Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie prima metà '900


ANTICOPRESIDIO

Risposte migliori

Salve a tutti. Approfitto delle festività per invitare tutti i collezionisti del forum a inserire le foto delle loro medaglie maggiormente importanti, significative e rare. Inizierei con il periodo del regno di Vittorio Emanuele III denso di evvenimenti e di gran belle medaglie. Inoltre inviterei gli altri membri del forum che non hanno inserito le foto a commentarle in modo da rendere piacevole il dialogo. Non penso che sia stimolante che le medaglie vengano commentate direttamente da coloro che le inseriscono. Magari evitiamo le medaglie più comuni di esposizioni, matrimoni etc. Ultima cosa numerate le medaglie con numeri consecutivi.

Ecco la numero 1.

post-29057-0-16082900-1356365431_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

FOTO n.4

FOTO n.4

Molto interessante questa medaglia - immagino di produzione austriaca - che schernisce il Sovrano .

Ne ho viste altre mostrate quì nel sito - se non ricordo male di produzione inglese - ma le medaglie di genere satirico non sono certo molto diffuse. Questa è anche realizzata con cura....

La frase può essere tradotta come : "In ricordo della bella vista su Trieste".

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sandokan,

le medaglie satiriche mi affascinano sempre molto, compresi i getotni satirici francesi del periodo napoleonico. Ne ho viste una quest'anno in asta a San Marino se ben ricordo, riferita ad un pontefice che ha raggiunto una cifra di tutto rispetto.

Rimango un pò deluso dal non vedere inserite altre medaglie dai collezionisti. Eppure tutti noi abbiamo in collezione medaglie particolari e rare alle quali teniamo molto. Perchè non ce le mostrate.

Caro Numismaticadott,

mi permetti un consiglio, leggo spesso i tuoi interventi tutti uguali 'davvero molto belle, complimenti' perchè non sfoderi il tuo senso critico e non dai un parere più tecnico invece che meramente estetico e a volte scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sandokan,

le medaglie satiriche mi affascinano sempre molto, compresi i getotni satirici francesi del periodo napoleonico. Ne ho viste una quest'anno in asta a San Marino se ben ricordo, riferita ad un pontefice che ha raggiunto una cifra di tutto rispetto.

Rimango un pò deluso dal non vedere inserite altre medaglie dai collezionisti. Eppure tutti noi abbiamo in collezione medaglie particolari e rare alle quali teniamo molto. Perchè non ce le mostrate.

Caro Numismaticadott,

mi permetti un consiglio, leggo spesso i tuoi interventi tutti uguali 'davvero molto belle, complimenti' perchè non sfoderi il tuo senso critico e non dai un parere più tecnico invece che meramente estetico e a volte scontato.

Caro Sandokan,

le medaglie satiriche mi affascinano sempre molto, compresi i getotni satirici francesi del periodo napoleonico. Ne ho viste una quest'anno in asta a San Marino se ben ricordo, riferita ad un pontefice che ha raggiunto una cifra di tutto rispetto.

Rimango un pò deluso dal non vedere inserite altre medaglie dai collezionisti. Eppure tutti noi abbiamo in collezione medaglie particolari e rare alle quali teniamo molto. Perchè non ce le mostrate.

Caro Numismaticadott,

mi permetti un consiglio, leggo spesso i tuoi interventi tutti uguali 'davvero molto belle, complimenti' perchè non sfoderi il tuo senso critico e non dai un parere più tecnico invece che meramente estetico e a volte scontato.

Cerco di non deluderti e posto qualcosa pure io.

N.1-Croce commemorativa per i volontari fiumani in Dalmazia-bronzo dorato e smalti-dim.45x30-conio Iacoangeli.

Croce sicuramente ispirata da d'Annunzio, furono concesse ai volontari fiumani che parteciparono con la Legione del Carnaro all'occupazione di Zara nel 1919.

010700000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

N.2-Croce di Fiume olocausta- argento coniato dalla Ditta Fareschi di Milano-le notizie storiche su questa croce sono in parte incomplete si sa che fu coniata per essere donata ad alcuni ufficiali dei reparti degli Arditi di fede d'annunziana che prima della Marcia su Ronchi si recarono a Fiume per preparare la logistica "dell'invasione". Si conoscono solo otto esemplari di questa croce.

0075000000000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

post-14489-0-00488400-1356976951_thumb.j

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante questa medaglia - immagino di produzione austriaca - che schernisce il Sovrano .

Ne ho viste altre mostrate quì nel sito - se non ricordo male di produzione inglese - ma le medaglie di genere satirico non sono certo molto diffuse. Questa è anche realizzata con cura....

La frase può essere tradotta come : "In ricordo della bella vista su Trieste".

Con volgare gestaccio di dantesca memoria :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cerco di non deluderti e posto qualcosa pure io.

N.1

01070000000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

N.2

007500000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Milites : interessanti, ma la loro idenficazione sarebbe utile ! Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti


1929 CONCORDATO

post-13397-0-50302800-1356968562_thumb.j

Bronzo dorato, mm. 100 - Autori LODOVICO POGLIAGHI INVENTO' FARE' INCISE - Stab. S. JOHNSON - Rif. 150 ANNI MEDAGLIE JOHNSON n.187

Cliccare sulla foto per ingrandire

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro milites,

non hai deluso le aspettative anzi complimenti pe rla rarissima croce dei reparti d'assalto. è la seconda volta che la vedo e sinceramente non saprei aggiungere ulteriori informazioni. Spero che altri utenti del forum si divertano a commentare le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.