Vai al contenuto
IGNORED

Virt Exerc Costantino I


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Mi piacerebbe conoscere il significato della rappresentazione di questa moneta:

_thessalonica_RIC_vII_067.jpg

Constantine AE Follis. CONSTANTINVS AVG, laureate draped & cuirassed bust left, spear over shoulder / VIRT EXERC, plan of a Roman camp, Sol standing in the middle with orb & raised hand, TSA in ex.

Anticipatamente ringrazio,

Matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come si legge nella descrizione :) il soggetto è di ispirazione militare, come molte della emissioni Costantiniane, raffigura la pianta di un campo romano con Sol Invictus al centro, immagino sia rappresentato, in questo caso, come protettore del castra, o dell'esercito nel suo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino sia rappresentato, in questo caso, come protettore del castra, o dell'esercito nel suo complesso.

Grazie :)

Nella domanda non sono stato chiaro, ma mi hai risposto: intendevo chiedere proprio informazioni sul ruolo del sole che non avevo mai visto comparire nei rovesci accompagnato ad altri elementi.

Esistono altri rovesci di Costantino dove il sole non è rappresentato da solo ma insieme ad altri soggetti/oggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Moneta datata abitualmente al 319, valutata da R2 in su, e in effetti non facile da trovare (personalmente, non ho mai avuto il piacere!). Non credo esistano altri casi con il SOL INVICTUS associato ad altri elementi, almeno per Costantino. Devo aggiungere che la conoscenza specifica delle "militaria" non mi ha mai entusiasmato, pero' sarei curioso di sapere perche' i campi militari avevano proprio questa forma: a X piuttosto che a croce, e con 2 angoli ottusi e due acuti (piuttosto che 4 a 90 gradi), se e' da credere all'immagine. Ho un librettino sull'esercito romano (di A.Cinquini), ma riguarda i tempi di Giulio Cesare.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


pero' sarei curioso di sapere perche' i campi militari avevano proprio questa forma: a X piuttosto che a croce, e con 2 angoli ottusi e due acuti (piuttosto che 4 a 90 gradi), se e' da credere all'immagine.

Grazie dell'intervento Gianfranco.

Ho evidenziato la parte della tua domanda che mi ha suscitato gli stessi interrogativi.

Un'altra domanda banale: se il rovescio è di carattere militare, perchè non associarvi Marte (che è comunque presente nelle monete di Costantino)? Probabilmente non esisteva una netta distinzione di "ruoli" tra le divinità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Marte e' presente soprattutto nelle monete dei primi anni, fino al 311-12. Successivamente, compaiono e prevalgono grandemente il Sole (secondo alcuni, sinonimo o evoluzione di Apollo) e Giove (Iovi conservatori). Mentre Marte faceva parte del tradizionale Olimpo greco-romano, il Sole, divinita' orientale, gia' molto in auge con Elagabalo e poi con Aureliano e Probo, era molto piu' vicino agli orientamenti "nuovi" e quasi-monoteisti. Tieni conto che nel 319 Costantino ha gia' affermato di aver avuto la visione della croce, ed e' alleato coi vescovi cristiani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.