Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maurineg

Cornelius Blasio

Risposte migliori

maurineg

Buongiorno a tutti; torno a chiedere il vostro aiuto su un denario di Cornelius Blasio recentemente acquisito.

Due quesiti:

1°: che cosa rappresenta il simbolo alla destra del campo del R/ ? Associati alla palma al centro sono possibili quattro opzioni: lettera A (da escludere); cornucopia, delfino, torcia. Io spero sia la torcia che è la tipologia più rara, ma chiedo il vostro aiuto per identificarla perchè non ho trovato un' iconografia relativa a questa moneta, se non l' immagine della collezione del British Museum al n° 625, che però non mi sembra del tutto corrispondente. Neppure il nostro fondamentale catalogo di La Moneta.it riporta un' immagine di questa tipologia e se sarà confermato il simbolo torcia la proporrò per la pubblicazione colmando la lacuna.

2°: come mai una moneta R2 (non quindi di rarità inaccessibile) ha così poche comparse nelle aste pubbliche e sul web, tanto da non riuscire a trovare più di una immagine ? Faccio appello qui agli esperti nella speranza di trovare altre documentazioni relative alla simbologia in oggetto. O forse la moneta è più rara di quanto si ritenga ?

post-1800-0-10825300-1355516285_thumb.jp

post-1800-0-57973500-1355516301_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Difficilissimo...

Dalla foto il simbolo del dritto (quel poco che c'è purtroppo) mi pare più compatibile con una piccola porzione di tridente che con una parte di tirso (che dovrebbe essere pieno). Dal vivo che impressione ti da?

L'esemplare del British con simbolo torcia è comunque questo:

post-1800-0-18449500-1355493237_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurineg

Ho pensato anch' io al tridente; vedendo la moneta dal vivo non riesco a fornire ulteriori elementi. A volte guardandola sotto diverse angolazioni luminose vedo il tridente, altre volte vedo una specie di ovale chiuso. Non riesco però a riconoscere un delfino nel simbolo al R/ in cui vedo una struttura conica allargata verso l' alto terminante con una specie di "piatto della batteria" da cui sale un filamento a forma di S.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax
Non riesco però a riconoscere un delfino nel simbolo al R/ in cui vedo una struttura conica allargata verso l' alto terminante con una specie di "piatto della batteria" da cui sale un filamento a forma di S.

Su questo concordo con te, ho trovato un altro esempio ma anche in questo caso i simboli sono quasi totalmente fuori tondello.

post-1800-0-23825400-1355516062_thumb.jp

http://www.acsearch.info/record.html?id=74968&tab=1

PS: mi sono permesso di modificare il tuo primo messaggio caricando direttamente le immagini ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurineg

Gentili Colleghi numismatici; permettetemi di continuare la discussione sperando in una vostra partecipazione per un parere. Nei precedenti interventi si è discusso sul simbolo praticamente invisibile del D/. Penso che si possa meglio discutere sul simbolo del R/ che è meglio evidenziato. Io penso sempre che sia una torcia, non un delfino od una cornucopia. Allego il link di una moneta dell' Allia nel cui rovescio è ben visibile una torcia che sembra simile a quella della moneta di Cornelius Blasius in oggetto. Le differenze con l' immagine del British Museum potrebbero essere dovute ad una certa approssimazione del conio (NRLASIO invece di NBLASIO) ?

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/122/131

Auguri a tutti di Buone Feste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×