petronius arbiter Inviato 29 Novembre, 2012 #1 Inviato 29 Novembre, 2012 La US Mint ha reso noto il disegno del rovescio del dollaro Native Americans per il 2013. Come è noto, questo tipo di dollaro, emesso a partire dal 2000 per celebrare la storia e la cultura degli Indiani d'America, mostra al dritto il ritratto di Sacagawea e un rovescio che, dal 2009, cambia ogni anno. Il soggetto scelto per il 2013 è il Trattato con i Delaware, il primo trattato di pace stipulato tra gli Stati Uniti, che avevano da poco dichiarato la loro indipendenza (era il 17 settembre 1778), e una nazione indiana. Tre gli animali ritratti sulla moneta, un tacchino, un lupo che ulula, e una tartaruga, tutti simboli dei clan della tribù dei Delaware. Susan Gamble ha disegnato il rovescio, che è stato inciso da Phebe Hemphill. Una moneta dunque tutta al femminile, poichè anche il dritto è opera di una donna, la scultrice Glenna Goodacre :) petronius oo) Cita
Ciccio 86 Inviato 29 Novembre, 2012 #2 Inviato 29 Novembre, 2012 Spettacolare, come ogni moneta della serie.. :wub: Cita Awards
gaggio Inviato 29 Novembre, 2012 #3 Inviato 29 Novembre, 2012 Breve richiamo degli altri: dal 2000 al 2008 Cita
gaggio Inviato 29 Novembre, 2012 #6 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) 2011 Modificato 29 Novembre, 2012 da gaggio Cita
gaggio Inviato 29 Novembre, 2012 #7 Inviato 29 Novembre, 2012 E in fine 2012! (foto prese da wikipedia) Cita
Pernove Inviato 29 Novembre, 2012 #8 Inviato 29 Novembre, 2012 Moneta molto interessante, peccato solo che mi toccherà aspettare ancora un anno per averla! Cita
petronius arbiter Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #9 Inviato 29 Novembre, 2012 Eh sì, più o meno. Quello del 2012 in Italia l'ho trovato a settembre scorso. petronius :) Cita
numismaticadott Inviato 1 Dicembre, 2012 #10 Inviato 1 Dicembre, 2012 Davvero molto bella, Dario :good: Cita
petronius arbiter Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #12 Inviato 1 Dicembre, 2012 La più bella per me è quella dal 2000 al 2008, quella con l'aquila per capirci. Questa se la gioca col 2012 per il secondo posto (ma aspettiamo di vederla dal vero), le altre tre sono di un livello inferiore. petronius :) Cita
Marco D'ambrosio Inviato 1 Dicembre, 2012 #13 Inviato 1 Dicembre, 2012 Scusate l'ignoranza,ma queste bellissime monete su che prezzi girano?mica sono in oro? Cita
petronius arbiter Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #14 Inviato 1 Dicembre, 2012 Scusate l'ignoranza,ma queste bellissime monete su che prezzi girano?mica sono in oro? Certo che no, dell'oro hanno solo il colore :) Hanno l'interno in rame, e un rivestimento esterno in una lega di rame, zinco, nickel e manganese. In Italia, ai convegni, costano 2 euro l'uno, uno sproposito rispetto al valore reale (che è, ovviamente, di 1 dollaro) ma alla fine comprarne uno o due all'anno, come faccio io, non è una gran spesa ;) petronius oo) Cita
Marco D'ambrosio Inviato 1 Dicembre, 2012 #15 Inviato 1 Dicembre, 2012 Grazie mille,una spesa che posso permettermi per delle belle e significative monete. Cita
nibanny Inviato 1 Dicembre, 2012 #16 Inviato 1 Dicembre, 2012 In Italia, ai convegni, costano 2 euro l'uno, uno sproposito rispetto al valore reale (che è, ovviamente, di 1 dollaro) ma alla fine comprarne uno o due all'anno, come faccio io, non è una gran spesa ;) petronius oo) Anche in America non si trovano al valore facciale in buona conservazione. Adesso che non li producono più per la circolazione, credo che avrà difficoltà anche chi prima li trovava in banca (la mia non ne ha mai avuti). L'unico canale di distribuzione è la US Mint, prevedo un aumento nei prezzi per chi ne vuole solo uno o due. Rimane comunque una spesa modica per un collezionista, d'accordo con petronius. Per concludere, mi sembra che i disegni vadano a peggiorare...questo non mi piace per niente. MM Cita
