Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
TychoBrahe

Cofanetto di legno: dimensioni dei buchi?

Volevo acquistare un cofanetto di legno della Leuchtturm (dato che le capsule che acquisto sono di questa marca, e li ritengo molto belli) per conservare le monete da 5 e 10 euro di Rame emesse dall'Austria. E' una collezione che mi piace e che posso portare avanti senza grossa spesa, cosa che non si può più dire degli argenti.

Ho valutato che queste monete "calzano" capsule rispettivamente da 29 mm e 32,5 mm.

La Leuchtturm però offre un solo cofanetto preciso per le capsule da 29 mm, ma è specifico per le monete da 5 Marchi, non esiste neutro.

Esiste invece neutro per i 32,5 mm (loro lo vendono per generiche monete da 10 ("Presentation Case VOLTERRA TRIO de Luxe, for 90 German10 coins in original capsules"), col diametro da 32,5 mm e 90 spazi.

La domanda che volevo fare a chi eventualmente dovesse avere questo tipo di cofanetti: se usassi solo quello col diametro da 32,5 anche per le monete da 29 mm, sciacquano troppo e rischiano di muoversi eccessivamente, o sostanzialmente vanno bene uguale? A sto punto comprerei un solo cofanetto sia per i 5 euro che per 10 euro, ma non ho modo di verificare a priori.

Grazie a chi risponderà.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco... vabbè, la pubblicità alla fine conta fino ad un certo punto :) la marca è sempre Leuchtturm, poi il rivenditore lo scelgo io... :)

Sulle quadre: in questo modo sciacquano meno e si possono gestire meglio dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perchè di quelle quadre l'unico performante è quello con diametro 39mm... che è piuttosto grande soprattutto per le 5 euro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?Nav=3&IdS=13718

ti consiglio cofanetto volterra per monete in oblò, tre vassoi con 20 caselle quadre (capsule quadrum)

ti costa un po di più ma le monete non "ballano" devi però aggiungere la spesa delle capsule "QUADRUM"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

.
Modificato da TychoBrahe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio Euripe e ho acquistato quello coi buchi per le Quadrum.

Vediamo come mi ci troverò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta, io li ho acquistati per la mia collezione di 200 lire commemorative proof

post-14814-0-18822300-1355518177_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il materiale nero che è all'interno, che consente alla moneta di essere perfettamente incastrata, sai di che tipo sia e che reazioni possa avere con le monete?

Modificato da TychoBrahe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No questo non lo so, ma il produttore è specializzato nel settore ( a mio parere uno tra i migliori..se non" IL MIGLIORE" ) è sa come e quali materiali sono più idonei allo scopo, con Leucthturm dormi sonni tranquilli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti