Vai al contenuto
IGNORED

dupondio Antonia Augusta: peso


gasuzi

Risposte migliori

Salve a tutti, chiedo agli esperti de lamoneta se è possibile che un dupondio di Antonia Augusta possa pesare circa 7.7g visto che normalmente si va da un peso minimo di 10-12g... c'è una moneta praticamente uguale che però non è un dupondio? Questo sottopeso aggiunge rarità alla moneta o la svaluta? Quali sono i limiti di peso? Grazie in anticipo, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbe una fotografia per meglio giudicare.

Per quanto riguarda il peso il RIC da una forchetta che va da 13 a 15 grammi. Si possono, però, trovare monete che superano questa soglia.

Per quanto ne so non esistono altri nominali con Antonia.

In rete, cercando con Acsearch, difficilmente si trovano esemplari sotto i 13 grammi e comunque, quelli, sono consunti, come questo, che comunque con i suoi 9,90 grammi circa non raggiunge i tuoi 7,7

426979.jpg

Pegasi Numismatics Auction XXIII (23.11.2010) 442

368976.jpg

oppure questo, con 9,66 grammi Kunker 158 - 524

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Servirebbe una fotografia per meglio giudicare.

Per quanto riguarda il peso il RIC da una forchetta che va da 13 a 15 grammi. Si possono, però, trovare monete che superano questa soglia.

Per quanto ne so non esistono altri nominali con Antonia.

In rete, cercando con Acsearch, difficilmente si trovano esemplari sotto i 13 grammi e comunque, quelli, sono consunti, come questo, che comunque con i suoi 9,90 grammi circa non raggiunge i tuoi 7,7

426979.jpg

Pegasi Numismatics Auction XXIII (23.11.2010) 442

368976.jpg

oppure questo, con 9,66 grammi Kunker 158 - 524

il mio dubbio è che sia una provinciale, mi pare che vi siano monete più leggere dei dupondi imperiali

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere di zecca provinciale, monete imitative coniate ai confini dell'impero sono frequenti al tempo di Claudio. In genere sono di peso inferiore rispetto alle emissioni di Roma, lo stile è inconfondibile, perché è strano, difforme dal solito.

Eccone un esempio (venduto da Gemini) del peso di 10 grammi (quindi fortemente sottopeso rispetto agli standards della zecca di Roma del epriodo) , anche la seconda moneta postata da Mirko ha tutto l'aspetto di emissione provinciale.

post-705-0-90826800-1353938178_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non è disponibile al momento, il diametro pare sia così circa 2,8cm e la forma non proprio rotonda (ovoidale)... propenderei quindi per moneta provinciale... se così fosse(appena potrò posto cmq la foto) ha valore / rarità diversa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non è disponibile al momento, il diametro pare sia così circa 2,8cm e la forma non proprio rotonda (ovoidale)... propenderei quindi per moneta provinciale... se così fosse(appena potrò posto cmq la foto) ha valore / rarità diversa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non è disponibile al momento, il diametro pare sia così circa 2,8cm e la forma non proprio rotonda (ovoidale)... propenderei quindi per moneta provinciale... se così fosse(appena potrò posto cmq la foto) ha valore / rarità diversa? Grazie

Dipende dalle condizioni ma normalmente le imitazioni provinciali sono quotate molto meno per lo stile non bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco... la Sicilia poteva essere provincia dove si coniavano questa moneta ? ( non è campanilismo il mio...)

Si che poteva, tempo addietro ho aperto una discussione si una provinciale di Augusto coniata a Marsala (Trapani) http://www.lamoneta....7-ggpp-the-top/

In realta' non credo, le imitative provinciali del periodo di Claudio solitamente si riconducono all'area gallico/tedesca. Non ci sono indicazioni di zecca in queste monetazioni, anche perche' lo scopo primario era imitare le emissioni ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco... la Sicilia poteva essere provincia dove si coniavano questa moneta ? ( non è campanilismo il mio...)

Si che poteva, tempo addietro ho aperto una discussione si una provinciale di Augusto coniata a Marsala (Trapani) http://www.lamoneta....7-ggpp-the-top/

In realta' non credo, le imitative provinciali del periodo di Claudio solitamente si riconducono all'area gallico/tedesca. Non ci sono indicazioni di zecca in queste monetazioni, anche perche' lo scopo primario era imitare le emissioni ufficiali.

Ops, non avevo capito si parlasse di imitative :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

In realta' non credo, le imitative provinciali del periodo di Claudio solitamente si riconducono all'area gallico/tedesca.

Non esclusivamente. Si trovano anche in Spagna (molto abbondanti) e in Inghilterra (abbastanza comuni). Quelle britanniche probabilmente sono di origine gallica francese, quelle spagnole da 1-2 zecche locali.

Poi trovi riferimento a generiche "zecche balcaniche" ma sui testi non trovi riferimenti in merito.

Di più non posso dirvi... sto raccogliendo dati e bibliografia in merito!:D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo sito sulle monete romane che se non ho interpretato male giustificherebbe il sottopeso in questione (se dico sciocchezze perdonatemi, sono un novizio :pleasantry: ...)

il sito è questo http://www.monete-romane.com/asse.html

La spiegazione del sottopeso starebbe nella tabella dell'ultimo paragrafo dedicato al periodo imperiale...

<<...Data la difficoltà di reperimento di informazioni sulle monete delle province orientali nell'ultima parte dell'impero e le differenze esistenti da provincia a provincia, si è diffusa la metodologia di classificare delle monete in bronzo su quattro livelli, secondo la scala riportata nella seguente tabella:

Moneta Diametro Peso Æ1 28mm 8-9g Æ2 22-25mm 4-5g Æ3 15-18mm 1,5-2,5g Æ4 8-12mm 1,15g

>>

Sono fuoristrada? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la risposta la puoi trovare qui:

http://manuali.lamon...it/MANUALI.html

o per comparazione anche qui:

http://www.wildwinds.../antonia/i.html

se però metti la foto della TUA moneta gli esperti potranno dirti di più

saluti

Ecco finalmente le foto della moneta in questione che conserva la patina verde, anche se mancante in alcuni punti...se può servire vi dico che per ottenere che la figura al rovescio sia dritta come nella foto bisogna ruotare la moneta di circa 125° rispetto al dritto...attendo notizie!! Saluti

@caiuspliniussecundus

@cliff

@ggpp The Top

@Illyricum65

post-30799-0-76736400-1354139233_thumb.j

post-30799-0-70989600-1354139245_thumb.j

Modificato da gasuzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sembra molto lisa. Ci puo' stare una perdita di peso importante, a livello di stile il rovescio potrebbe ricordare una provinciale mentre il dritto con questa conservazione potrebbe sembrare sia di stile provinciale che di stile classico zecca di Roma. Il tondello sembra abbastanza piccolo sicuro che è 28mm? Sembra un po' ovale, qual'è la dimensione minima nel diametro piu' stretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è praticamente piatta, non capisco. Se ci fosse la legenda dovrebbe essere come sulla parte sinistra della testa. Togliere la patina è pulire? Togliere la patina è uccidere la moneta e se possibile varrebbe ancora di meno di quello che vale adesso. Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.