Vai al contenuto
IGNORED

per un principiate: cosa scegliere?


cuti87

Risposte migliori

sono un principiante in fatto di numismatica, e vorrei iniziare una vera collezione.

credo che dovrei scegliere un periodo preciso.
sono però indeciso...........
regno (V E III) o la repubblica?
cosa mi consigliate?
mi sembrano + belle quelle del regno....

grazie per l'aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione di Vittorio Emanuele III è sicuramente quella più stimolante, ed è anche la più ampia e la più difficile da portare a termine (forse è proprio in questo che risiede il bello).

Io comunque ti suggerisco di cominciare dalla monetazione della Repubblica.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente La collezione di Vitt. Eman. III fra le due e' la piu' interessante da fare, assai varia e' la tipologia di monete , proprio perche' lo stesso re era un appassionato numismatico
A detta di esperti e' la collezione principe della numismatica sui savoia
Puoi partire a collezionare le monete + comuni senza spendere molto per poi arrivare a quelle + rare e agli argenti e ori che spesso rimangono solo dei sogni.
E' una raccolta assai vasta e lunga
Al contrario quella della Repubblica e' decisamente meno onerosa e piu' veloce a farsi, naturalmente anche qui sono presenti monete costose ma in numero minore.
A te la scelta


un saluto
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='22 novembre 2004, 18:49']regno (V E III) o la repubblica?
cosa mi consigliate?
mi sembrano + belle quelle del regno....
[right][post="5851"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, non sono più un collezionista del periodo che ti interessa, ma per esperienza passata ti suggerisco senza dubbio le monete del Regno, con particolare riferimento a V. E. III.

La Repubblica l'ho completamente "by-passata" e quindi non ti saprei dire se sia una "tappa" necessaria.

Di certo sono necessari cataloghi e listini, per conoscere prima di comprare :) .

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi limitare la tua collezione all'ambito italiano (regno o repubblica) niente da dire.
Potresti però prendere in considerazione l'ideai di collezionare monete mondiali. Lì ce ne sono per tutti i gusti: da pochi centesimi a varie centinaia (migliaia) di euro.
Soprattutto la tipologia è così varia che non rischi certamente di annoiarti.
A me è un tipo di collezione che fa sognare ogni volta che prendo una moneta in mano, pensando a terre lontane, ad eventi storici, a personaggi famosi... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho inziato con le divisionali delle Repubblica Italiana e solo dopo qualche anno ho iniziato a farmi regalare qualche argento di Vitt.Eman III visto che molte monete in metallo vile le avevo recuperate gratuitamente da amici e parenti
Io ti consiglierei di comprare i raccoglitori per entrambe le collezioni e un buon manuale tipo il Gigante quindi di acquistare le monete in base alle offerte che ti si presentano , al tuo gusto estetico e alla tua disponibilita' finanziaria
L' importante e' iniziare subito :D

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


i raccoglitori per entrambe le collezioni? cioè quelli con il cartoncino e la descrizione delle monete già stampate? o semplicemente due raccoglitori divisi?


un altra domanda: chi colleziona monete della repubblica, tiene tutti gli anni? o solo una per modello, indifferentemente dall'annata?
e per il regno?

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la Collezione delle monete della repubblica...io per esempio tengo tutti gli anni....monete sciolte, Divisionali Zecca e Commemorative in argento.
Ritengo comunque che la collezione delle monete delle Regno abbia molto più fascino....
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la monetazione del Regno...personalmente non ho album ad hoc con el descrizioni stampate....questo perchè monete sigillate e periziate non vi troverebbero posto...e la taschina vuota mette tristezza....
prediligo album anonimi ma di ottima qualità.
per le monete sigillate e periziate tengo un album per oblo' dedicato ad hoc...
Ciao
Lvtdiego
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Il regno (Vitt. Eman III) io personalmente colleziono tutte le monete anno per anno e le inserisco in un apposito raccoglitore con i fogli prestampati che illustrano ogni singola monete
Tuttavia nessuno ti vieta di collezionare per tipologia , giusto una moneta per ogni valore

Per quanto concerne la repubblica italiana io fino al 1968 escluso ho raccolto tutte le monete singole sciolte in un album simile a quello del regno
Dal 1968 ho iniziato a comprare le divisionali che ripongo in un contenitore
successivamente ho iniziato a collezionare anche tutte le monete commemorative in argento anche queste le conservo nelle loro confezioni originali

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


questi raccoglitori con le monete prestampate posso acquistarli in qualunque negozio di numismatica? indicativamente a che prezzo?

però questi non sono divisi per annate, vero?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì che sono divisi per annate... almeno quelli presentati qui
[url="http://www.masterphil.it"]http://www.masterphil.it[/url]

Io dovrei ricevere il raccoglitore specializzato repubblica domani o domani l'altro (se no vado alle poste e faccio un macello) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si in ogni negozio di numismatica li puoi trovare sicuramente
I prezzi variano dai 20 a salire a secondo dei materiali usati
Alcuni i piu' economici hanno le copertine in cartone, altri in finta pelle , inoltre i fogli possono essere in plastica leggere o piu' robusta con rinforzi nella zona dove scorrono gli anelli dell' album