petronius arbiter Inviato 2 Dicembre, 2012 Autore #17 Inviato 2 Dicembre, 2012 Finora si è parlato solo di rovesci, ma nessuno ha pensato di mostrare il dritto, che è meglio di qualsiasi rovescio ;) Rimedio io, aggiungendo anche Randy L'he dow Teton :wub: la ragazza che ha fatto da modella per Sacagawea. petronius :) Cita
Pernove Inviato 3 Dicembre, 2012 #18 Inviato 3 Dicembre, 2012 Eh sì, più o meno. Quello del 2012 in Italia l'ho trovato a settembre scorso. petronius :) Il problema non è quello, è che collezionando anche i dollari dei presidenti e i quarti dei parchi nazionali per non spendere più in spedizioni che il resto e anche per non fare confusione prendo le monete ad "annate" quindi non appena sarà disponibile l'ultimo quarto di quest'anno prenderò in blocco tutte le emissioni del 2012, per questa mi toccherà aspettare gennaio 2014 per prenderla in blocco con tutte le altre emissioni 2013! Cita
petronius arbiter Inviato 3 Dicembre, 2012 Autore #19 Inviato 3 Dicembre, 2012 Ho capito ;) Io invece le prendo man mano che escono, ai convegni. All'ultimo Veronafil ho preso il terzo dollaro presidenziale del 2012 e la quarta emissione dei Parchi Nazionali. petronius :) Cita
Pernove Inviato 3 Dicembre, 2012 #20 Inviato 3 Dicembre, 2012 cut cutAdesso che non li producono più per la circolazione cut cut Davvero?!? Non lo sapevo! Come mai? Fallita l'idea di sostituire la banconota da 1$ con la moneta? Due anni fa a Las Vegas le uniche monete da 1$ che ho visto le ho avute di resto da una macchinetta automatica altrimenti nessun cassiere le ha mai utilizzate, almeno con me! Cita
nibanny Inviato 3 Dicembre, 2012 #21 Inviato 3 Dicembre, 2012 cut cutAdesso che non li producono più per la circolazione cut cut Davvero?!? Non lo sapevo! Come mai? Fallita l'idea di sostituire la banconota da 1$ con la moneta? Due anni fa a Las Vegas le uniche monete da 1$ che ho visto le ho avute di resto da una macchinetta automatica altrimenti nessun cassiere le ha mai utilizzate, almeno con me! Sì, sembra cha ancora non siano pronti a disfarsi del dollaro di carta e che quindi la gente preferisca usare questo anzichè le monete. E' andata a finire che ci sono miliardi di dollari in magazzini federali senza che nessuno sappia cosa farne. Allora le monete da $1 saranno vendute solamente dalla US Mint, in percentuali divise fra i Prez Dollars e i Native Americans. Se trovo i dettagli precisi li posto qui. Anche io li ho ricevuti solamente dalle macchinette fino ad adesso. MM Cita
Marco D'ambrosio Inviato 3 Dicembre, 2012 #22 Inviato 3 Dicembre, 2012 Qualcuno Sà indicarmi un rivenditore per queste monete?su ebay Italia non le ho trovate tutte e il negoziante più vicino a me dice che non li tratta... Cita
Pernove Inviato 3 Dicembre, 2012 #23 Inviato 3 Dicembre, 2012 Io li acquistai sulla baia ma il venditore non ha più annunci da mesi ormai, vedo se riesco a contattarlo diversamente poi ti faccio sapere! Cita
Marco D'ambrosio Inviato 3 Dicembre, 2012 #24 Inviato 3 Dicembre, 2012 G Io li acquistai sulla baia ma il venditore non ha più annunci da mesi ormai, vedo se riesco a contattarlo diversamente poi ti faccio sapere! Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..