Vai al contenuto
IGNORED

Un altro hoard britannico


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

saltuariamente "scandaglio" il web alla ricerca di nuovi hoard monetali britannici. Mi interessavano maggiormente quelli della seconda metà del III secolo ma ... son di "bocca buona", ormai mi incuriosiscono tutti! :D

Oggi vi presento questo hoard, costituito da monete celtiche (ma non esclusivamente) rinvenuto a giungo nell'Inghilterra meridionale e attribuito alla tribù dei Coriosolitae. L'ipotesi è che sia stato celato nel periodo quando Giulio Cesare compì la sua "scorribanda" (come definire altrimenti la sua incursione punitiva verso le popolazioni autoctone, ree a suo avviso -e probabilmente a ragione, visti i legami culturali e commerciali tra le due sponde della Manica- di aver aiutato i Galli continentali contro i quali stava combattendo) nel territorio britannico (area dell'attuale Kent).

Il link è il seguente:

http://www.dailymail...or-friends.html

o quello BBC

http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-jersey-18579868

Sovrapponibile nei contenuti e meno... multimediale.

Ciao e... buona visione

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi raccomando... non prendete le mie presentazioni degli hoard inglesi per un messaggio pubblicitario subliminale in favore della legislazione inglese o l'uso regolamentato dell'MD. Si tratta di un mondo estremamente diverso da quello italiano (a livello di legislazione, cultura, etc...) e a mio parere non si può portare un confronto diretto. ;)

Posto tali discussioni solo per divulgare le scoperte che vengono fatte in territorio britannico e che vengono spesso divulgate e presentate.

Ho cercato anche rinvenimenti in altri settori europei (Balcani ad esempio) dove so emergono queste evidenze archeologiche ma la pubblicizzazione dei rinvenimenti non è altrettanto efficace.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi raccomando... non prendete le mie presentazioni degli hoard inglesi per un messaggio pubblicitario subliminale in favore della legislazione inglese o l'uso regolamentato dell'MD. Si tratta di un mondo estremamente diverso da quello italiano (a livello di legislazione, cultura, etc...) e a mio parere non si può portare un confronto diretto. ;)

Posto tali discussioni solo per divulgare le scoperte che vengono fatte in territorio britannico e che vengono spesso divulgate e presentate.

Ho cercato anche rinvenimenti in altri settori europei (Balcani ad esempio) dove so emergono queste evidenze archeologiche ma la pubblicizzazione dei rinvenimenti non è altrettanto efficace.

Ciao

Illyricum

:)

Ottima e necessaria precisazione, l'Italia e l'Inghilterra sono paesi molto molto differenti fra loro dal punto di vista culturale e di conseguenza legislativo.

Ogni "scampagnata" fatta e conseguente decontestualizzazione, costituisce un grave danno per la Scienza Numismatica.

E Scienza Numismatica non è scavare e recuperare monete per il solo gusto di mirarle nel proprio raccoglitore, ma è molto molto di più. E fra questo più, vi sono le analisi archeologiche, tramite contesto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, sono d'accordo anche io in linea di massima, visto (e rivisto) la cura che si ha dell'interesse comune, inversamente proporzionale all'interesse individuale. Persino da parte di chi l'ordine lo dovrebbe far rispettare. Tante volte sogno che a munirsi di M.D siano soltanto Illyricum & co :) Se questi e pochi altri fossero i compagni di scampagnate avremmo tutto da guadagnare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel link, veramente.

Posso sapere, a grandi linee, in cosa consiste la differenza legislativa tra Italia e Inghilterra? O magari avere un link dove leggermi le loro norme.

Non esiste un organo "super partes" mondiale che regolamenti i beni archeologici in tutti i paesi (per capirci tipo l'Unesco)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per quella inglese ti invio direttamente al PDF dell'atto della Regina... :D

http://www.eui.eu/Projects/InternationalArtHeritageLaw/Documents/NationalLegislation/UnitedKingdom/treasureact1996.pdf

Obviously... in English language!

Poi c'è una legge sull'uso del Metal detector della quale non ho riferimenti di legge.

Per l'MD in Italia:

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.