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se posso darti un consiglio però che sfocia sul romantico e di prendere in mano, se hai amici che posseggono delle monete del regno e della repubblica e vedere cosa ti trasmettono, vedere quale ti suscita emozioni e quale ti piace di + al tatto alla vista ed al cuore ;-), non ridurre la collezione o la scelta della stessa solo ad un accumulare monete, ricorda che, nel caso di monete antiche( vedi regno) hanno visto la storia, hanno tanti anni in + di te e vanno per tale motivo rispettate anche nella scelta delle stesse.
In ogni caso se fossi in te mi indirizzerei al Regno, tali monete sono in alcuni casi piccole opere d'arte, hanno una storia numismatica non indifferente, come già detto sopra lo stesso V.E III fu in tutti i sensi un Re della numismatica ed inoltre si legano ad un regnante che storicamente ha fatto il suo piccolo pezzo di storia italiana, certo è che è vastissima come collezione e come sempre detto prima ci sono monete che (spero per te di no...) forse potrai solo vedere in foto o presso collezioni altrui ma talmente care da non poterle comprare, quindi se parti con l'idea di cercare di completare la collezione sarà un gran bella sfida, ma alla fine questo è il succo della numismatica.
Ti dico questo perchè quando mi venne la voglia di iniziare, avevo deciso per tutt'altro ma non appena presi in mano una moneta V.E II di proprietà dell'amico che mi ha trasmesso la passione, ebbi uno strano brivido di cui già in questo forum ho parlato e scelsi quindi questo tipo di moneta piuttosto che quello scelto prima,dettato solo dal voler emulare un conoscente.
Adesso le monete Borboniche mi affascinano pure ma per motivi diversi, hanno dominato sul Rregno di Napoli, Sicilia e delle Due Sicilie determinando anche gli sviluppi geopolitici del meridione e per tale motivo vi sono legato per motivi di provenienza
"sugnu sicilianu" hi hi hi hi :lol:


saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille kasmene, proprio un bel discorsetto...... :lol:

comunque, essendo ancora giovane, non posso permettermi di spendere troppi soldi
anche se d'estate lavoro, con le monete di V E III spenderei tutto quanto ho guadagnato, e molto più....

ho deciso quindi di iniziare a raccogliere e collezionare le monete della repubblica, che da come ho capito sono molto meno costose (apparte alcune eccezioni).

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ad avvicinarmi a questo fantastico mondo....... B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='24 novembre 2004, 20:08']ho deciso quindi di iniziare a raccogliere e collezionare le monete della repubblica, che da come ho capito sono molto meno costose (apparte alcune eccezioni).
[right][post="5993"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
L'importante è incominciare! :D
Auguri anche da parte mia :)

Petronius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il mio consiglio era V.E.III ma comprendo bene che il lato economico ha avuto la sua parte nella tua scelta, comunque se quel "87" vuol dire ciò che penso, il tempo per completare la Repubblica e passare "ad altro" non ti mancherà :P

Auguri !! :)

RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='25 novembre 2004, 19:46']si, '87 sta per 1987..... :D ho 17 anni
spero anch'io di riuscire a fare anche quella di V E III, quasi sicuramente non tutta, ma nella vita mai dire mai.....
[right][post="6055"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beh, se pensi che io ho 37 anni, e ho cominciato la repubblica a 35 anni e mezzo (e mi mancano gli ultimi 9 e pià rari pezzi, sigh), e il regno a 36 anni, puoi vedere di essere benissimo in tempo a collezionare tutte le monete presenti nel catalogo World Coins :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia la scelta giusta quella di cominciare dalla Repubblica, che come collezione è sicuramente meno impegnativa di quella di Vittorio Emanuele III.
E come dice Rcamil, si è sempre in tempo a passare da una monetazione all'altra. ;)

[b]Auguri per la collezione[/b].
Link al commento
Condividi su altri siti


Come molti in questo forum ho iniziato dalla Repub. Ital. per poi arrivare al regno d' Italia senza tralasciare il Vaticano e S. Marino
Ma questo non vuol dire sia l' unico modo di portar avanti una collezione :D
E' anche bello variare , una raccolta per tipologia permetterebbe di toccare piu' settori contemporaneamente e farsi una cultura numismatica in generale senza rimanere legati per anni ad un unico campo
Forse quando rinasco cambio metodologia di collezionismo :)

un salut
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Beh, io penso che sia giusto collezionare ciò che piace.

Terminare una collezione sia del Regno che della repubblica non è facile e comunque oneroso.

Quindi il mio suggerimento è scegli quella che ti piace di piú e metti il prezzo in secondo piano.

Inoltre esistono due approcci fondamentali collezionare: per tipo o per anno. Il primo, ovvero collezionare una moneta per ciascuna tipologia, è molto meno oneroso in quanto permette di evitare le annate rare.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema e' che non sempre posso permettermi di collezionare tutto cio' che mi piace , e questo purtroppo non e' limitato solo al campo numismatico

:D

un saluto

Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.