Vai al contenuto
IGNORED

Il Dollaro del 2013

Risposte migliori

Inviato

La US Mint ha reso noto il disegno del rovescio del dollaro Native Americans per il 2013.

Come è noto, questo tipo di dollaro, emesso a partire dal 2000 per celebrare la storia e la cultura degli Indiani d'America, mostra al dritto il ritratto di Sacagawea e un rovescio che, dal 2009, cambia ogni anno.

Il soggetto scelto per il 2013 è il Trattato con i Delaware, il primo trattato di pace stipulato tra gli Stati Uniti, che avevano da poco dichiarato la loro indipendenza (era il 17 settembre 1778), e una nazione indiana.

Tre gli animali ritratti sulla moneta, un tacchino, un lupo che ulula, e una tartaruga, tutti simboli dei clan della tribù dei Delaware.

Susan Gamble ha disegnato il rovescio, che è stato inciso da Phebe Hemphill. Una moneta dunque tutta al femminile, poichè anche il dritto è opera di una donna, la scultrice Glenna Goodacre :)

petronius oo)

post-206-0-16436900-1354211503_thumb.jpg

Inviato

Spettacolare, come ogni moneta della serie.. :wub:

Awards

Inviato

Moneta molto interessante, peccato solo che mi toccherà aspettare ancora un anno per averla!

Inviato

Eh sì, più o meno.

Quello del 2012 in Italia l'ho trovato a settembre scorso.

petronius :)

Inviato

Davvero molto bella,

Dario :good:

Inviato

La più bella per me è quella dal 2000 al 2008, quella con l'aquila per capirci.

Questa se la gioca col 2012 per il secondo posto (ma aspettiamo di vederla dal vero), le altre tre sono di un livello inferiore.

Inviato

Scusate l'ignoranza,ma queste bellissime monete su che prezzi girano?mica sono in oro?

Inviato

Scusate l'ignoranza,ma queste bellissime monete su che prezzi girano?mica sono in oro?

Certo che no, dell'oro hanno solo il colore :)

Hanno l'interno in rame, e un rivestimento esterno in una lega di rame, zinco, nickel e manganese.

In Italia, ai convegni, costano 2 euro l'uno, uno sproposito rispetto al valore reale (che è, ovviamente, di 1 dollaro) ma alla fine comprarne uno o due all'anno, come faccio io, non è una gran spesa ;)

petronius oo)

Inviato

Grazie mille,una spesa che posso permettermi per delle belle e significative monete.

Inviato

In Italia, ai convegni, costano 2 euro l'uno, uno sproposito rispetto al valore reale (che è, ovviamente, di 1 dollaro) ma alla fine comprarne uno o due all'anno, come faccio io, non è una gran spesa ;)

petronius oo)

Anche in America non si trovano al valore facciale in buona conservazione. Adesso che non li producono più per la circolazione, credo che avrà difficoltà anche chi prima li trovava in banca (la mia non ne ha mai avuti). L'unico canale di distribuzione è la US Mint, prevedo un aumento nei prezzi per chi ne vuole solo uno o due.

Rimane comunque una spesa modica per un collezionista, d'accordo con petronius.

Per concludere, mi sembra che i disegni vadano a peggiorare...questo non mi piace per niente.

MM

Inviato

Finora si è parlato solo di rovesci, ma nessuno ha pensato di mostrare il dritto, che è meglio di qualsiasi rovescio ;)

Rimedio io, aggiungendo anche Randy L'he dow Teton :wub: la ragazza che ha fatto da modella per Sacagawea.

post-206-0-11976600-1354442135_thumb.jpg

Inviato

Eh sì, più o meno.

Quello del 2012 in Italia l'ho trovato a settembre scorso.

Il problema non è quello, è che collezionando anche i dollari dei presidenti e i quarti dei parchi nazionali per non spendere più in spedizioni che il resto e anche per non fare confusione prendo le monete ad "annate" quindi non appena sarà disponibile l'ultimo quarto di quest'anno prenderò in blocco tutte le emissioni del 2012, per questa mi toccherà aspettare gennaio 2014 per prenderla in blocco con tutte le altre emissioni 2013!

Inviato

Ho capito ;)

Io invece le prendo man mano che escono, ai convegni. All'ultimo Veronafil ho preso il terzo dollaro presidenziale del 2012 e la quarta emissione dei Parchi Nazionali.

Inviato
cut cut

Adesso che non li producono più per la circolazione

cut cut

Davvero?!? Non lo sapevo! Come mai? Fallita l'idea di sostituire la banconota da 1$ con la moneta? Due anni fa a Las Vegas le uniche monete da 1$ che ho visto le ho avute di resto da una macchinetta automatica altrimenti nessun cassiere le ha mai utilizzate, almeno con me!

Inviato
cut cut

Adesso che non li producono più per la circolazione

cut cut

Davvero?!? Non lo sapevo! Come mai? Fallita l'idea di sostituire la banconota da 1$ con la moneta? Due anni fa a Las Vegas le uniche monete da 1$ che ho visto le ho avute di resto da una macchinetta automatica altrimenti nessun cassiere le ha mai utilizzate, almeno con me!

Sì, sembra cha ancora non siano pronti a disfarsi del dollaro di carta e che quindi la gente preferisca usare questo anzichè le monete.

E' andata a finire che ci sono miliardi di dollari in magazzini federali senza che nessuno sappia cosa farne.

Allora le monete da $1 saranno vendute solamente dalla US Mint, in percentuali divise fra i Prez Dollars e i Native Americans.

Se trovo i dettagli precisi li posto qui.

Anche io li ho ricevuti solamente dalle macchinette fino ad adesso.

MM

Inviato

Qualcuno Sà indicarmi un rivenditore per queste monete?su ebay Italia non le ho trovate tutte e il negoziante più vicino a me dice che non li tratta...

Inviato

Io li acquistai sulla baia ma il venditore non ha più annunci da mesi ormai, vedo se riesco a contattarlo diversamente poi ti faccio sapere!

Inviato

G

Io li acquistai sulla baia ma il venditore non ha più annunci da mesi ormai, vedo se riesco a contattarlo diversamente poi ti faccio sapere!

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.