Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche novembre/dicembre 2012


Risposte migliori

Salute

il bimestrale Monete Antiche di novembre/dicembre 2012 ha, nel suo interno,i seguenti articoli:

nell'editoriale la redazione parla dell'ultimo convegno di Vicenza Numismatica in cui anche l'Editrice Classica Diana ha partecipato con il suo stand

"Il Decadramma di Akragas"A.Campana ringraziando anche il forum lamoneta ci parla della discussa moneta e tuttavia molto richiesta dai più facoltosi numismatici che è il Decadramma di Akragas di cui un esemplare è andato in vendita in una delle ultime aste numismatiche della casa d'aste Numismatica Ars Classica.L'autore dell'articolo ,stimolato anche dalle discussioni del nostro forum,parla e ci espone i falsi di questa rarissima moneta.

"Corpus dei Follari messinesi di Tancredi e Ruggero III D'Altavilla(1192-1193)"di G.Barbieri il quale in base a precedenti studi effettuati su Follari messinesi di Tancredi e Ruggero ha apportato delle aggiunte creando un dettagliato resoconto scaturito dall'analisi di 162 monete stabilendo se la tipologia monetale sia stata conata a Messina o meno e se si tratta di Follari o Frazioni.

All'interno della rivista troviamo "tarì"inserto tematico di numismatica medievale e moderna,curato da G.Ruotolo che in questa occasione pubblica ,dal Bullettino Archeologico Sardo del marzo 1862 un racconto di un ritrovamento di monete puniche in oro ed il conseguente processo che ne derivò il quale vide protagonista il "malcapitato che le trovò".

"Le aree di circolazione per la moneta di Sulmona(secoli XIV-XV).Studio dei complessi"seconda parte dell'articolo di A.Giuliani in cui è riassunto in modo schematico in ciascun sito il numero e la tipologia non solo delle monete di Sulmona ma anche il numero e la tipologia dele altre monete che facevano parte del ritrovamento.

"Contributo alla conoscenza del Follaro RV-CA-TA"G.Ruotolo nel complimentarsi con lo studio di Amedeo Figliolia,nostro utente del forum ,sulla moneta in questione fa pubblicare un suo contributo, sull'argomento,che riguarda uno studio del barone Nicolas Damas Merchant(1767-1833)sul,la moneta,pubblicato su uno dei suoi libri edito nel 1818.

Termina questo numero della rivista con la recensione delle altre riviste del settore e con i prossimi appuntamenti numismatici.

--Buona lettura

-odjob

post-1715-0-32444800-1353619947_thumb.jp

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda e ultima puntata del mio articolo, viene riportata la schedatura di 8 tesoretti (in buona parte di area abruzzese) comprendenti le monete di Sulmona, con elenco analitico delle consistenze e informazioni di recupero, oltre che bibliografiche.

Achille Giuliani

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono degli argomenti di spicco e di interesse particolare sul lavoro del Ruotolo......

....mi vengono in mente dediche di storia siciliana in varie fasi del proprio dominio che furono trattate al I° e II° congresso di Bari!!! :) :)

http://www.circolonu...slides2009.html

....penso che la rilevanza delle didascalie che usa nella sua perfomance da storico siano interessanti!

...ecco allora sui nuovi inserti da immagazzinare nel sapere!!!!!!

Buona lettura a tutti

;)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao,

l'articolo di Campana sul decadramma di Akragas lo trovo veramente bello ed interessante. Certamente il concetto di articolo di perse non permette di essere esaustivi su tutti i campi, ma c'e' comunque un bel lavoro dietro e lo trovo estremamente chiaro. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'articolo di Ruotolo sul RV CA-TA è molto interessante e la documentazione contenuta è unica.

Spero che il suo invito ad approfondire la conoscenza della moneta sia accolta con favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Si tratta mi sembra di una rivista rivolta principalmente alla monetazione classica. Ne ho qualche numero, molto ben fatta e con autori molto bravi. Ci vorrebbero però maggiori aperture verso il moderno, senza esagerare però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.