Vai al contenuto

Risposte migliori

Mi è capitato questo Tarì del 1855 un pò particolare anche se non più di tanto,capisco che da una foto è difficile dare delle opinioni giuste ma possiamo provarci?!

Diametro mm.21,92 Peso gr. 4,62 contorno: molto ben rigato

post-25-0-84809600-1353861498_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Retro:

Molte lettere in legenda sia al D/ che al R/ sono Biforcate e sinceramente non ne avevo mai viste o forse non ci avevo fatto caso?!

post-25-0-92886900-1353861549_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Che intendi per "biforcate"? Ti riferisci alle punte dei caratteri? Ho notato che il millesimo 1 della data sembra speculare, confermi? Magari qualcun altro potrebbe postare altre immagini di esemplari analoghi così confrontiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Fabio, personalmente non sto dietro a queste varianti perchè ci sarebbe da impazzire, ma in ogni caso monetina davvero bella per l'affascinante patina. Anche a me l'1 della data sembra speculare.

Posto il mio esemplare, che ha anche questo la base delle lettere biforcate

La foto è un po piccola, è quella del venditore, personalmente non l'ho mai fotografato...

20G-1846.jpg

Un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto mi riferisco alla base dei caratteri,in questo conio sono molto più evidenti che in altri sia al dritto che al retro. Riguardo l'1 sembra di si ma non mi sentirei di "periziarlo",sicuramente è fuori asse e c'è un filino di conio a destra e niente a sinistra. Un conio identico sta nell'asta di InAsta stessa data,stesso uno e stesse "biforcature" tipo monete Napoleonidi.

Scusa Frabrizio ma per essere speculare 1 dovrebbe essere come allo specchio cioè al contrario,il tuo mi sembranormalissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] il 20 grana di Ipse è il classico esempio di confronto dove non lo sono, quello di Fabrizio ci vedo solo la I di SIC mentre quello di Favaldar ne contiene in un numero abbondante..............bravo Favaldar a riscoprire queste curiosità sempre ben accette per noi che osserviamo le monete............il motivo ? non si conosce.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando con "un altro occhio", ho notato anche io queste differenze...effettivamente le lettere dell'esemplare di Fabio sono quasi tutte dotete di "coda" o biforcazione, che dir si voglia, alle estremità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque personalmente non faccio caso alle ribattiture o piccole differenze di leggenda perchè è oramai noto a tutti che le varianti o i difetti sono infiniti, quello che è interessante nel tarì di Fabio è il numerale 1 della data speculare, se dagli ingrandimenti dovesse risultare evidente tale incongruenza allora sarebbe una variante meritevole di essere inserita nei cataloghi perchè sarebbe un numerale completamente difforme da quelli tradizionali, un po' come per lo stesso presente nel mezzo tornese del 1849. Aspetto un super ingrandimento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio del D/ è identico con l'1 che sembra speculare.

http://www.inasta.co...o.asp?id=221318

Comunque l'1 è fuori asse con il resto della data ma in linea con FERDINANDUS

Ed ora vi dico quello che non si vede in foto,è leggermente magnetica,non si attacca ma si sente una leggerissima attrazione. Io uso un magnete molto potente ma normalmente le monete in argento non hanno nessun effetto anche se argento 833 e non è la prima volta che mi capita su monete della zecca di Napoli sotto Ferdinando II. Pensate che il falso del 1855 da 20 grana che ho è totalmente antimagnetico.

Lo stesso effetto l'ho natato anche maggiore sui 10 Centesimi Napoleone le cosidette Parpagliole

Con questo ingrandimento sembra di si!

img206i.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

monetina molto carina, ma sul discorso dell'1 della data "girato" non credo sia una novità particolare... a me risulta dalle immagini archiviate che circa 1/4 dei vari coni "censiti" sono cosi (e non degli stessi coni della tua !).... :pardon:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Frabrizio ma per essere speculare 1 dovrebbe essere come allo specchio cioè al contrario,il tuo mi sembranormalissimo.

Ciao Fabio, intendevo l'1 del tuo tarì :)

Non avevo capito,pardon! :unknw: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, credo di aver individuato sulla baia un altro esemplare del 1855 come il tuo Fabio, ovvero con le lettere della legenda biforcate...

http://www.ebay.it/itm/ARGENTO-del-REGNO-di-NAPOLI-FERDINANDO-II-CARLINO-1855-ECCEZIONALE-CONSERVAZIONE-/170953267298?pt=Monete_Antiche&hash=item27cd9bd862

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.