Vai al contenuto
IGNORED

help me!


Risposte migliori

Salve e buona sera ho questa moneta a cui ormai ho quasi rinunciato a classficare,spero che qualcuno possa aiutarmi seriamente

Grazie in anticipo,il peso è di 0,3 grammi.

borgia.

post-28079-0-36984800-1353165008_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La superficie "reticolata" è tipica delle fusioni, ho due denarietti (riproduzioni) acquistati ad una rievocazione storica che hanno la stessa identica superficie, ma proprio identica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, guarda prendila solo come un'ipotesi alquanto fantasiosa ma, appena ho visto la tua moneta mi è venuta in menta la "trillina" di Lodi, un denaro coniato nel 1413 sotto la signoria di Giovanni da Vignate. Quello che si intravede nella prima foto da te postata potrebbe essere quello che rimane di una croce equilatera, mentre i due "bozzi" della seconda, le due lettere "P.D."

Come detto, viste le condizioni della moneta, siamo nel regno della fantasia.....

Ti allego il link:

http://lausfil.blogspot.it/2011/04/lantica-zecca-monetaria-di-lodi-3-parte.html

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da un lato io vedo il fulmine e due globetti (o due scudi) e dall'altra una testa che potrebbe essere un Sileno (in orizzontale nella foto postata)

Potrebbe quindi essere un'emilitra di Katana. Anche il peso ci sta.

Solo mi pare che, per il peso della moneta in questione, la testa dovrebbe essere rivolta a Dx e non Sx.

Domani se ho piú tempo guardo meglio.

Saluti

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piú la guardo e piú mi convinco che sia di Katane

Guarda, anzi leggi, qui:

http://www.lamoneta....a-nel-v-sec-ac/

e eventualmente poni la questione in quella sezione per vedere se altri piú competenti di me ti danno una risposta esaustiva.

Il tipo corrisponde a una litra ma per il peso da te riferito non ho riferimenti certi.

Saluti

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.