Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I d'Aragona- Coronato croce potenziata


Risposte migliori

Ho dei dubbi in merito ad alcuni particolari della moneta:

- La C gotica a sinistra dell'immagine del Re. A me sembra aperta in basso. Potrebbe non essere una C ?

- La scritta CERTAV, alla sinistra dell'immagine del Re (Fronte) e SICIL alla sinistra della croce (Retro), non le ho trovate in nessuna altra moneta dello stesso tipo.

Chiedo se vi sono immagini di monete con la scritta CERTAV, SICIL e la C gotica in entrambi i lati.

Grazie a tutti coloro che si interesseranno ai quesiti.

Amedeo Figliolia

post-28330-0-25797100-1353777535_thumb.j

post-28330-0-17574500-1353777583_thumb.j

post-28330-0-53141400-1353777703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta.

Il D/...

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah! Per me è una tradizionale C gotica, non dimentichiamoci gli svariati difetti o debolezze di conio che fanno talvolta apparire le mancanze in alcune parti dei caratteri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta.

Il D/...

TI ringrazio, le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta.

Il D/...

TI ringrazio.

Le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato.

Mah! Per me è una tradizionale C gotica, non dimentichiamoci gli svariati difetti o debolezze di conio che fanno talvolta apparire le mancanze in alcune parti dei caratteri.

E' vero, ma conosci monete che abbiano le stesse caratteristiche di quella che ho postato?:

Scritta CERTAV, alla sinistra dell'immagine del Re (Fronte) e SICIL alla sinistra della croce (Retro), due C gotiche, doppio cerchio intorno alla croce.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


ma due foto un minimo più grandi sarebbero graditissime... in quelle che hai postato al rovescio sembra che entrambi i cerchi siano perlinati...

Oggi non posso, ma dopodomani posto le foto con definizione migliore.

Grazie per il tuo interessamento.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] io vedo il perlinato..........!!

Riguardo la sigla C gotica presente nella letteratura Pannuti Riccio "Coronati" sarebbe da rimarcare ancora una volta che essa è un "monogramma CI" di Iacopo Cotrullo presente in zecca dal 1469 al 1474.

Sia il Prota "Maestri ed Incisori della Zecca Napoletana" Napoli 1914 a pag.9 che il Bovi "Le monete di Napoli dal 1442 al 1516" pag.4, al nominativo Iacopo Cotrullo indicano che è segnato con il monogramma CI sui Carlini.

Il Prota chiama i Coronati "Carlini".

Non capisco il perchè anche gli autori "Pannuti E Riccio" nelle loro Note sulle iniziali dei Maestri di Zecca riportino Iacopo Cotrullo segnato con il monogramma CI sui Carlini e poi nella descrizione delle monete si descrive C gotica.

Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta.

Il D/...

TI ringrazio, le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato.

Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta.

Il D/...

TI ringrazio, le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato.

Correggo la mia risposta precedente:

La moneta è quella che tu hai postato.

Mi sono confuso con un altra moneta che stavo guardando. E' colpa della vecchiaia!

Se mi puoi postare l'asta in cui è passata mi fai un gran piacere.

Inoltre mi scuso con tutti gli amici che mi hanno risposto

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che ho postato era offerta in asta Artemide 15E 4/2012, lotto 2563; sul sito di Artemide Aste dovrebbe essere ancora disponibile il catalogo on-line.

GRAZIE
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.