Vai al contenuto
IGNORED

Che monete acquistare?


Risposte migliori

Salve... mi scuso se ho sbagliato posto, ma ho cercato e mi sembra quello più adatto...

voi chiedervi un consiglio: dato che vorrei fare un regalo per natale regalando delle monete euro, ovviamenre FDC, ma con un budget abbastanza ridotto, parlo di massimo 20/30€... voi quali mi consiglireste di prendere su ebay? Ne prendo varie a poco prezzo (consigli?) oppure spendo tutto il budget per una singola monete (quale mi consigliate?)?... grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuto sul forum.

allora la prima cosa da fare (per me) è assicurarsi di comprare monete che la persona destinataria non abbia già...

con 30 euro compri qualche commemorativa, un'idea potrebbe essere la Finlandia 2004 se non l'ha già, oppure potresti anche acquistare una/due divisionali.

Per altre monete euro commemorative poi è personale piacere una moneta piuttosto che un'altra.

In generale belli quelli Germania - Finlandia - Vaticano - Lussemburgo

Ti consiglierei:

2012 Belgio-Porotgallo-Spagna

2011 Portogallo

2010: Belgio

2009: Portogallo e Slovacchia

2006: Belgio

2004: Grecia

questo secondo me. Altri potrebbero sicuramente dirti tutt'altro.

ciao buoni acquisti

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie mille davvero per le pronte riposte!! :)

Allora, la persona in questione non ha monete FDC, quindi ad esempio anche se l'avesse la finlandia 2004 di sicuro FDC non ce l'ha :P

Cosa si intende per una/due divisionali?

Quelli della germania mi piacciono i castelli, ma non ho trovato nessuno che vendesse tutte le monete sui castelli insieme... inoltre spesso vedo che provengono dai rotolini, quindi non sono confezionate... vale sempre il FDC? Come si dimostra in futuro che quella moente non è mai entrata in circolazione?

mentre in blister cosa significa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A me farebbe molto piacere ad esempio ricevere (come detto da pino poco sopra) il 2€ fillandia 2004 anche se lo avessi già(non so se ci rientriamo col budget)

Se nò i 4 2€ comm emessi da malta finora in fdc (ci dovremmo rientrare con la spesa)

oppure molte divisionali di vari stati stanno attorno a quella cifra, sarebbe da conoscere un po meglio i gusti del destinatario del regalo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, meglio una moneta singola (o al massimo due) ma di qualità :)

Direi un'emissione vaticana o sammarinese, ma con il budget non si riesce.

Consiglierei il 2 Euro commemorativo Monaco 2011 (non in cofanetto) da abbinare magari all'ordinario dello stesso anno e penso si arrivi a 20 Euro regalando qualcosa di interessante :)

Oppure il già citato commemorativo da 2 Euro 2004 della Finlandia, un "classico" anche se costerà 30 Euro? Forse li costa se circolato.

Le monete senza "confezione" costano meno e per dimostrare che non hanno circolato basta vederle :P il loro stato parla da sè (cioè senza graffi rilevanti e senza impronte ecc.).

Meglio quindi prendere monete interessanti senza confezione piuttosto che prenderne di normali che l'abbiano (anche quella si paga! :P ).

Ovviamente questo è solo un parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di nuovo a tutti per i consigli :D... allora, ho dato un po' uno sguardo sia alle moente su wikipedia che a quelle che mi avete consigliato voi... per quanto rigurda finalndia 2004 i pezzi vanno dai 40€ in su, un po' troppo.... ho controllato monaco 201 e verrebbe 25€+5€ di spedizioni, quindi giusto giusto nel budget... altre monete che ho visto e che mi sono piaciute sono:

grecia (olimpiadi) 2004 sui 5€

belgio 2004 sui 10€

spagna 2010 cordoba sui 5€

spagna 2011 alhambra sui 5€

tutte monete a basso prezzo però... la questione è che finalndia 2004 è molte bella ma cara, monaco 2011 ha un buon valore ma non mi piace moltissimo :P

per san marino 2010:

botticelli (penso che gli potrebbe piacere) costo sui 27€

del vaticano tutte oltre il budget :(

In conclusione... dando un'occhiata anche alla tirature, monaco 2011 ha 147.877 pezzi, san marino botticelli ha 147.877 pezzi... le altre molto di più... cosa prendo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con le commemorative 2012 da 2 €uro di Malta, Portogallo e Francia, sono monete che difficilmente puoi trovare in circolazione, resti tranquillamente nei 30 €uro e fai un regalo credo molto gradito.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io tra monaco 2011 e san marino 2010 ti consiglierei la seconda. Per lo meno si presenta meglio, ha anche la sua bella confezione.

