Vai al contenuto
IGNORED

Cornelius Blasio


maurineg

Risposte migliori

Buongiorno a tutti; torno a chiedere il vostro aiuto su un denario di Cornelius Blasio recentemente acquisito.

Due quesiti:

1°: che cosa rappresenta il simbolo alla destra del campo del R/ ? Associati alla palma al centro sono possibili quattro opzioni: lettera A (da escludere); cornucopia, delfino, torcia. Io spero sia la torcia che è la tipologia più rara, ma chiedo il vostro aiuto per identificarla perchè non ho trovato un' iconografia relativa a questa moneta, se non l' immagine della collezione del British Museum al n° 625, che però non mi sembra del tutto corrispondente. Neppure il nostro fondamentale catalogo di La Moneta.it riporta un' immagine di questa tipologia e se sarà confermato il simbolo torcia la proporrò per la pubblicazione colmando la lacuna.

2°: come mai una moneta R2 (non quindi di rarità inaccessibile) ha così poche comparse nelle aste pubbliche e sul web, tanto da non riuscire a trovare più di una immagine ? Faccio appello qui agli esperti nella speranza di trovare altre documentazioni relative alla simbologia in oggetto. O forse la moneta è più rara di quanto si ritenga ?

post-1800-0-10825300-1355516285_thumb.jp

post-1800-0-57973500-1355516301_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Difficilissimo...

Dalla foto il simbolo del dritto (quel poco che c'è purtroppo) mi pare più compatibile con una piccola porzione di tridente che con una parte di tirso (che dovrebbe essere pieno). Dal vivo che impressione ti da?

L'esemplare del British con simbolo torcia è comunque questo:

post-1800-0-18449500-1355493237_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho pensato anch' io al tridente; vedendo la moneta dal vivo non riesco a fornire ulteriori elementi. A volte guardandola sotto diverse angolazioni luminose vedo il tridente, altre volte vedo una specie di ovale chiuso. Non riesco però a riconoscere un delfino nel simbolo al R/ in cui vedo una struttura conica allargata verso l' alto terminante con una specie di "piatto della batteria" da cui sale un filamento a forma di S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Non riesco però a riconoscere un delfino nel simbolo al R/ in cui vedo una struttura conica allargata verso l' alto terminante con una specie di "piatto della batteria" da cui sale un filamento a forma di S.

Su questo concordo con te, ho trovato un altro esempio ma anche in questo caso i simboli sono quasi totalmente fuori tondello.

post-1800-0-23825400-1355516062_thumb.jp

http://www.acsearch.info/record.html?id=74968&tab=1

PS: mi sono permesso di modificare il tuo primo messaggio caricando direttamente le immagini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentili Colleghi numismatici; permettetemi di continuare la discussione sperando in una vostra partecipazione per un parere. Nei precedenti interventi si è discusso sul simbolo praticamente invisibile del D/. Penso che si possa meglio discutere sul simbolo del R/ che è meglio evidenziato. Io penso sempre che sia una torcia, non un delfino od una cornucopia. Allego il link di una moneta dell' Allia nel cui rovescio è ben visibile una torcia che sembra simile a quella della moneta di Cornelius Blasius in oggetto. Le differenze con l' immagine del British Museum potrebbero essere dovute ad una certa approssimazione del conio (NRLASIO invece di NBLASIO) ?

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/122/131

Auguri a tutti di Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.