Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Caio Ottavio

Premio "Linfa Giovane" 2012 per "Lamoneta.it."

Risposte migliori

Caio Ottavio

Salve a tutti.

Scrivo questo post a nome del CGN per spiegare un po' cosa è ed in cosa consiste questo nuovo Premio, che risulta abbastanza recente nella sua formazione. Il Circolo Giovani Numismatici ha deciso di affidare al nostro Forum "Lamoneta.it" una piccola targa di riconoscimento per aver posto particolare attenzione alla diffusione della Numismatica tra i giovani, insieme ad altri Enti che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento. Ci è sembrato giusto motivare questo gesto, che è innanzi tutto di ringraziamento verso coloro che hanno portato avanti queste iniziative e che ci hanno incentivato, e renderlo anche pubblico partendo da questa piccola discussione che vuole essere solamente un preambolo per ciò che verrà effettivamente recapitato al Forum da parte di tutto il CGN. Era stata scritta una lettera introduttiva a detto premio che spiegava le motivazioni più nel dettaglio e che riassume un po' anche lo spirito del Circolo nel porsi nei confronti di questa prima edizione. Ne approfitto per lasciare qui di seguito una copia della lettera che accompagnerà la targa di premiazione dove si possono leggere in dettaglio tutte le motivazioni che il CGN riconosce al Forum.

post-24898-0-74173800-1355590414_thumb.j

Spero che l'iniziativa sia gradita all'intera, grande comunità di Lamoneta.it.

Un grazie di cuore dal CGN.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Quando le iniziative riescono è perchè si è bravi, attenti, capaci e lungimiranti in due ; il Rapetti, fu una splendida idea che ebbi modo di seguire, un plauso va anche alla Società Numismatica Italiana che collaborò all'evento attivamente.

Anche gli " Ex libris " hanno avuto successo, ma un bravo va rivolto non solo a chi ha ideato, seguito e lavorato per questi progetti ma in particolare un bravo va a voi che avete partecipato con impegno, capacità, e serietà.

Quando c'è empatia, quando ci sono sinergie, quando ci sono questi questi grandi stimoli si raggiungono i successi e certamente il merito maggiore è nelle vostre mani, nella prima nidiata di Juvenilia e in questa altrettanto splendida del Tondello.

Complimente vivvissimi a tutti voi, continuate così, avete tutto il nostro appoggio anche per il futuro !

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Mi accodo a Raffaele nel ringraziare il forum e nel congratularmi per questo riconoscimento che, seppur proveniente da una piccola realtá, dimostra che ancora oggi la numismatica é viva per i giovani, il forum riveste un ruolo importante nelle loro relazioni e può fare molto (come giá ha fatto e continua a fare).

Complimenti al forum e alle altre due associazioni premiate!

Ciao,

Magdi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

ringrazio per la sensibile iniziativa di questo premio.

L'esperienza del concorso Rapetti è stata magnifica in tutti i sensi ma soprattutto ha trovato un terrreno fertilissimo nei tanti giovani che frequentavano il Forum e che si sono voluti impegnare in un'iniziativa che ha lasciato qualcosa di tangibile con la pubblicazione delle loro ricerche (grazie all'associazione Italia Numismatica che ringrazio ancora un a volta per l'eccellente sostegno) e qualcosa che è rimasto sviluppandosi nel tempo : la passione di questi ragazzi per la numismatica che ha dato vita a iniziative come questa o come la rivista, "IL Tondello" appena pubblicata.

E' questa forse la ricompensa piu' bella, essere riusciti a stimolare e ad aiutare la passione di tanti ragazzi che prosegue, con ottimo successo, finora.

Grazie e... ad maiora verso altri successi e traguardi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

A nome dello staff e del forum tutto, porgo un sentito ringraziamento :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Grazie a nome di tutto il CGN per il sostegno dimostrato: siamo davvero contenti che l'iniziativa sia di vostro gradimento, perchè è il minimo che potevamo fare per esprimervi tutto il nostro apprezzamento per i traguardi raggiunti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Sono contento di questi due ultimi interventi, personalmente quando l'ho ricevuto alla Conferenza di Campana, e non ne sapevo nulla, sono rimasto veramente sorpreso, non me l'aspettavo proprio , l'emozione è stata lo ammetto veramente forte per me e pensavo a quelli del gruppo Quelli delCordusio e chi aveva partecipato.

Altrettanto è capitato la mattina successiva nella sede della Società Numismatica Italiana, il segretario, il Bibliotecario e successivamente il Presidente erano veramente al settimo cielo, non sapevano più come ringraziare, il riscontro in SNI per questo premio, come testimone sul posto, è stato veramente grande.

