Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
noisefuel

Pio VII - Baiocco del Possesso

Ho trovato questo esemplare di Pio VII che ho potuto identificare facilmente come un Baiocco del Possesso del 3° tipo, solo che pesa solo gr.3,7 (invece del teorico gr.11,87) perchè è coniato su un lamierino di rame sottile di spessore medio circa mm.0,6. Cosa può essere, una prova oppure un falso? Ci sono segnalazioni di altri esemplari simili? Diametro mm.30,9x30,6. Grazie.

post-2474-0-31554200-1355960211_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il rovescio.

post-2474-0-62980900-1355960828_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è facile perdere così tanto peso per un tondello ma non vorrei che tutto dipendesse dall'ossidazione pesantissima di questo esemplare, probabilmente trattato con degli acidi.

La zona con "MA" al rovescio pare rialzata rispetto al resto, può essere un'isola meno ossidata rimasta al livello originale.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"dipendesse dall'ossidazione pesantissima di questo esemplare"

Non credo che cio possa essere ipotizzabile, un'erosione superficiale del 70% del totale della moneta avrebbe cancellato del tutto i rilievi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovai anni fa un mezzo bagattino lungo il fiume che era diventato una sottilissima sfoglia di rame e già iniziava da un lato verso il centro con la sgretolazione tanto da formare dei piccoli buchi sparsi e maneggiandolo fini per rompersi. Credo di averlo gettato,domani voglio vedere se l'ho messo da parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti