prtgzn Inviato 11 Dicembre, 2012 #1 Inviato 11 Dicembre, 2012 Ho confrontato questi due centesimi del 1925. Quello più scuro è circolatissimo, mentre l'altro è in assoluto fdc. Ho notato che in quello circolato il bordo è più largo e il nome VITTORIO tocca il bordo. Non mi interessa minimamente il discorso valore, desidero capire se possono essere due coni dello stesso anno o se il fatto che il bordo è più largo è dovuto solo alla circolazione. La stessa cosa l'ho riscontrata anche per il millesimo 1929. Ho confrontato altre monete con altri millesimi, circolate più o meno, però non hanno questa caratteristica. Qualcuno può illuminare? Mi sembrerebbe strano fare due coni nello stesso anno. Cita
Monetaio Inviato 11 Dicembre, 2012 #2 Inviato 11 Dicembre, 2012 (modificato) La firma, nel primo... Non c'é/non si vede. 1925... 40 milioni e passa di pezzi. Dura da fare con 1 solo conio . Cmq la prima é proprio brutta, va beh che é sfocatissima, però... Modificato 11 Dicembre, 2012 da Monetaio Cita Awards
prtgzn Inviato 11 Dicembre, 2012 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2012 D'accordo che i pezzi sono tanti, ma sono monete di rame. Non credo che una matrice si usuri a tal punto da dover creare un conio nuovo. Il mio dubbio è sulla consistenza del materiale,più morbido e quindi il bordo si è deformato verso l'interno. E' un'ipotesi. Cita
ciondolini Inviato 11 Dicembre, 2012 #4 Inviato 11 Dicembre, 2012 Penso che il bordo con l'usura tenda ad appiattirsi e quindi apparire più largo da toccare quasi il nome del RE. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..