Vai al contenuto
IGNORED

Pareri "Secvritas Reipvb"


Risposte migliori

Buonasera,

oggi tra un pasto natalizio e l'altro, chiedo pareri su qualche moneta.

post-18657-0-16872000-1356466659_thumb.j

28mm 8,6gr

Oltre all'identificazione, mi piacerebbe avere qualche vostra opinione sulla moneta in generale e una fascia di prezzo in cui la collocoreste indicativamente.

Grazie e buone feste,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nicomedia
RIC 121 Giuliano II AE1. DN FL CL IVLI-ANVS PF AVG, perla-Diadema, drappeggio e corazza con busto rivolto a destra / SECVRITAS REI-PVB, destra Bull in piedi, due stelle sopra. (Filiale) NIK Gamma. Testo

il periodo è 361-363

- Poichè la valutazione, come puoi capire , è indicazione soggettiva, prendila come tale- so che in commerciio si trovano anche a prezzi maggiori ma io non spenderei piu' di 60/70 euro- Sembra una bella moneta conservata bene , bisognerebbe valutarla "de visu"

( la patina non mi sembra completamente naturale)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'occhio mi sembra ritoccato piuttosto malamente. Si notano segni di pulitura meccanica: graffi concentrici in tutti i campi. Concordo complessivamente con la valutazione di Profausto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere Gianfranco.

Non pensavo venissero ritoccate anche queste monete.

Questo mi lascia perplessa sulla possibilità d'acquisto perchè mi sembrano difetti piuttosto "gravi" quelli da te riscontrati..

Leggo solo ora che anche Profausto aveva avanzato qualche dubbio sugli interventi subiti da questa moneta.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

La doppia maiorina di Giuliano era considerata rara o comunque non comune, ma da 10-20 anni se ne vedono molti esemplari, sia in mediocre che in ottima conservazione. E' comunque piuttosto ricercata, sia per la "popolarita'" di Giuliano, che per la simbologia del toro e delle stelle, che rimandano ai misteri mitraici: in effetti e' un rovescio unico nel suo genere, in un periodo dominato dalle tipologie costantiniane. Con un po' di pazienza troverai sicuramente degli esemplari molto convincenti (ma a prezzo maggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono (sarebbe meglio dire: mi interesso) monete con temi religiosi e, soprattutto, cristiani nel tardo impero. In un periodo ormai dominato dal cristianesimo, Giuliano cerca di riportare il paganesimo e questa tipologia ne è l'esempio. E' una moneta che attira la mia attenzione ma aspetterò un'occasione migliore, magari quando avrò più disponibilità :)

Questa mi sembrava un giusto compromesso tra conservazione e prezzo ma non ero in grado di riconoscere gli interventi effettuati sulla moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Questa a me non pare ritoccata, e direi che complessivamente e' decisamente meglio.

Ma guarda che splendori di monete si vedono a volte (mi pare di averla presa da Wildwinds, era nel mio archivio). Se ti interessa approfondire la tipologia del rovescio, mi pare sia uscito negli anni scorsi un articolo interessante sulla Rivista Italiana di Numismatica.

post-4948-0-83039800-1356556073_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.