Vai al contenuto
IGNORED

"Monete Romane" di A.Savio


tristan

Risposte migliori

Se sei agli inizi con le monete romane, per esperienza (e lettura :P) personale te lo consiglio caldamente: a mio parere è un ottimo manuale, affronta in maniera esaustiva i principali temi della numismatica romana: è diviso in due parti principali, dove vengono trattate, naturalmente, prima la monetazione repubblicana ed in seguito quella imperiale; al termine, una terza parte su alcuni temi specifici (tipo le monete provinciali, ecc.).

Il prezzo dovrebbe essere 28 €, ma, ad ogni modo, che si tratti di questo o di un altro manuale, penso siano soldi da investire, perché, a mio parere, è sempre importante conoscere e studiare fin dall'inizio per lo meno i caratteri generali della materia (in questo caso la numismatica romana) che si va ad affrontare ;)...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono di migliori in Italiano, o come manuale dovrei comprare solo questo?

109035[/snapback]

Il problema è appunto questo.

Quando uscì in prima edizione a me non piacque e ancora oggi ho delle perplessità a riguardo; oltrettutto NON è stato scritto pensando al collezionista, ma unicamente agli studenti degli insegnamenti universitari di numismatica e di storia romana.

Nondimeno se vuoi fare UN acquisto ed avere un testo di riferimento in italiano, abbastanza organico e abbastanza affidabile (ma non propriamente oro colato), in ogni caso facendo una piccola spesa una volta per tutte, probabilmente potrebbe essere la scelta giusta.

In circolazione ci sono altri testi, ma non esaustivi, oppue esaustivi ma un po' datati o semplicemente difficilmente reperibili perché stampati a livello di semplice dispensa universitaria e non entrati nella distribuzione libraria, oppure ci sono dei bei cataloghi (magari anche riccamente illustrati), ma poco discorsivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


io te lo consiglio caldamente. Quando lo hai interiorizzato, puoi passre a

Fiorenzo Catalli La monetazione romana repubblicana

Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

Fiorenzo Catalli Monete dell’Italia antica

Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

Forenzo Catalli Numismatica greca e romana

Libreria dello Stato IPZS Roma 2003

A Forzoni La moneta nella storia. Vol 1 .

Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

che ti consiglio per averli sottomano tutti i giorni.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


io te lo consiglio caldamente. Quando lo hai interiorizzato, puoi passre a

Fiorenzo Catalli  La monetazione romana repubblicana

    Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

Fiorenzo Catalli  Monete dell’Italia antica

    Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

Forenzo Catalli  Numismatica greca e romana

    Libreria dello Stato IPZS Roma 2003

A Forzoni  La moneta nella storia. Vol 1 .

    Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

che ti consiglio per averli sottomano tutti i giorni.

Caius

109051[/snapback]

Ciao Caius, ho provato a dare un'occhiata all'ultimo titolo che hai menzionato, quello di Forzoni, e ho notato che vi sono due edizioni, solo che una costa quasi il doppio dell'altra (circa 70 €, rispetto ai 45 € dell'altra): il numero delle pagine è identico, cosa cambia :blink:? Forse il numero delle fotografie...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


il mio Forzoni riporta il prezzo di 90000 lire, ha pochissime foto (cinque o sei tavole con una moneta per pagina) ma ci sono cartine e immagini nel testo. E' molto valido, raccorda la storia e la monetazione e si occupa di tutta la monetazione italiana (greca e romana) dalle origini a giulio cesare. Io volevo prendere anche il II

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato su Internet e ho potuto constatare che quello da te indicato è il primo volume di una serie dello stesso autore intitolata "La moneta nella storia" ed edita dall'Istituto Poligrafico di Stato: la serie comprende 4 volumi dedicati alla numismatica antica (Dalle origini a Giulio Cesare; Dalla rivoluzione cesariana alla riforma di Caracalla; Dai Severi a Costantino il Grande; Dai figli di Costantino a Giustiniano), più altri 2 su quella medievale.

Proverò a vedere se i volumi (collezzionando antoniniani, sarei interessato soprattutto al terzo) sono disponibili in qualche libreria o biblioteca per darci un'occhiata e poterli valutare come acquisto... ad ogni modo, grazie mille Caius per le informazioni ;)

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato su Internet e ho potuto constatare che quello da te indicato è il primo volume di una serie dello stesso autore intitolata "La moneta nella storia" ed edita dall'Istituto Poligrafico di Stato: la serie comprende 4 volumi dedicati alla numismatica antica (Dalle origini a Giulio Cesare; Dalla rivoluzione cesariana alla riforma di Caracalla; Dai Severi a Costantino il Grande; Dai figli di Costantino a Giustiniano), più altri 2 su quella medievale.

Proverò a vedere se i volumi (collezzionando antoniniani, sarei interessato soprattutto al terzo) sono disponibili in qualche libreria o biblioteca per darci un'occhiata e poterli valutare come acquisto... ad ogni modo, grazie mille Caius per le informazioni ;)

109090[/snapback]

esatto. io ho acquisito il rpimo volume, interessandomi di moneta repubblicana. Devo dire che una classificazione delle monete manca del tutto, però sono presenti considerazioni storiche ed economiche. Comunque un testo valido, come ti ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come anche consigliato dall'amico Caius, comprerei: "Numismatica greca e romana" di Fiorenzo Catalli, IPZS, 30 Euro. L'un titolo non esclude necessariamente l'altro, nel senso che con più ti documenti e meglio è, dunque, se devi, risparmia sull'acquisto di una moneta, ma investi il risparmiato su di un libro in più; se poi riesci ad acquistare una moneta + uno/due libri, beh tanto meglio! :D

Comunque non ti sbagli mai nel comperare libri; quelli consigliati vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.