fra crasellame Inviato 19 Marzo, 2006 #1 Inviato 19 Marzo, 2006 ... iniziò ufficialmente la collezione di romane imperiali. Ebbene sì, mi sono lasciato tentare (devo anche ringraziare legioprimigenia per l'avvallo in diretta :) ). Era li... prezzo onesto e non impegnativo e l'ho preso. Vi posto le foto del venditore, poi quando sarà nelle mie mani farò altre foto, che ne pensate ? Cita Awards
Tartaruga79 Inviato 19 Marzo, 2006 #2 Inviato 19 Marzo, 2006 hai iniziato un lungo cammino con un buon inizio.... :D Cita
fra crasellame Inviato 19 Marzo, 2006 Autore #3 Inviato 19 Marzo, 2006 Grazie... ma ho ceduto molto prima del previsto, sono spacciato! :D Cita Awards
centurioneamico Inviato 19 Marzo, 2006 #4 Inviato 19 Marzo, 2006 Bravo e complimenti, vedrai che il mondo delle romaqne è veramente affascinante!! Unica correzione... il sesterzio è di Marco Aurelio e non di Antonino Pio, per il resto prova a classificarla tu, in fondo anche la classificazione fa parte di questo splendido mondo. Prova a cercare sul Cohen: Cohen Cita
15x60 Inviato 19 Marzo, 2006 #5 Inviato 19 Marzo, 2006 E bravo fra, benvenuto nell'universo delle classiche! Ottimo inizio! Cita
crivoz Inviato 19 Marzo, 2006 #6 Inviato 19 Marzo, 2006 (modificato) Ti devo dare il benvenuto nel mondo dei "malati di Roma"... Ad essere sinceri sei partito decisamente bene...normalmente si inizia con bronzettini..sovente in cattiva condizioni... Tu questo step l'hai saltato... :P Piu' che buono questo sesterzio...buon inizio !!! Modificato 19 Marzo, 2006 da crivoz Cita
VERUS Inviato 19 Marzo, 2006 #7 Inviato 19 Marzo, 2006 Un ottimo inizio per una collezione che ti darà molte soddisfazioni :D P Cita
SERRA1977 Inviato 19 Marzo, 2006 #8 Inviato 19 Marzo, 2006 Benvenuto tra noi, e sappi che non ti libererai più di questa passione!!!!!! Cita
fra crasellame Inviato 20 Marzo, 2006 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2006 Bravo e complimenti, vedrai che il mondo delle romaqne è veramente affascinante!!Unica correzione... il sesterzio è di Marco Aurelio e non di Antonino Pio, per il resto prova a classificarla tu, in fondo anche la classificazione fa parte di questo splendido mondo. Prova a cercare sul Cohen: Cohen 109136[/snapback] Buondì, grazie 1000 per la correzione. Avevo dato per buona la descrizione del venditore!! Cmq poco male perché Marco Aurelio è un'altro di quelli che mi piace (sicuramente influenzato dal film il Gladiatore... ma vabbé) Il Cohen online l'ho sfogliato ieri sera ma senza immagini mi trovo male, anche conoscendo il francese non conosco la terminologia, gli dei i personaggi. Ho sfogliato coinarchives e le monete vendute su cng ed in effetti ho avuto qualche difficoltà a ritrovare il sesterzio in questione. Oggi quando avrò un po di tempo ci provo e poi posterò le mie conclusioni (sperando che mi perdoniate eventuali svarioni). Cita Awards
fra crasellame Inviato 20 Marzo, 2006 Autore #10 Inviato 20 Marzo, 2006 (modificato) Ti devo dare il benvenuto nel mondo dei "malati di Roma"...Ad essere sinceri sei partito decisamente bene...normalmente si inizia con bronzettini..sovente in cattiva condizioni... Tu questo step l'hai saltato... :P Piu' che buono questo sesterzio...buon inizio !!! 109143[/snapback] Ciao, in realtà lo step dei bronzetti c'è stato... a Genova non ho saputo resistere a due bronzetti da pochi euro di Constanzo II (che avevo anche postato qui sul forum). Il "problema" è che volevo documentarmi maggiormente ed ero indeciso se Repubblica o Impero... se Impero volevo iniziare da Augusto...ma mi rendo conto che seguire un ordine preciso e rigido è praticamente impossibile. Poi il caso ha voluto che mi imbattessi in questo sesterzio che stava per scadere proprio mentre cercavo, in realtà, monete di Erfurt (vedasi miei posts recenti) ed ho ceduto! Ho un debole per le romane (le varie patine dei sesterzi, assi, dupondi, gli argenti dei denari per non parlare degli aurei ;) ), e temo che prima o poi cederò anche per le greche (la tetradracma di Atene, o le monete di Siracusa mi ammiccano sfacciatamente dalle pagine ùeb o nei mercatini !!!). PS: grazie a tutti per il benvenuto nel club "classico" :D Modificato 20 Marzo, 2006 da fra crasellame Cita Awards
