Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gionni980

1 DOLLAR 1935 CANADA

Recommended Posts

gionni980

Ciao a tutti.

Ho trovato questa banconota da 1 dollaro 1935 del canada ; la conservazione è abbastanza modesta, ma da alcune ricerche fatte su internet mi sembra che la firma sia rara e la banconota di discreto valore ; non ho il WPM per valutazioni di banconote fino al 1961, quindi attendo un vostro riscontro al riguardo.

Grazie come sempre :)

canadaep.jpg

canadaf.jpg

petronius arbiter

Il WPM non fa distinzione di firme, ma fra due tipologie diverse, con testo in inglese (la tua) e in francese.

Naturalmente quella in francese è molto più rara (e ti pareva :lol:).

Queste le valutazioni della 12a edizione del catalogo (2008):

VG = 35 $

VF = 110 $

UNC = 625 $

Quella in francese circa il doppio.

petronius :)

nikita_
Supporter

Il mio catalogo, per questa tipo di dollaro canadese del 1935, riporta solo un'unica firma (Osborne Towers) e due serie (A-B).

E' nel tipo del 1923 (foto sotto) che prevede diverse firme, diversi colori nei contrassegni, e diverse serie, tra queste ce ne sono alcune rarissime (contrassegno viola per esempio).

Le banconote si somigliano molto, potresti aver scambiato le informazioni che hai trovato sul web al riguardo?

post-27461-0-51752700-1354642709_thumb.j

ray-ban

Comunque le banconote Canadesi sono belle, mi piacerebbe iniziare a collezionarle insieme alle banconote Usa.

gionni980

Grazie!

Avevo visto un inserzione sulla baia con testo francese ad un prezzo molto alto e non capivo la differenza con la mia, ora è tutto chiaro.

Come mai sul catalogo vengono riportate le due serie con A e B e non quello con la lettera C come la mia?

Questa è la sorellina del 1937, ha per caso qualche particolarità? (non si sa mai) :)

canadac.jpg

canadad.jpg

nikita_
Supporter

Devi considerare la lettera prima del numero di serie, la tua è una B

Se ho letto bene (in inglese sono una frana...) quelle del '37 rare (firma: Gordon Towers come la tua) sono contrassegnate da H/A e J/A - la tua è una Y/A :pardon:

Le valutazione sono su per giù al 50% di quelle riportate da petronius

Sono banconote meravigliose...

gionni980

Devi considerare la lettera prima del numero di serie, la tua è una B

Se ho letto bene (in inglese sono una frana...) quelle del '37 rare (firma: Gordon Towers come la tua) sono contrassegnate da H/A e J/A - la tua è una Y/A :pardon:

Le valutazione sono su per giù al 50% di quelle riportate da petronius

Sono banconote meravigliose...

Giusto hai ragione, la mia è una B ; ero concentrato a guardare la C che è sotto il seriale ; sai quella a cosa si riferisce?

Si sono banconote molto affascinanti, le ho trovate all' interno di un lotticino pieno di banconote comuni, assieme ad un 2 dollari americano del 1953 bollino rosso in condizioni VF

nikita_
Supporter

Quelle letterine le ho viste sino alla D.

Si riferiscono al contingente od al gruppo di un certo stampato.

Nel tipo del 1923 sono valutate anche queste diversità, nel tipo del '35 non c'e' alcuna differenza, quindi, che sia A o B o C, hanno la stessa valutazione.

questa di seguito è malridotta ed è la più antica che ho (1923)

il mio solito rottame... :lol:

canada1.jpg

canada2.jpg