Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Fascione 1923 oro V.E.III


Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo un parere su questa moneta, 100 Lire 1923 in oro di Vittorio Emanuele III.

Chiaramente sono interessata ad un vostro parere sull'autenticità principalmente ma anche sulle sue condizioni.

Domani chiedo il peso.

Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-82567100-1354570502_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me personalmente non piace. Per la veridicita lascio ad altri più esperti di me. Un consiglio se vuoi acquistare questo tipo di monete se non sono periziate lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente non piace. Per la veridicita lascio ad altri più esperti di me. Un consiglio se vuoi acquistare questo tipo di monete se non sono periziate lascia stare.

Grazie, non la devo acquistare io, infatti ho consigliato di far fare una perizia, ma nel frattempo volevo qualche parere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo é che ad ore 11 é stato ripreso il bordo alla grande.

E io la certezza che sia falsa da queste foto non ce l'ho. Anzi.

Pat vedi se riesci a fotografare bene il fascio al /R, magari a fuoco ;), soprattutto dove interseca per vedere se ci sono i rilievi o meno.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti, il peso è giusto, gr 32,2, la misura esatta non so se riesce a prenderla, vedremo.

Purtroppo non le ho fatte io le foto e sono state fatte col cellulare, ne chiederò di migliori, speriamo riesca.

Sul bordo c'è una bottarella, non credo sia stata ritoccata, è stata tenuta in un cassetto per molti anni.

Intanto ho cercato di migliorare queste, ieri ero a Roma e più di tanto non ho potuto.

Vedete se ora va meglio altrimenti ne chiederò altre. Giò

post-6052-0-22358500-1354633160_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque ieri l'avevo in mano :P :P ma non avevo la macchina con me. Vi dirò le mie impressioni dopo, non voglio influenzarvi. Grazie, Giò

post-6052-0-53645400-1354633341_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pat, da queste foto pare manchino proprio dei rilievi. Alla base del fascio in basso e alla base in alto.

La botta é visibile ad ore 8, mentre ad ore 11 dalla foto pare un ritocco: chissà poi cos'é.

La A della firma sembra evanescente, e la sensazione generale del dritto non é così piacevole...

Però siccome mi é già successo che fotografie si portassero via pezzi interi di rilievi (le macchine fotografiche compensano), personalmente così non mi sento di dire ne buona ne non buona.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pat, da queste foto pare manchino proprio dei rilievi. Alla base del fascio in basso e alla base in alto.

La botta é visibile ad ore 8, mentre ad ore 11 dalla foto pare un ritocco: chissà poi cos'é.

La A della firma sembra evanescente, e la sensazione generale del dritto non é così piacevole...

Però siccome mi é già successo che fotografie si portassero via pezzi interi di rilievi (le macchine fotografiche compensano), personalmente così non mi sento di dire ne buona ne non buona.

Ti capisco, il fatto è che il mio amico non ha macchina per fotografare ed io tornerò a Roma la settimana prossima. Vediamo se riesce a fare di meglio.

Nel caso aggiungo...ciao e grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

essendo una moneta con varie anomalie,deve essere vista da persone esperte per quantificare il deprezzamento del valore,cosi' non e' semplice.marcantonio.

Intendi per stabilirne con precisione la conservazione? Certamente va vista di persona, avendolo fatto posso garantire che in mano è piacevole, ha quella botta al bordo che la declassa sicuramente e vari graffietti ma è una bella moneta, molto più che in foto.

Purtroppo sono foto fatte col cellulare...più di la non vanno. :pardon: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

soprattutto dove interseca per vedere se ci sono i rilievi o meno.

Ciao!

questa è interessante ma non so se ho capito bene... mi spieghi meglio cosa intendi?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, avevo dimenticato di aggiornarvi su questa moneta, scusatemi.

Il 100 Lire è autentico, il mio amico l'ha periziata, non è stata ritoccata erano le foto pessime a non rendere come dovevano.

Avevo fatto nuove foto, le posto così potrete vederla meglio anche se non sono un granchè, con l'oro ho ancora difficoltà purtroppo e le ho fatte dopo la perizia.

Ciao, Giò

post-6052-0-52347800-1358076565_thumb.jp

post-6052-0-50176200-1358076581_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra una bella moneta vissuta, nel senso che ne ha passate di mani, probabilmente ai suoi tempi, prima di finire "coccolata" per sempre dentro una custodia.

In effetti è stata chiusa in un cassetto per molti anni, purtroppo ha delle bottarelle al bordo ma è una bella moneta, le mie foto rendono poco, ha bei rilievi e lucentezza.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chissà che storia ha avuto tra il 1923 e la fine della guerra e se è servita a pagare qualcosa in particolare...

Questo non so proprio dirtelo, anche perchè non ero neanche nata... :lol: :lol:

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

E' quello il bello della ricerca documentale...quando trovi traccia dei passaggi....che so, magari è servita per evitare di partire militare, per impedire l'internamento di qualche sfortunato...per comprare medicine al mercato nero...o altro ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello il bello della ricerca documentale...quando trovi traccia dei passaggi....che so, magari è servita per evitare di partire militare, per impedire l'internamento di qualche sfortunato...per comprare medicine al mercato nero...o altro ancora...

Di ipotesi da fare ce ne sono un'infinità, se pensiamo a come spendiamo i nostri soldi possiamo in qualche modo ricostruire anche la storia di questa moneta anche se mi sembra difficile che venisse spesa per cose insignificanti, rappresentava una gran bella cifra all'epoca.

Mia madre mi raccontava spesso che quando era bambina, lei è del 1927, suo padre affidava a mia nonna poche lire al giorno per fare la spesa...con 100 Lire andavano avanti chissà per quanto.

Qualcuno sa più o meno cosa ci si poteva comprare all'epoca?

Forse ci scappava un'appartamentino? Ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...di sicuro nelle tasche, anche dei ricchi, questa moneta non ci è mai andata!!

tesaurizzata ed usata come merce di scambio, nel corso dei decenni ...beh ..ci può stare ... è un bel pezzo d'oro!! e visto come è ridotta questa..mi sa che di passaggi di mano, qualcuno in più del dovuto ne ha fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.