ferdinandoII Inviato 24 Novembre, 2012 #1 Inviato 24 Novembre, 2012 Salve a tutti gli amici del forum. Volevo mostrarvi la mia ultima "fatica": Un monetiere in legno con 6 cassetti... Puo contenere 150 monete... Ogni parere è benaccetto 3 Cita
SABINO Inviato 24 Novembre, 2012 #4 Inviato 24 Novembre, 2012 :good: Complimenti........io neanchè un caffè sono capace di farmi. Adesso devi riempirlo di monete. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 25 Novembre, 2012 #5 Inviato 25 Novembre, 2012 bravo, complimenti, hai fatto un ottimo monetiere. Cita Awards
cipa Inviato 25 Novembre, 2012 Supporter #7 Inviato 25 Novembre, 2012 Bravo, bel risultato Massimo Cita Awards
IpseDixit Inviato 26 Novembre, 2012 #8 Inviato 26 Novembre, 2012 Ottimo, bravo ferdinandoII !!! :good: Cita
Acqvavitus Inviato 26 Novembre, 2012 #9 Inviato 26 Novembre, 2012 Concordo, davvero molto bello, spero che un giorno ne costruisci un altro. Cita
karnescim Inviato 27 Novembre, 2012 #10 Inviato 27 Novembre, 2012 complimenti molto bello, posso chiederti se hai usato velluto o floccato? come lo hai fissato ai cassetti? grazie Cita
numismaticadott Inviato 27 Novembre, 2012 #11 Inviato 27 Novembre, 2012 Bello, complimenti! Dario :good: Cita
ferdinandoII Inviato 27 Novembre, 2012 Autore #12 Inviato 27 Novembre, 2012 complimenti molto bello, posso chiederti se hai usato velluto o floccato? come lo hai fissato ai cassetti? grazie Grazie a tutti per i complimenti...ho usato un doppio strato di feltro (solo il primo incollato al vassoio). Per precauzione inserisco solo monete con capsula.... non si sa mai.... l'umidità del legno potrebbe danneggiarle... Cita
ggpp The Top Inviato 27 Novembre, 2012 #13 Inviato 27 Novembre, 2012 (...) l'umidità del legno potrebbe danneggiarle... Ch'io sappia il legno assorbe l'umidità che, quindi, non dovrebbe arrivare alle monete. Ricordo male io? Cita Awards
coins Inviato 28 Novembre, 2012 #14 Inviato 28 Novembre, 2012 Potrei chiederti come hai proceduto per la costruzione? Grazie :) Cita
Groyle Inviato 28 Novembre, 2012 #15 Inviato 28 Novembre, 2012 (modificato) (...) l'umidità del legno potrebbe danneggiarle... Ch'io sappia il legno assorbe l'umidità che, quindi, non dovrebbe arrivare alle monete. Ricordo male io? Concordo, contenitore di legno, aria aperta e patine a go go! :good: Comunque bel lavoro @ferdinandoII Modificato 28 Novembre, 2012 da Groyle Cita
ferdinandoII Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #16 Inviato 28 Novembre, 2012 (...) l'umidità del legno potrebbe danneggiarle... Ch'io sappia il legno assorbe l'umidità che, quindi, non dovrebbe arrivare alle monete. Ricordo male io? Concordo, contenitore di legno, aria aperta e patine a go go! :good: Comunque bel lavoro @ferdinandoII Buono a sapersi... @coins il ripiano dei cassetti è in multistrato su cui ho incollato il feltro (con vinavil).... mentre la griglia è in legno di balsa facile da incidere con un semplice taglierino. per la parte anteriore del cassetto ho utilizzato un mezzotondo (tipo cornicetta sempre in legno) mentre per le maniglie ho utilizzato le rimanenze delle liste in balsa, tagliate a 45 gradi... domanda: il multistrato è affidabile? assorbe l'umidità? Cita
prtgzn Inviato 29 Novembre, 2012 #17 Inviato 29 Novembre, 2012 Complimenti bel lavoro. Sono belle soddisfazioni quando si riesce a portare a termine un lavoro per il proprio hobby. Adesso che ai fatto i primi 6 cassetti aspettiamo gli altri 6. Cita
ferdinandoII Inviato 30 Novembre, 2012 Autore #18 Inviato 30 Novembre, 2012 Complimenti bel lavoro. Sono belle soddisfazioni quando si riesce a portare a termine un lavoro per il proprio hobby. Adesso che ai fatto i primi 6 cassetti aspettiamo gli altri 6. ...Sono già operativo...Prossimo monetiere WORK IN PROGRESS :lazy: Cita
IpseDixit Inviato 30 Novembre, 2012 #19 Inviato 30 Novembre, 2012 Ciao FerdinandoII, mi interessava sapere che sistema hai usato per l'estrazione dei cassetti...hai effettuato il classico canale nella parte laterale del cassetto accoppiato al binario nella struttura? Oppure ha usato un sistema meno spartano? Saluti, Pasquale Cita
ferdinandoII Inviato 2 Dicembre, 2012 Autore #21 Inviato 2 Dicembre, 2012 Ciao FerdinandoII, mi interessava sapere che sistema hai usato per l'estrazione dei cassetti...hai effettuato il classico canale nella parte laterale del cassetto accoppiato al binario nella struttura? Oppure ha usato un sistema meno spartano? Saluti, Pasquale Ciao Pasquale, per l'estrazione dei cassetti ho inserito una L in alluminio, lunga 1 cm in meno rispetto al cassetto, fissata al lato dello stesso. Cita
magdi Inviato 2 Dicembre, 2012 Supporter #22 Inviato 2 Dicembre, 2012 Sono sono alcuni i tipi di legno adatti alla costruzione dei vassoi... Alcune tipologie di legno possono danneggiare le monete a causa della loro aciditá; anche le stoffe su cui poggiare le monete vanno sapute scegliere, anche se non credo il peltro crei dei problemi. I monetieri costano parecchio perché oltre alla loro costruzione (che richiede tempo e denaro), all'artigiano sono richieste anche conoscenze e accortezze che una persona non specializzata non può conoscere. Per le medioevali e rinascimentali soprattutto, io sconsiglierei monetieri fai da te se non ci si documenta a fondo sulle loro caratteristiche (io mi sono costruito i vassoi ma mi sono documentato molto sui legnami e le stoffe adatte). Cita Awards
ferdinandoII Inviato 2 Dicembre, 2012 Autore #23 Inviato 2 Dicembre, 2012 Sono sono alcuni i tipi di legno adatti alla costruzione dei vassoi... ...all'artigiano sono richieste anche conoscenze e accortezze che una persona non specializzata non può conoscere. Concordo pienamente....Proprio per questo inserisco SOLO monete provviste di CAPSULA... 1 Cita
ciosky68 Inviato 2 Dicembre, 2012 #24 Inviato 2 Dicembre, 2012 bravo , appena pieno iniziane un'altro... ciao Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..