Sicuro che del vaticano non ci viene niente con 30 euro? Nemmeno la 2012? Di solito le Vaticane sono molto ricercate

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal momento che colleziona solo circolanti, se gli regali la moneta 2011 di Monaco, io l'ho acquistata a Verona a 18 euro, sono certo che rimarrà molto soddisfatto.

Se guardi bene in giro il Botticelli si trova anche a 23 + spedizione se poi hai l'opportunità di andare in un convegno numismatico andrebbe meglio.

Aspetta fino all'ultimo momento per fare l'acquisto poichè la regola d'oro per gli acquisti di monete è di non avere fretta.

Un'altra idea regalo potrebbe essere un 2 euro commemorativo malta con segno di zecca, dai 20 ai 25 euro + spedizione.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei fare un regalo per natale regalando delle monete euro, ovviamenre FDC, ma con un budget abbastanza ridotto, parlo di massimo 20/30€...

Ciao Alex, hai preso in considerazione di prenderne una FS?

Le portoghesi 2007PE e 2011 sono stupende!

In FDC anche io ti consiglio Finlandia 2004, ma non so se 30€ bastino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io tra monaco 2011 e san marino 2010 ti consiglierei la seconda. Per lo meno si presenta meglio, ha anche la sua bella confezione.

Sicuro che del vaticano non ci viene niente con 30 euro? Nemmeno la 2012? Di solito le Vaticane sono molto ricercate

se intenti quelle normali con il papa non mi piacciono proprio :P, e queste si, sono a molto meno di 30€... quelle commemorative no, da 35e in poi del 2011...

Dal momento che colleziona solo circolanti, se gli regali la moneta 2011 di Monaco, io l'ho acquistata a Verona a 18 euro, sono certo che rimarrà molto soddisfatto.

Se guardi bene in giro il Botticelli si trova anche a 23 + spedizione se poi hai l'opportunità di andare in un convegno numismatico andrebbe meglio.

Aspetta fino all'ultimo momento per fare l'acquisto poichè la regola d'oro per gli acquisti di monete è di non avere fretta.

Un'altra idea regalo potrebbe essere un 2 euro commemorativo malta con segno di zecca, dai 20 ai 25 euro + spedizione.

no, non sono mai andato in nessun convegno... a volte mi è capitato di incontrare alcuni venditori in alcuni mercatini ma con prezzi super spropositati...

Non vado di "fretta", solo che il regalo essendo per natale non vorrei arrivare troppo sotto con i tempi e rischiare che non arrivi in tempo...

vorrei fare un regalo per natale regalando delle monete euro, ovviamenre FDC, ma con un budget abbastanza ridotto, parlo di massimo 20/30€...

Ciao Alex, hai preso in considerazione di prenderne una FS?

Le portoghesi 2007PE e 2011 sono stupende!

In FDC anche io ti consiglio Finlandia 2004, ma non so se 30€ bastino.

ho dato un'occhiata adesso, 2007PE e 2011 belline davvero solo che le vedo poco indicate con la persona (ad esempio botticelli gli piacerebbe perchè ama molto l'arte)... si, finlandia 2004 bellina davvero, ma troppo cara...

finlandia 2011 (cigno) come mai vale così poco (4€)? è bellina.. anche finlandia 2008 (7€) e 2009 (5€) mi piacciono... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di prendere il 2 euro cc Vaticano 2012 (non quello con il papa), che puoi trovare a meno di 30 euro.

finlandia 2011 (cigno) come mai vale così poco (4€)? è bellina.. anche finlandia 2008 (7€) e 2009 (5€) mi piacciono... che ne dite?

Secondo me queste commemorative le puoi trovare anche a meno. In un negozio online ho trovato la 2011 a 3 euro, la 2009 a 3,90 euro e la 2008 a 4 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma con spese di spedizione? Quando ho scritto i prezzi intendo sempre costo della moneta + spedizione..

