Vai al contenuto
IGNORED

5 / 10 lire valutazione


azyr

Risposte migliori

Ciao a tutti,avrei molti pezzi da 5 e 10 lire e vorrei sapere se hanno qualche valore,qua sotto vi posto i vari anni:

5 lire:

1954

1955

1969

10 lire:

1953

1954

1955

1956

1970

1972

1973

1974

1975

1976

1977

1979

1980

1981

1982

1983

Se qualcuna di queste valesse qualcosa vi posto la foto grazie in anticipo!

Modificato da azyr
Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 5 lire l'unica annata rara è il 1956 e ha valutazioni interessanti anche in bassa conservazione. Per le 10 lire non esistono annate rare. Le 5 lire dal 1989 in poi e le 10 lire dal 1991 in poi sono di più difficile reperibilità (le tirature non superavano i 3 milioni e i rotolini erano destinati quasi interamente al mercato collezionistico invece che alla circolazione) ma da qui a parlare di rarità ne passa (si trovano a pochi euro in alta conservazione proprio perchè non hanno mai circolato). Una volta ho trovato in una ciotola 10 lire del 1995, in mezzo a centinaia di pezzi dal 1951 al 91.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, solo 4 milioni. Infatti è l'unica annata precedente al 91 che non sono mai riuscito a trovare (parlo ovviamente di ciotole o album misti da 20 o 50 cent l'una, è ovvio che sborsando di più si trova, non è una moneta del 1947).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel poco che si può intuire sono monete circolate che difficilmente saranno in FDC altrimenti Azyr lo avrebbe specificato. Si trovano anche nelel ciotoline. Io le conserverei per il loro valire affettivo. Anzi, magari potresti conservarle negli oblò e divertirti a mostrarle ai figli, nipoti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.