Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per Identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti,

Sono a richiedere il vostro aiuto per l'identificazione di una moneta antica che penso sia Greca.

Mi piacerebbe sapere anche quale valore possa avere.

Il metallo usato dovrebbe essere il Bronzo,

ha un diametro di 25 mm

peso attuale 15 grammi

post-32872-0-45537000-1354469938_thumb.j post-32872-0-53158600-1354469939_thumb.j

La moneta purtroppo è visibilmente rovinata.

Spero che mi possiate aiutare

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia senza dubbio una moderna riproduzione del Tetradramma di Leontini

Periodo Demaretion .- Siracusa 460 a.c

qui un originale..........

lentini_moneta2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente l'originale è in argento

D. Testa coronata di Apollo a destra, intorno tre foglie di alloro e da destra a sinistra LEONTINON esergo leone saltellante a destra. R. Quadriga lenta a destra guidata da auriga con lungo kitone, in alto Nicke che incorona auriga esergo leone saltellante a destra

Ripreso da WIKIPEDIA......Il maestro del demareteion [modifica] Leontini: tetradracma Leontini_demareteion_master_78000207.jpg Quadriga lenta condotta da auriga incoronato dalla Nike che vola; leone corrente in esergo. L EO N TIN O Testa laureata di Apollo, tre foglie di alloro intorno, in basso leone. AR, 16,10g; circa 470-465 a.C.

Il nome dell'incisore dei conii del demareteion non è noto, tuttavia allo stesso artista, noto come "Maestro del demareteion", sono attribuite altre monete, coniate nello stesso periodo e con alcune caratteristiche simili

  • tetradracma di Siracusa che ha la stessa descrizione del demareteion (Boehringer 380, B.M.C. 64)
  • tetradracma di Leontini: la quadriga è molto simile al demareteion, all'esergo presenta il leone. La testa è di Apollo ed è circondata da quattro chicchi di orzo (B.M.C. 9)
  • tetradracma di Leontini: la quadriga è molto simile al demareteion, all'esergo presenta il leone. La testa è femminile ed ai lati sono raffigurate tre foglie di alloro. Un leone è raffigurato anche sotto la testa femminile (B.M.C. 10)
  • tetradracma di Leontini: simile alla precedente. La testa al rovescio è di Apollo.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho forti dubbi anche sulla prima moneta postata da Profausto. La seconda (quella con la descrizione) è genuina.

Arka

Ad onor del vero... ho avuto forti dubbi anch'io..... acco il motivo per cui ho riproposto un'altra immagine :nea: - la prima wra stata ripresa da questo link

http://www.lentinionline.it/cult_brancato.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.