Vai al contenuto
IGNORED

Monetiere Faidate


ferdinandoII

Risposte migliori

complimenti molto bello, posso chiederti se hai usato velluto o floccato? come lo hai fissato ai cassetti?

grazie

Grazie a tutti per i complimenti...

ho usato un doppio strato di feltro (solo il primo incollato al vassoio).

Per precauzione inserisco solo monete con capsula.... non si sa mai.... l'umidità del legno potrebbe danneggiarle...

post-21660-0-49141800-1354049591_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) l'umidità del legno potrebbe danneggiarle...

Ch'io sappia il legno assorbe l'umidità che, quindi, non dovrebbe arrivare alle monete. Ricordo male io? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

(...) l'umidità del legno potrebbe danneggiarle...
Ch'io sappia il legno assorbe l'umidità che, quindi, non dovrebbe arrivare alle monete. Ricordo male io? :unknw:

Concordo, contenitore di legno, aria aperta e patine a go go! :good:

Comunque bel lavoro @ferdinandoII

Modificato da Groyle
Link al commento
Condividi su altri siti


(...) l'umidità del legno potrebbe danneggiarle...
Ch'io sappia il legno assorbe l'umidità che, quindi, non dovrebbe arrivare alle monete. Ricordo male io? :unknw:

Concordo, contenitore di legno, aria aperta e patine a go go! :good:

Comunque bel lavoro @ferdinandoII

Buono a sapersi...

@coins

il ripiano dei cassetti è in multistrato su cui ho incollato il feltro (con vinavil).... mentre la griglia è in legno di balsa facile da incidere con un semplice taglierino.

per la parte anteriore del cassetto ho utilizzato un mezzotondo (tipo cornicetta sempre in legno) mentre per le maniglie ho utilizzato le rimanenze delle liste in balsa, tagliate a 45 gradi...

domanda: il multistrato è affidabile? assorbe l'umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti bel lavoro. Sono belle soddisfazioni quando si riesce a portare a termine un lavoro per il proprio hobby. Adesso che ai fatto i primi 6 cassetti aspettiamo gli altri 6.

...Sono già operativo...

Prossimo monetiere

WORK IN PROGRESS :lazy:

post-21660-0-07575600-1354275108_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FerdinandoII, mi interessava sapere che sistema hai usato per l'estrazione dei cassetti...hai effettuato il classico canale nella parte laterale del cassetto accoppiato al binario nella struttura? Oppure ha usato un sistema meno spartano?

Saluti,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FerdinandoII, mi interessava sapere che sistema hai usato per l'estrazione dei cassetti...hai effettuato il classico canale nella parte laterale del cassetto accoppiato al binario nella struttura? Oppure ha usato un sistema meno spartano?

Saluti,

Pasquale

Ciao Pasquale, per l'estrazione dei cassetti ho inserito una L in alluminio, lunga 1 cm in meno rispetto al cassetto, fissata al lato dello stesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sono alcuni i tipi di legno adatti alla costruzione dei vassoi... Alcune tipologie di legno possono danneggiare le monete a causa della loro aciditá; anche le stoffe su cui poggiare le monete vanno sapute scegliere, anche se non credo il peltro crei dei problemi.

I monetieri costano parecchio perché oltre alla loro costruzione (che richiede tempo e denaro), all'artigiano sono richieste anche conoscenze e accortezze che una persona non specializzata non può conoscere.

Per le medioevali e rinascimentali soprattutto, io sconsiglierei monetieri fai da te se non ci si documenta a fondo sulle loro caratteristiche (io mi sono costruito i vassoi ma mi sono documentato molto sui legnami e le stoffe adatte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono sono alcuni i tipi di legno adatti alla costruzione dei vassoi...

...all'artigiano sono richieste anche conoscenze e accortezze che una persona non specializzata non può conoscere.

Concordo pienamente....

Proprio per questo inserisco SOLO monete provviste di CAPSULA...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.