piergi00 Inviato 20 Marzo, 2006 #11 Inviato 20 Marzo, 2006 Un benvenuto anche da parte mia :) Pure io ho iniziato la mia collezione di sesterzi con Marco Aurelio. Cita
Raistlin Inviato 20 Marzo, 2006 #12 Inviato 20 Marzo, 2006 Il proverbio dice "chi ben inizia è a metàdell'opera"!!!Hai iniziato molto bene!! :D Cita
Giovenaledavetralla Inviato 20 Marzo, 2006 #13 Inviato 20 Marzo, 2006 Complimenti per il tuo primo bronzo romano molto carino e in bocca al lupo per questa tua nuova collezione. Cita
fra crasellame Inviato 20 Marzo, 2006 Autore #15 Inviato 20 Marzo, 2006 Ciao no non ancora... oggi in ufficio da un cliente ho un po sfogliato il Cohen... ma è un impresa... ci vuole calma e tempo. Cita Awards
fra crasellame Inviato 21 Marzo, 2006 Autore #16 Inviato 21 Marzo, 2006 Grazie a WW, ecco l'identificazione. Marco Aurelio, Æ Sestertius. 174/5 AD. M ANTONINVS AVG GERM TR P XXIX, Testa laureata a destra / Fides in piedi a sinistra, tenente un caduceo. SC. Cohen 337, RIC III 1138. Cita Awards
cori Inviato 22 Marzo, 2006 #17 Inviato 22 Marzo, 2006 ....mmm....direi che da come sei partito...ti sarà MOOOlto difficile guarire... :D complimenti e buona fortuna...Marco Cita Awards
fra crasellame Inviato 22 Marzo, 2006 Autore #18 Inviato 22 Marzo, 2006 Eheheh.... appena posso le fornisco una casa degna e dei fratellini :) Poi approfondendo questo sesterzio è emblematico di Marco Aurelio, filosofo ma costretto a stare sui campi di battaglia. Cita Awards
caiuspliniussecundus Inviato 22 Marzo, 2006 #19 Inviato 22 Marzo, 2006 complimenti per la scelta, che condivido pienamente. Io gli troverei anche una moglie, oltreché un padre . Cita
fra crasellame Inviato 22 Marzo, 2006 Autore #20 Inviato 22 Marzo, 2006 Ora devo valutare COSA fare, che linea seguire e come incastrare anche l'altra collezione (medievali genovesi). Sono indeciso se "limitarmi" al solo Marco Aurelio, oppure per ogni imperatore avere una tipologia di sesterzio, asse, dupondio, denario... (scusate il non ordine e le mancanze). Sicuramente CON CALMA deciderò :) ma ascolto volentieri i vostri pareri. PS: la mia classificazione è quindi giusta ? Cita Awards
caiuspliniussecundus Inviato 23 Marzo, 2006 #21 Inviato 23 Marzo, 2006 Più che un solo imperatore, conviene focalizzare un periodo o un gruppo familiare folto. Ad esempio Settimio Severo , che con figli nuore e parenti mette su una quindicina di persone cui è stata battuta moneta. Oppure i Flavii o gli imperatori adottivi. o la fatidica collezione of the twelve caesars Non disprezzare il denario repubblicano, che da moltissime soddisfazioni dal punto di vista dello studio della società romana. Cita
fra crasellame Inviato 23 Marzo, 2006 Autore #22 Inviato 23 Marzo, 2006 (modificato) Pensavo di fare gli imperatori adottivi. Poi eventualmente allargarmi :) Grazie per i consigli PS: non disprezzo proprio nulla... ed è questo il problema :) Modificato 23 Marzo, 2006 da fra crasellame Cita Awards
fra crasellame Inviato 1 Aprile, 2006 Autore #23 Inviato 1 Aprile, 2006 Eccolo è arrivato con tanto di fattura e bigliettino del negoziante. Per ora l'ho scansionato ancora dentro l'oblò (ho un po di timori reverenziali a spogliarlo :blush: ) magari quando avrò un vassoio in velluto come si deve per accoglierlo chissà... intanto ecco la scansione in attesa di foto che gli rendano un po + di giustizia. Cita Awards
cori Inviato 1 Aprile, 2006 #24 Inviato 1 Aprile, 2006 MERITA....dovresti fargliene uno solo per lui...e fallo respirare sto SESTERZIO!!! non c'é cosa piú bella che tenerlo anche un'ora nel palmo della mano e viaggiare a ritroso nel corso della storia...magari leggendo un libro sulla vita di Marco Aurelio Complimenti ancora... :D Marco Cita Awards
fra crasellame Inviato 1 Aprile, 2006 Autore #25 Inviato 1 Aprile, 2006 eheheh non ho resistito e l'ho già fatto. Appena mi è possibile acquisterò i libri su Marco Aurelio (comprese le sue opere) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..