Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stefcuoz

SOS Tallero 1780 " la doppia penna"

Risposte migliori

stefcuoz

Salve, forse questa discussioe è troppo generica in questa sezione ma mi necessita un chiarimento perchè sono, per dirla alla toscana, un po' durino.... (durino vuol dire di capacità mentali limitate....) :crazy:

Non riesco a capire/ vedere la "doppia penna" del Tallero del 1780 zecca di roma.

Qualcuno mi può spiegare chiaramente la differenza, senza fare rimandi ad altre discussioni perchè le ho già visitate e non le ho capite ugualmente.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve, c'è un esaustivo manuale sul tallero, nella apposita sezione, questo è il link

http://manuali.lamon...it/MANUALI.html

credo che i riferimenti siano le figure 36 e 37

Modificato da bavastro
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefcuoz

salve, c'è un esaustivo manuale sul tallero, nella apposita sezione, questo è il link

http://manuali.lamon...it/MANUALI.html

credo che i riferimenti siano le figure 36 e 37

Finalmento ho visto la doppia penna, diciamo il doppio filino, io cercavo nella piuma più in alto....

Grazie.

Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Le caratteristiche sono ben evidenziate anche sul nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefcuoz

Le caratteristiche sono ben evidenziate anche sul nostro catalogo:

http://numismatica-i...moneta/W-MTTL/1

Lo so' :good:

il problema ero io che non riuscivo a vedere/capire dove dovevo guardare.... :pardon:

vi è mai capitato di cercare gli occhiali e averli sopra la testa?, mi capitava la stessa cosa, le due pennette son sempre state lì ma io cercavo da un altra parte :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

@@stefcuoz

@@bavastro

Magari è evidente a te ed a tutti, ma secondo me è bene ripetere che la doppia piuma nascente non è assolutamente sufficiente ad individuare il conio di Roma.

Già più completa, anche se non proprio del tutto esaustiva, è la serie delle tre caratteristiche A,B,C della figura che ti ha indicato Incuso Tallero1780diconvenzione_1935-1950_8608.jpg.

Così come non è assolutamente quel manuale linkato dall'amico Bavastro (dettagliato sicuramente su altre tipologie, su altre zecche nel mondo e su altri argomenti correlati al tema generale: "tallero M.T.") ad essere esaustivo sulle caratteristiche per individuare il conio di Roma.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefcuoz

@@stefcuoz

@@bavastro

Magari è evidente a te ed a tutti, ma secondo me è bene ripetere che la doppia piuma nascente non è assolutamente sufficiente ad individuare il conio di Roma.

Già più completa, anche se non proprio del tutto esaustiva, è la serie delle tre caratteristiche A,B,C della figura che ti ha indicato Incuso Tallero1780diconvenzione_1935-1950_8608.jpg.

Così come non è assolutamente quel manuale linkato dall'amico Bavastro (dettagliato sicuramente su altre tipologie, su altre zecche nel mondo e su altri argomenti correlati al tema generale: "tallero M.T.") ad essere esaustivo sulle caratteristiche per individuare il conio di Roma.

Per questi motivi, forse, è una tra le mie monete preferite, è stata usata in mezzo mondo e ne esistono centinaia di milioni è semplicemente stupenda......

è la moneta con cui penso di aver iniziato la mia collezione, la prima me la regalò mio padre quando avevo 6/7 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti