cancun175 Inviato 29 Novembre, 2012 #1 Inviato 29 Novembre, 2012 Guardate questo campgate di Magno Massimo. Secondo voi, questa classificazione è giusta? Magnus Maximus (383-388 d.C.) AE, 1,6 gr, 12,0 mm D/ D N MAG MAXIMVS P F AVG, diademed bust right R/ SPES ROMANORVM, camp gate with star between two turrets, SMAQ in ex RIC IX Aquileia 55 Cita
gpittini Inviato 29 Novembre, 2012 #2 Inviato 29 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Ma in esergo c'e' proprio SMAQ? La S mi sembra un po' troppo centrale. Pero' non so bene che cos'altro possa essere; anche nelle altre ipotesi, S e' ad una estremita' (LUGS, TRPS...) Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2012 #3 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) con queste caratteristiche Magn Max ci sono Arles - Aq - Roma il verso mi pare si legga ------- SPESRO - MA - NORUM e al D/ DNMAGMAXI - MVSPFAVG a mio parere la zecca dovrebbe essere SCON o PCON - Arles 387//388 tipo questo Arles RIC 29a Magnus Maximus, AE4. Arles as Constantina, August 25, 383 - August 28, 388. D N MAG MAXI_MVS P F AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right / SPES RO_MA_NORVM, campgate with four rows, two turrets, no doors, star above, top and bottom rows empty blocks, [?]CON in ex. Text Modificato 29 Novembre, 2012 da profausto Cita
cancun175 Inviato 30 Novembre, 2012 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2012 (modificato) Ma se fosse un RIC 29a non dovrebbe avere CON in ex? E non mi sembra di vederlo: la S mi pare chiara. Certo, ha ragione gpittini: è troppo centrale... A meno che quella S in realtà sia una C con uno sbaffo. Vedrò con la moneta in mano. Ma allora avremmo una C troppo centrale... Modificato 30 Novembre, 2012 da cancun175 Cita
profausto Inviato 30 Novembre, 2012 #5 Inviato 30 Novembre, 2012 .... infatti,dovrebbe essere una "C " le lettere che seguono "collimano" con O N Cita
Illyricum65 Inviato 30 Novembre, 2012 #6 Inviato 30 Novembre, 2012 Ciao, la foto non è chiarissssima ;) ma riepiliogo: a ) mi pare certo si tratti di Maximus Magnus Ciao, vado per dati abbastanza certi (la foto non è proprio chiarisssima...) a) Mi pare sia Maximus Magnus DN MAG MAXI-MVS PF AVG (lettera più, lettera meno). Va esclusa la possibilità Flavius Victor. b ) La spezzatura al rovescio SPES-RO-MANORVM per Maximus sta per Treveri (un esemplare), Arelate, Aquileia, Roma e un esemplare Lugdunum. Quindi a questo punto Maximus Magnus, SPES-RO-MANORVM con rovescio 2 torri, tra 2 e 4 livelli, stella tra le torri. Diametro 12 mm. Arelate e Aquileia ci stanno. Ma quella presunta "S" centrale non sta con gli exergo di Aquileia: SMAQ SMQP SMQS Ci stanno invece con la "C" Arelate - Costantiniana: SCON, PCON, TCON. Ovvero la RIC 29 Arelate già proposta. Tra l'altro i 4 livelli con _CON starebbero sia con 29 a che b. Rarità R. In un caso raggiunge l'R4 (PCON RIC 29b). Se osservi questo confronto MAGNUS MAXIMUS AE4 campgate. Arles mint after being renamed Constantina, August 25, 383 - August 28, 388. D N MAG MAXI MVS P F AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right. Reverse - SPES RO MANORVM, campgate with four rows, two turrets, no doors, star above, SCON in exergue. RIC 29a. 13mm, 1.0g. Very attractive. noterai che la presunta "S" o "C" cade pressochè nel punto dove ricade la lettera della moneta in esame. Stessa osservazione nel confronto di Profausto, solo in peggiore conservazione. Pertanto personalmente escluderei Aquileia a favore di Arelate come già espresso da Profausto. Ciao Illyricum :) Cita
cancun175 Inviato 30 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 30 Novembre, 2012 (modificato) Quindi, se ho capito correttamente, vado con: Magnus Maximus, AE4, August 25, 383-August 28, 388, Fifth Period, Constantina - RIC IX, 29(a) Ma se, quando avrò 101 anni. mi verrà vaghezza di venderla, potrò anche dire 29b. Giusto? :girl_devil: Modificato 30 Novembre, 2012 da cancun175 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..