Verrà messo In " Comunicazioni " dalla SNI nel prossimo numero e credo che ormai questi ragazzi anche in SNI abbiano strappato il cuore a molti.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Anche a me fa molto piacere assistere a queste simpatiche iniziative.

E' importante che i giovani mantengano il loro entusiasmo e avere un costante appoggio da parte di persone magari con maggiore esperienza. Molti avrebbero idee e progetti che possibilmente avrebbero bisogno di un aiuto e sostegno per trovare adeguati sbocchi editoriali.

Nessun problema a creare iniziative come "Il Tondello", che è un'ottima palestra per farsi le ossa.

Il problema è quando vogliono cimentarsi in qualcosa di più impegnativo e in studi che magari forniscono utili indicazioni anche in ambito accademico.

Penso sempre all'esperienza del concorso Rapetti che ha permesso di fare uscire allo scoperto giovani interessanti e volenterosi.

Quello che vorrei evitare è una eccessiva dispersione di energie e proprio oggi un giovane forumista siciliano mi ha mandato un suo interessante scritto su Aitna-Inessa, dove ha attentamente analizzato informazioni sia numismatiche (con interessanti valutazioni anche sui vari simboli che compaiono sulle monete) sia dalle fonti letterarie e storiche per ricostruire attentamente l'esatta ubicazione della città e anche dei suoi principali monumenti, con belle immagini a colori.

L'ha pubblicato alcuni mesi fa con una edizione autonoma (Lulu edizioni) e quindi manca un'adeguata segnalazione.

Penso di fare a giorni una recensione sul forum, ma appunto penso sia opportuno coordinare meglio questi contributi e anche trovare una adeguata risonanza, a parte l'indispensabile segnalazione sul forum.

So che non è facile, ma bisogna trovare un modo, possibilmente col patrocinio della SNI, per dare spazio e visibilità a questi giovani.

Non so se è prevista una sorta di collana editoriale per loro. Naturalmente sono impegni maggiori di un semplice esercizio su temi semplici e noti e quindi avrebbero talvolta bisogno di una supervisione (gratuita) di persone più esperte. Qui non parliamo solo di tesi di laurea o di dottorato dove i giovani sono assistiti da docenti relatori, ma di "dilettanti" (non necessariamente giovanssimi) che magari avrebbero qualcosa da dire.

Non dimentichiamo mai l'importanza di favorire al massimo la crescita culturale, di cui l'Italia ha bisogno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

ottimo spunto Acraf

e se, lancio l'idea, si riuscisse a costituire una sorta di "laboratorio" , gruppo di lavoro, propedeutico (come per il giovane che si occupa di Aitna-Inessa per portare uno di loro al Congresso di numismatica di Taormina ?

So che sto puntando alto ma con il dovuto sostegno forse si riuscirebbe ad una possibile partecipazione, o quantomeno a sentire almeno gli interventi dei relatori e magari a far pubblicare il lavoro in qualche rivista connotandolo come apposita sezione "giovani"

Questo laboratorio potrebbe nascere qui sul Forum e a vere due sezioni una "antica" e una "medioevale/moderna"

ed essere finalizzato a due - tre lavori al massimo per non disperdere le forze e curare la qualità.

Potrei anche sensibilizzare eventualmente la SNI che non solo assisterebbe per la parte bibliografica ma aiuterebbe anche nel seguire il ragazzo per le sue ricerche.

In sostanza il lavoro avrebbe una sorta di "tutor", esperto riconosciuto e qualificato per la sua materia che seguirebbe il lavoro e ne garantirebbe la qualità mentre il ragazzo/a si formerebbe adeguatamente approfondendo un tema possibilmente inedito o poco ricercato fornendo uno spunto che potrà$ essere di interesse anche al di fuori del Forum per la comunità degli studiosi.

Pensiamoci... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rongom

Complimenti ragazzi, altri due grandi riconoscimenti alla SNI e al Forum.

I ragazzi del CGN hanno indubbiamente i potenziali per sviluppare lavori ad alto livello, come più volte hanno dimostrato; naturalmente se opportunamente accompagnati questo potenziale verrà ulteriormente valorizzato e, soprattutto, divulgato in un grande ambito..

@@numa numaTaormina 2015 sarebbe il palcoscenico perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Ecco la targa del forum che spediremo presto all'amministrazione, complimenti !

Saluti

Magdi

post-22363-0-09177800-1355947386_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Caspita, una meraviglia ....,bravissimi !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×