Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rum79

Moneta Greca?

Risposte migliori

rum79

Vorrei sapere di quale periodo è questa moneta. Penso che sia greca perchè sono ben visibili su un lato le lettere Σ (Sigma) e Φ (Phi).

Il peso è di 15 grammi circa e le dimensioni 22-23 mm.

post-33227-0-08266100-1355318070_thumb.j

Modificato da rum79

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monos.84

E' una moneta bizantina.

Quella che sembra un sigma in realtà è una M: ruota la moneta di 90° a destra. ;-)

Non sono esperto di monete bizantine, ma almeno ti ho indirizzato. Buona ricerca!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Al D. ci sono i busti di due imperatori affiancati; potrebbe trattarsi di Eraclio e Costantino, o di altri. La moneta e' un follis, equivalente a 40 nummi (la M al rovescio e' la lettera greca per 40). Pero', 15 grammi mi sembrano un po' tanti.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rum79
DE GREGE EPICURI

Al D. ci sono i busti di due imperatori affiancati; potrebbe trattarsi di Eraclio e Costantino, o di altri. La moneta e' un follis, equivalente a 40 nummi (la M al rovescio e' la lettera greca per 40). Pero', 15 grammi mi sembrano un po' tanti.

Grazie per le vostre risposte.

Effettivamente hai ragione,15 g. sono un po tanti, ma non ho modo di pesarla in maniera esatta e mi sono arrangiato. Posso chiederti se questa moneta è comune e quanto può valere?

Modificato da rum79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Effettivamente hai ragione,15 g. sono un po tanti, ma nn ho modo di pesarla in maniera esatta e mi sono arrangiato. Posso chiederti se questa moneta è comune e quanto può valere?

Prima di determinarne il valore, bisognerebbe classificarla. Non si sa esattamente chi l'ha emessa la zecca ecc.... Certamente in queste condizioni non aspettarti comunque valori superiori a qualche

euro... :nea: .

Prova a mettere foto migliori e nel senso giusto...... cosi' è molto difficile dare una esatta identificazione...

ciao

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Zecca di Siracusa, follis, dovrebbe essere Michele II col figlio Teofilo (821/829), Spahr, 399 var.(di peso molto elevato!!). Ciao Borgo

Modificato da borghobaffo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti