Vai al contenuto
IGNORED

Nerone Sesterzio Annona anno?


Risposte migliori

Buona sera sin da piccolo colleziono monete della zecca di napoli e piu precisamente piastre borboniche, ma nell'ultimo periodo non resistendo al fascino della monetazione imperiale ho iniziato una nuova raccolta' basata su sesterzi della dinastia giulio claudia.

Premetto che sono in fase di apprendimento, sentendomi come una spugna desiderosa di conoscenza, da un lato mi sto immergendo nelle atmosfere del periodo,leggendo gli Annali di Tacito e dall'altro sto studiando le varie discussioni presenti sul forum.

Ho trovato particolarmente interessanti i post di amicocenturione sulla tribunicia potestas e il metodo per datare la moneta, qui pero' ho trovato subito i mie primi dubbi e in questo vi vorrei postare un mio recente acquisto.

Essendo un sesterzio di Nerone l'anno primo di tribunicia potestas e' il 54 d.c nella mia moneta non vedo numeri romani che seguono la sigla TRP e quindi non riesco a determinare la data in cui e' stata coniata.

Sicuro di un vostro aiuto come sempre vi ringrazio anticipatamente.

post-27785-0-94908000-1354650933_thumb.j

post-27785-0-87834800-1354650944_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dux sab

Era il lotto 220 dell'utima asta Thesaurus.

Cosa non ti convince?

dove hai preso il nerone?lo trovo molto strano.fallo vedere a un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque vediamo se qualcun altro sul sito ci può dare altri pareri altrimenti per sicurezza la porto a vedere ad un altra casa d aste, essendo di San marino non ho che l imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK,comunque dovresti avere la garanzia d'autenticita' e fattela sigillare se dicono che e' autentica.la foto l'ho presa da nac 2004

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


La thesaurus mi ha rilasciato fattura e sul proprio sito garantiscono che tutto il materiale in asta e autentico non ho altro.ora che me lo hai fatto notare ho fatto delle ricerche e qualche dubbio mi sta venendo la foto dell esemplare. C14 sul nuovo catalogo alfa mi sembra avere delle piccole divergenze dal mio non so se solo dovute al grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, per lasciare qualche dubbio lo lascia ma penso sia solo stato lavorato, lasciano perplesso le lettere nella parte bassa NERO CLAUD e IMP PP che sembrano rifatte, i capelli sono un po' troppo perfetti rispetto all'orecchio e al resto della moneta, anche il retro sembra leggermente lavorato, e la patina lascia qualche perplessità. Pero come sempre detto non si può dare un giudizio guardando solo un a foto.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli, ora mi affidero' ad un perito che avendo la moneta in mano potra fare una valutazione piu approfondita, di conseguenza vedro' come comportarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


magari prova a reimpostare il titolo della discussione,chiedendo un parere su autenticita'.forse ti rispondera' ancora qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dux-sab vorrei provare a cambiare titolo ma non riesco, cosa dite posso riaprire una nuova discussione?

magari prova a reimpostare il titolo della discussione,chiedendo un parere su autenticita'.forse ti rispondera' ancora qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sliv,

la boneta e' buona ed ha anche una bella patina autentica. Gli hanno pero' reinciso a bulino il ritratto per dargli un po' piu' di definizione, anche le legende di dritto e rovescio sono state ridefinite. Con le figure al rovescio sono stati un po' piu' gentili pero' la parte bassa sinistra del rovescio parrebbe stuccata in alcuni punti (appena sotto la figura in piedi ad esempio), anche la prima parte della legenda ANNONA parrebbe ricostruita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cliff la tua sicurezza mi ha risollevato il morale comunque vorrei farla periziare, potreste consigliarmi un perito numismatico anche con un messaggio privato (per non scontentare nessuno) a cui affidarmi visto che le case d'asta a me conosiute non periziano questo tipo di moneta.

Grazie ancora a tutti

Ciao Sliv,

la boneta e' buona ed ha anche una bella patina autentica. Gli hanno pero' reinciso a bulino il ritratto per dargli un po' piu' di definizione, anche le legende di dritto e rovescio sono state ridefinite. Con le figure al rovescio sono stati un po' piu' gentili pero' la parte bassa sinistra del rovescio parrebbe stuccata in alcuni punti (appena sotto la figura in piedi ad esempio), anche la prima parte della legenda ANNONA parrebbe ricostruita.

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente dopo aver fatto visionare la moneta di persona ad esperti, mi è stato garantito che e' autentica, e che è stata ripulita da persona non esperta che ha lasciato il lavoro incompiuto.

Mi e stato anche consigliato da alcuni che un'ulteriore lavoro di restauro potrebbe farne accrescere il valore ma io credo che al momento la lasciero' cosi come è stata acquistata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La moneta è sicuramente autentica ma è completamente rifatta in molte lettere e nell'immagine.

Questo in futuro ti potrà creare dei problemi sia per il valore che per l'autenticità difatti con questo tipo di bulinatura pesante la moneta anche se autentica sarà considerata come se fosse un falso.

Se la casa d'asta non ha evidenziato i ritocchi ti consiglio di discuterne con loro per trovare un accordo.

Ho letto nel tuo messaggio che stai iniziando adesso con questa monetazione,cerca di affiancarti a persone esperte basta chiedere nei convegni che troverai parecchi collezionisti disposti ad aiutarti per evitare di prendere delle fregature.

Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.