Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, primo post dopo l'introduzione, spero di aver indovinato il forum giusto.

Non avendo ancora alcuna moneta, ho deciso di documentarmi il piu' possibile durante queste vacanze prima di procedere con l'acquisto, il mio interesse per il momento e' sui denari imperiali di Traiano ed Adriano.

A parte leggere avidamente questo splendido forum, ho i primi 3 volumi dell'edizione millenium del Sear e una prima edizione del Seaby per le monete d'argento.

Per cercare di "allenarmi" vado sul sito wildwinds e clicco sull'immagine delle monete senza leggere la spiegazione e cercando di indovinare cosa e' rappresentato sul recto, la gradazione ed il prezzo a cui e' stata venduta, per poi controllare i dati.

Qui, per capirci:

http://wildwinds.com/coins/ric/trajan/t.html

Diciamo che per il momento riesco a distinguere con precisione una EF da una F (!), e sia il prezzo riportato che la gradazione delle varie monete sono simili a quello che ho visto in negozio (sono in Germania, non so se ci sia molta differenza con l'Italia).

Tutto fila liscio fino a quando questa sera non decido di andare a vedere le offerte su ebay tedesco.

C'e' un venditore che fa parte dell'associazione tedesca dei venditori di monete, quindi non un quaqquaraqqa, ma su un paio di monete la gradazione mi sembra esagerata.

Probabilmente non capisco qualcosa io e quindi eccomi qui a chiedere consigli.

In particolare questa moneta ha il recto che e' per 1/3 fuori, inoltre i dettagli non sono cosi' definiti, sembra tutto molto piatto... come fa ad essere classificata VF?

http://www.ebay.de/itm/LANZ-MILITARY-MINT-DENARIUS-JULIUS-CAESAR-ELEPHANT-GOOD-CONQUERS-EVIL-GD1609-/300836124858?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item460b3af8ba

Quest'altra e' pure classificata come Very Fine nonostante ci siano "bollicine" ovunque (non ricordo il termine, scusate!) e le lettere sul verso siano quasi illegibili:

http://www.ebay.de/itm/LANZ-LUGDUNUM-DENARIUS-AUGUSTUS-CAIUS-CAESAR-HORSE-STANDARD-AQUILA-GD1611-/370717826126?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item5650811c4e

Visto che, come dicevo, mi sto documentando soprattutto sulle monete di Traiano e Adriano, puo' essere che la gradazione delle monete sia piu' "gentile" con quelle della tarda repubblica/primo impero?

Grazie!

ps ho letto il regolamento e non mi pare sia proibito inserire link diretti ad ebay, nel caso mi scuso e moderate pure

Inviato

I tuoi dubbi sono ragionevoli, visto che in effetti, le immagini da te postate, non sono del tutto affini con dei BB (VF), secondo i canoni soliti.

Il discorso è che in alcune monetazioni ma in particolare in quelle antiche, la conservazione è del tutto soggettiva, c'è chi preferisce dare dei canoni come quelli che hai descritto (BB, SPL, FDC ecc ecc) e chi come me, per esempio, che preferisce giudicare una moneta descrivendola nel suo complesso.

Centratura del conio, integrità del tondello, rilievi, possibilità o meno di identificarla correttamente, possibilità di datazione, addirittura mi piace che nelle monete sia visibile il dettaglio per il quale le acquisto, o vorrei acquistare quella determinata tipologia.

Per quanto riguarda i denari di Traiano, si trovano tantissimi in ottima conservazione a prezzi ragionevoli e puoi farti una discreta collezione.

Inizia, quindi, a comprare le prime monete in base al tuo gusto, a ciò che ti trasmettono, se ti lasciano anche un minimo dubbio di non autenticità stanne alla larga e inizia a giudicare tu stesso quanto possano valere per TE quelle monete; a lungo andare ti farai le ossa e sarai del tutto in grado di giudicare tu stesso cosa stai acquistando, senza per forza dare retta alle descrizioni dei venditori.

Buon Natale

Mirko

Awards

Inviato

ciao, personalmente ti consiglierei di visionare i cataloghi di aste che trovi anche in rete. Se vai sul sito sixbid, puoi farti un idea di quante aste ci siano e quante monete vengano offerte.

Lanz fa anche aste battute, 2/3 all'anno, ed usa il canale di ebay per vendere il materiale di minore conservazione.

