila, e segni di usura anche sulle gambe, meglio la coda.

Segni di usura (o veri e propri colpi?) anche nella legenda, in particolare la prima S di STATES, e tra questa e la T.

Per tutto quanto sopra, il mio giudizio è VF-30.

E' comunque una moneta importante da avere in collezione (io non ce l'ho, quindi un pò t'invidio :D), posso sapere il prezzo e la fonte? (Italia, USA, o dove?).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono indeciso tra un VF30 e VF35, XF mi sembra troppo per questa moneta (mi baso sul piumaggio dell'aquila), che prima o poi vorrei acquistare anch'io.

Per una moneta come quella postata spenderei al massimo 50 euro.

Domando: è stata lucidata?

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Per una moneta come quella postata spenderei al massimo 50 euro.

Se vathek l'ha presa a quel prezzo, tanto di cappello :hi: ma ho paura che per un 1921 non bastano :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è stata lucidata per fortuna.....anche se certamente non molto tempo addietro gli hanno fatto un bel "bagno", quando si sarà naturalmente ripatinata sarà ancora più bella.....:)

Per quanto riguarda la conservazione......il mio giudizio, avendo in mano la moneta è sul Very Fine 30, il che corrisponde all'incirca al nostro BB/BB+.....anche se non ne sono ancora perfettamente sicuro perchè come vi avevo segnalato poco sopra....i rilievi sono davvero sensibilmente più alti che in un normale Peace Dollar, quindi più soggetti ad usura.....inoltre questa differenza potrebbe fuorviare il mio grado di giudizio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, esatto i Proof sono stati prodotti solo nel 1921 e nel 1922.....cica una dozzina per anno se non ricordo male.....inoltre va detto che per il 1922 esiste la versione Proof sia con i rilievi del 1921, sia con i rilievi più bassi utilizzati negli anni successivi....

Inutile dire che si tratta di monete della più estrema rarità e con valori davvero proibitivi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Classificazione dollari Pace 1921 è una cosa molto personale :) ... perché i centri sono così poco impressionanti che danno l'aspetto di usura pesante anche quando praticamente fior di conio, e nel caso di un concessionario o in qualcun altro collection(!) che sembrano quasi sempre essere male overgraded e overpriced.

Ma dopo un po cercando di acquistare un 1921 Pace e dopo aver guardato hard at abbastanza di loro—e supponendo che non hai un bazillion(!) di dollari da spendere per uno che è freakishly ben colpito—si impara ad accettare la Pace 1921 per quello che è, e non è.

(Circa la giovane ragazza di Napoli che ha posato per questa moneta come una giovane donna in America, c'è più nel thread eccellente di Petronius su queste monete).

Qui è la mia Pace 1921, che—perché è una Pace 1921—grado come VF (BB). Quasi qualsiasi altra moneta in questa condizione sarebbe chiamare F o F + (MB o MB +), ma devo mantenere pizzicando me per ricordare che gran parte del dettaglio che sembra essere mancante su questa moneta non c'era in primo luogo.

post-12167-0-31808100-1353395087_thumb.jpost-12167-0-04229700-1353395103_thumb.j

Pace 1921 di Vathek? (Bella moneta—congratulazioni!) Vuoi chiamare un facile EF (SPL). Vedere quanto forte è ovunque, ma nei centri? Ma poi anche fatemelo ripetere quello che ho iniziato con: classificazione del 1921 Pace è un decision molto personale(!), ed è una moneta per cui dobbiamo tutti perseguire proprio il nostro percorso privato per la verità...

;) v.

----------------------------------------------------------------------

Grading 1921 Peace dollars is a very personal thing :) …because the centers are so poorly struck they give the appearance of heavy wear even when virtually uncirculated, and in a dealer’s case or in someone else’s collection(!) they almost always seem to be badly overgraded and overpriced.

But after a while trying to buy a 1921 Peace, and after you’ve looked hard at enough of them—and assuming you don’t have a bazillion(!) dollars to spend on one that’s freakishly well struck—you learn to accept the 1921 Peace for what it is, and isn’t.

(About the young girl from Napoli who posed for this coin as a young woman in America, there’s more in Petronius’ excellent thread on these coins.)

Here’s my own 1921 Peace, which—because it’s a 1921 Peace—I grade as VF (BB). Almost any other coin in this condition I would call F or F+ (MB or MB+), but I have to keep pinching myself to remember that much of the detail that seems to be missing on this coin was never there in the first place.

post-12167-0-31808100-1353395087_thumb.jpost-12167-0-04229700-1353395103_thumb.j

Vathek’s 1921 Peace? (Nice coin—congratulations!) I’d call it an easy EF (SPL). See how strong it is everywhere but in the centers? But then please also let me repeat what I began with: grading the 1921 Peace is a very personal decision(!), and it’s a coin for which we must all pursue our own private path to the truth….

;) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio moltissimo Villa66....per la tua dettagliata disamina e per il bell'esemplare che ci hai permesso di vedere! Non ero a conoscenza del fatto che per i Peace Dollars del 1921 ci fosse tale problema di stanchezza del conio....ed in effetti è vero, osservando in mano il mio esemplare ho notato che, al centro, sia al diritto che al rovescio sembra esserci una usura assolutamente non coerente con quella presente sul resto della moneta, per me si tratta indubbiamente di una bella notizia..... :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vathek1984!

Bella moneta, il 1921... che rilievi !

Ci avevi parlato di come questa moneta fosse nel tuo mirino... complimenti, son contento per te del fatto che hai avuto l'opportunità di averne un esemplare alle condizioni che cercavi.

Per la conservazione condivido, pur nella mia scarsa esperienza, la tua valutazione, anche se credo davvero che non sia da valutare con gli stessi parametri con i quali si giudicano i millesimi successivi.

Bella storia ha questa moneta, complimenti e grazie a tutti per le preziose informazioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

L'ho pagata soltanto una cinquantina di euro....ma sono stato indubbiamente fortunato poichè le foto poco professionali avranno scoraggiato molte persone dal partecipare all'asta...ho rischiato e sono stato premiato....a mio avviso il prezzo corretto per un esemplare in conservazione similare è di più del doppio....

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho pagata soltanto una cinquantina di euro....ma sono stato indubbiamente fortunato poichè le foto poco professionali avranno scoraggiato molte persone dal partecipare all'asta...ho rischiato e sono stato premiato....a mio avviso il prezzo corretto per un esemplare in conservazione similare è di più del doppio....

effettivamente ti è andata bene direi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.