Vai al contenuto
IGNORED

Sono monete o no?


FS1991

Risposte migliori

Salve ho scoperto altre due specie di monete/gettoni nella mia collezione...

La prima è un pezzo di metallo di forma ovale,che controluce rivela il disegno frontale delle 100 lire turrita (niente rilievi);si riesce a vedere lo 0 finale e il contorno di rametti. Il retro non rivela nè rilievi nè disegni in controluce,assolutamente pulito. Il contorno di questo pezzo di metallo presenta le rigature identiche della moneta da 100 lire turrita. Vi posto una foto del pezzo di metallo confrontato con la moneta da 100 lire turrita,così da vedere meglio:




La seconda è una specie di moneta,sul fronte presenta un ritratto animale (sembra un incrocio tra cavallo e pecora ;D ) e delle parole a contorno.

In alto sembra esserci scritto "GTADT RITZBICHI" e in basso invece "1271 T ROL"

Il retro sembra non essere stato battuto,è praticamente il negativo del fronte. Ne ho due di questa specie di moneta. Vi posto una foto,a sinistra vedrete il fronte mentre a destra il retro:




Spero in un vostro aiuto,vi ringrazio in anticipo.

Modificato da Fabrizio Sorrenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabrizio, quella di schiacciare le monete è un uso abbastanza diffuso : esistono addirittura delle piccole presse in gradodi farlo.

Nel sito tempo addietro se ne è discusso a lungo, anche perché il deterioramento volontario della valuta in corso è considerato dallo Stato un reato.

Queste monete diventano così dei piccoli gadgets, portafortuna,curiosità : anch'io posseggo un paio di cents. U.S.A. "stirati" e che hanno assunto un aspetto ovoidale.

Circa il gettone invece, purtroppo non so dirti, forse non è di emissione recente : puoi postarne una foto da cui osservarne meglio i particolari ? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma nessuno di voi si é mai divertito da piccolo a mettere monete (o ancora meglio gettoni telefonici - più duttili) sui binari e vedere l'effetto dopo che il treno c'era passato sopra? Passatempo pericoloso e, come sopra precisato, illegale ma... lo facevamo solo io e la banda di piccoli criminali mie amici?

In ogni caso il risultato finale era esattamente quello delle 100 lire postate sopra (i gettoni venivano piu' lunghi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ma nessuno di voi si é mai divertito da piccolo a mettere monete (o ancora meglio gettoni telefonici - più duttili) sui binari e vedere l'effetto dopo che il treno c'era passato sopra? Passatempo pericoloso e, come sopra precisato, illegale ma... lo facevamo solo io e la banda di piccoli criminali mie amici?

In ogni caso il risultato finale era esattamente quello delle 100 lire postate sopra (i gettoni venivano piu' lunghi)...

Una volta misi sul binario un grosso bullone, trovato nella massicciata della ferrovia. Il treno arrivò e lo sparò verso di me, in piedi sul marciapiede, alla velocità di un proiettile : se mi avesse colpito.....lasciamo perdere !

Così non mai più voluto provare, neppure con una monetina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo allo scempio non s'è sottratto questo bronzo di Alessandro Magno che è stato trasformato in gettone da gioco con due martellate.

post-703-0-73843100-1355583553_thumb.jpg

Al diritto si nota ancora il volto di Eracle a d. con copricapo in pelle di leone e al rovescio le armi di Eracle (arco, faretra, clava).

Personalmente contraccambierei all'autore dell'operazione le due martellate, una per zebedeo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


a giudicare dalla foto, sembrerebbe che le martellate Alessandro se le sia prese in antico...

In tal caso la pena per lo sciagurato martellatore mi appare un po' eccessiva...

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

a giudicare dalla foto, sembrerebbe che le martellate Alessandro se le sia prese in antico...

Non credo. Ai tempi il martello si usava per coniare le monete, non per sfigurarle.

In tal caso la pena per lo sciagurato martellatore mi appare un po' eccessiva...

Allora facciamo una martellata sola al...centro degli zebedei. :bash:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


a giudicare dalla foto, sembrerebbe che le martellate Alessandro se le sia prese in antico...

Non credo. Ai tempi il martello si usava per coniare le monete, non per sfigurarle.

In tal caso la pena per lo sciagurato martellatore mi appare un po' eccessiva...

Allora facciamo una martellata sola al...centro degli zebedei. :bash:

apollonia

Ai tempi il martello si usava per qualsiasi cosa. Esattamente come oggi. Certo non si usava il treno o il tram, su questo concordo.

Rispetto ad Alessandro, se fosse stato sfigurato recentemente non credo che la patina avrebbe l'aspetto che mostra nella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Ai tempi il martello si usava per qualsiasi cosa. Esattamente come oggi. Certo non si usava il treno o il tram, su questo concordo.

Rispetto ad Alessandro, se fosse stato sfigurato recentemente non credo che la patina avrebbe l'aspetto che mostra nella foto.

Ho tanti bronzi di Alessandro Magno, alcuni con una patina verde smeraldo come quello spiaccicato. Io credo che con una martellata la patina non si perda, ma non farò certo l'esperimento.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho tanti bronzi di Alessandro Magno, alcuni con una patina verde smeraldo come quello spiaccicato. Io credo che con una martellata la patina non si perda, ma non farò certo l'esperimento.

apollonia

Nemmeno io faro' l'esperimento. Ma, ribadisco, non credo proprio che la stuttura microcristallina della malachite se la caverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:bash: martellata.....ma per apogiere una contromarca.....!! :lol: .....evidente che la parte legibile,e quella de i ditti che tenevano la moneta per rovinarla......!!! :) post-22197-0-64066800-1355849706_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.