Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale ?

Risposte migliori

Inviato

ho fotografato e pesato un "peso monetale" grammi 3,40 diametro di mm.19 vorrei sapere dove è stato emesso,da chi e che moneta pesava,ringrazio chi mi può fornire indicazioni

post-14651-0-37907500-1354304364_thumb.j

post-14651-0-14459700-1354304379_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

qui c'è un peso da 1 pezza da 8 con analoghi segni distintivi ( R.C e aquila)

http://nomisma.bidin...ezza-da-8-1718/

E' un peso per il reale di Spagna, coniato a Palermo nel 1718 al tempo del breve regno di Vittorio Amedeo II di Savoia. Il valore indicato al rovescio è di tarì 1 e 7 grani e mezzo, il che permette di attribuire il peso al reale e non allo scudo, moneta d'oro di peso leggermente inferiore ma di valore molto più elevato.

Saluti Gzav

• Mi piace 2

Inviato

qui c'è un peso da 1 pezza da 8 con analoghi segni distintivi ( R.C e aquila)

http://nomisma.bidin...ezza-da-8-1718/

E' un peso per il reale di Spagna, coniato a Palermo nel 1718 al tempo del breve regno di Vittorio Amedeo II di Savoia. Il valore indicato al rovescio è di tarì 1 e 7 grani e mezzo, il che permette di attribuire il peso al reale e non allo scudo, moneta d'oro di peso leggermente inferiore ma di valore molto più elevato.

Saluti Gzav

Complimenti per la risposta -

mi puoi dire a quanti grammi corrispondeva un grano ?

Inviato

dovrebbe essere 0 0647989 grammi per grano.marcantonio

Attenzione! il grano di Sicilia è moneta di conto, non unità di peso: 1 tarì = 20 grani

L' unità di peso siciliana simile al grano milanese o di molte altre località è il coccio di circa 0, 055 g. Tralascio gli ulteriori decimali perchè tanto le bilance dell'epoca non erano in grado di pesarli.

Saluti Gzav

Inviato

grazie mille a gzav e marcantonio-

Inviato

grazie mille a gzav e marcantonio-

Scusa Augusto, e all'amico ambidestro che ci ha omaggiato con questo raro peso monetale di Palermo?

Direi che senza questa chicca postata...

Eros

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.