Personalmente, almeno fino a quando non ti fai "un po le ossa", ti consiglierei di acquistare dove c'è un filtro maggiore, ill che vuole dire affidarti ad un commerciante o acquistare in un asta.

Per filtro maggiore (non intendo che lanz non sia valido) vuol dire puntare su monete piu selezionate, quindi piu sicure. Purtroppo come puoi avere letto le falsificazioni sono ormai diffuse.....(capita a volte di trovare monete false o dubbie anche nelle aste, ma se ne vedono sicuramente meno ...).

Altro consiglio, evita l'acquisto su ebay da venditori privati ed improvvisati, se vai nella sezione legislazione, puoi leggere interessanti discussioni. (ricordati che acquisti cmq monete antiche).

Altro consiglio, sempre personale, acquista meno monete, ma comprale in buona conservazione, avranno sempre mercato.

Relativamente ai gradi di conservazione, quoto quanto gia detto in precedenza. Aggiungo che il sistema standard è adottato per convenzione, ovviamente non puo funzionare allo stesso modo per una moneta antica, con una decimale.

In una moneta antica le variabili sono molteplici, diciamo che se tu facessi valutare una moneta da tre periti diversi, potresti avere facilmente 3 valutazioni diverse (a volte anche un BB puo diventare uno SPL...).

Tieni presente inoltre che se tu ad esempio ti avvvicinasi alla monetazione in bronzo, in questo caso entrerebbe nella valutazione anche la patina, che sugli argenti non hai (o almeno potresti averla ma tipologicamente molto diversarispetto ai bronzi).

Qualsiasi dubbio tu possa avere, chiedi!!

ciao

skuby

Inviato

Grazie per i consigli!

Il riferimento ad ebay era solo per capire la gradazione, come avete suggerito per i primi acquisti andro' in negozio qui da me.

Il proprietario mi e' sembrata una persona onesta e hanno l'attivita' da 18 anni, insomma spero in un prezzo giusto ed una moneta garantita.

E adesso dopo 200 e piu' valutazioni (fatte con il link di sopra) mi sento di avere un'opinione sui denari di Traiano, spero che quello con la via Traiana che ho puntato sia in buono stato!

Ultima domanda: c'e' qualcosa da tenere d'occhio particolarmente per le monete d'argento?

Inviato

Ultima domanda: c'e' qualcosa da tenere d'occhio particolarmente per le monete d'argento?

In che senso?

Awards

Inviato

Se in particolare ci sono difetti del metallo, argento in questo caso, o del conio (se si dice cosi') da tenere d'occhio o qualsiasi altro consiglio che ti sentiresti di dare a chi compra la prima moneta.

Grazie!

Inviato

qualcuno piu' informato puo' aiutare per la cristallizzazione e per le ossidazioni dell'argento?

saluti R.

Inviato (modificato)

Le cristallizzazioni della'argento non sono cosi comuni. Per mia diretta esperienza le monete romane che cristallizzano sono rare (io ne ho una sola che ha subito a causa di questo difetto una frattura) ma questo e dovuto al rame contenuto nella galena che era l'unica fonte d'argento almeno nel sud dell'attuale Piemonte. Se questo e invece argento nativo la critallizzazione non avverra. Diverso discorso vale per le monete della gallia cisalpina tutte ottenuta da un processo di rafffinamento della galena (solfuro di piombo) che contiene anche rame e qualche 0.5-1 % d'argento . Pero a detta di un mio conoscente specializzato in monete della galla cisalpina il rame tende a migrare alla superficie della moneta formando cristallini rosso-viola che con un delicato procedimento chimico possono essere rimossi ma il processo e davverro delicato e si rischia di sciogliere il rame ma anche di rovinare l'argento sottostante. Per le ossidazioni il processo meno invasivo e quelio in molteplici cicli nella vasca a ultrasuoni (processo molto lento) . Se hai fretta puoi anche usare i liquidi per pulire l'argenteria ma tenderai irrimediabilmente a corrodere un poco la superficie della moneta

ciao

mcsearch

Modificato da mcsearch

Inviato

Grazie di nuovo, acquistata la prima moneta, non ho preso quella con la via traiana per una macchia sul verso che non mi convinceva molto, a breve posto un'immagine (aprendo un altro post che e' meglio).

E poi naturalmente vi faccio vedere e commentare anche l'acquisto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.