Le spese di spedizione non le avevo calcolate. In effetti inserendole i tuoi prezzi sarebbero più convenienti. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ti consiglio di prendere il 2 euro cc Vaticano 2012 (non quello con il papa), che puoi trovare a meno di 30 euro.

finlandia 2011 (cigno) come mai vale così poco (4€)? è bellina.. anche finlandia 2008 (7€) e 2009 (5€) mi piacciono... che ne dite?

Secondo me queste commemorative le puoi trovare anche a meno. In un negozio online ho trovato la 2011 a 3 euro, la 2009 a 3,90 euro e la 2008 a 4 euro.

Esatto, anche io intendevo quella 2012 commemorativa, non con il viso del papa.

Modificato da robe79
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono delle aste per partono da 20€ + 5€ di spedizione.. altrimenti 28€... voi tra vaticano 2012 (tiratura 115.000) e san marino 20120 (botticelli, tiratura 147.877), hanno entrambe un costo sui 27/28€... secondo voi quale delle due potrà valere di più in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono delle aste per partono da 20€ + 5€ di spedizione.. altrimenti 28€... voi tra vaticano 2012 (tiratura 115.000) e san marino 20120 (botticelli, tiratura 147.877), hanno entrambe un costo sui 27/28€... secondo voi quale delle due potrà valere di più in futuro?

Penso che quello del Vaticano si rivaluterà maggiormente, anche se purtroppo non ho la verità in mano. :good:

Comunque il 2 euro del Vaticano ha una tiratura di 89.000 esemplari (+ quelli in busta fil-num, che non penso superano le 10.000 unità) e il 2 euro Botticelli ne ha una di 130.000.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono delle aste per partono da 20€ + 5€ di spedizione.. altrimenti 28€... voi tra vaticano 2012 (tiratura 115.000) e san marino 20120 (botticelli, tiratura 147.877), hanno entrambe un costo sui 27/28€... secondo voi quale delle due potrà valere di più in futuro?

Io direi nessuna delle due, se proprio dovessi indicarne una direi vaticano.

Ti ho inviato un MP.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono delle aste per partono da 20€ + 5€ di spedizione.. altrimenti 28€... voi tra vaticano 2012 (tiratura 115.000) e san marino 20120 (botticelli, tiratura 147.877), hanno entrambe un costo sui 27/28€... secondo voi quale delle due potrà valere di più in futuro?

Concordo, non possiamo sapere quale varrà maggiormente; in ogni caso meglio il Vaticano: tiratura più bassa e conio migliore della sammarinese in questione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono per queste tre monete...

2 euro 2011 Monaco commemorativo Asta N° 281029605263

2 euro 2004 Finlandia commemorativo Asta N° 380479696224 (qui andiamo oltre i 40 euro però............)

2 euro 2006 Belgio Atomium commemorativo Asta N° 230834200669

oppure dovresti andare su monete con errori o varianti, che a mio parere sono pezzi sempre interessanti...

2 euro 2008 Germania zecca F con mappa errata commemorativo Asta N° 170947033264

2 euro 2009 Spagna EMU variante a stelle grandi Asta N° 330834947347

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex88na

i 2€ commemorativi te li hanno consigliati un po tutti, quindi ti do un altra idea...

5€ austria 2012 - http://catalogo-euro...neta/E-AUTM12/1 (prezzo di poco superiore al facciale + spese di trasporto) nel catalogo al momento c'è solo questa ma credo ne siano uscite altre.

2.5€ portogallo (qui ci sono quelli del 2011) - http://catalogo-euro...neta/E-POMD11/1

7.5€ portogallo - http://catalogo-euro...neta/E-POMD11/7

tutte monete che non hanno un grande costo e con 30€ di budget riesci a prenderne più di una...

sempre restando sotto i 30€ ci sono alcuni argenti francesi e tedeschi, destinati alla circolazione (hanno un facciale di 10€) ma non so quanto costino di preciso

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


sto pensando di spendere un po' di più e prendere finlandia 2004... ma mi spiegate come mai valga così tanto questa moneta se ci sono 1 milione di pezzi? E altre del vaticano e san marino che hanno una tiratura di poche migliaia di pezzi valgono di meno...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.