Kallipigia Inviato 24 Marzo, 2006 #1 Inviato 24 Marzo, 2006 Ragazzi, ho bisogno che qualcuno di voi mi aiuti a datare approssimativamente questa moneta... GRAZIE Cita
rcamil Inviato 24 Marzo, 2006 #2 Inviato 24 Marzo, 2006 La foto del rovescio, peso, diamtero e quello che riesci a scorgere delle legende potranno essere di grande aiuto nell'identificazione ;) Ciao, RCAMIL. Cita
bavastro Inviato 24 Marzo, 2006 #3 Inviato 24 Marzo, 2006 ciao, presumo che l'altro lato sia completamente liscio. Il diametro è nella foto: 28 mm bella monetona. Mi sembra di individuare un busto volto a sx e sulla destra due lettere sovrapposte:M e C . Di più non saprei dire. Attendiamo contributi ;) Cita Awards
Kallipigia Inviato 24 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 24 Marzo, 2006 Il rovescio è completamente coperto da incrostazioni, ma non intravedendosi nulla credo sia liscio. Pesa 8 gr, il diametro è circa 28 mm (la lega non la conosco) e sembra quasi ottagonale... è possibile? Per quanto riguarda la leggenda...beh... bel dilemma, anche io leggo M e C poi nulla più. Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Marzo, 2006 #5 Inviato 24 Marzo, 2006 Il dritto mi ricorda quello di una moneta da 9 cavalli di Filippo IV (Zecca di Napoli). MC potrebbero essere le iniziali del maestro di zecca (Michele Cado o qualcosa di simile). Luigi Cita
Horben Tumblebelly Inviato 24 Marzo, 2006 #6 Inviato 24 Marzo, 2006 MC è l'acronimo del maestro di zecca di Napoli Michele Cavo. L'attribuione di Luigi Tacrolimus potrebbe essere giusta anche se a me non risulta una variante con la M e la C ai lati della testa, risulterebbero entrambe su di un lato. Però potrebbe darsi che io non sono bene aggiornato su questo. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 24 Marzo, 2006 #7 Inviato 24 Marzo, 2006 Scusatemi tanto ho visto male le due lettere sono entrambe su di un lato, allora si è perfetta l'identificazione di Tacrolimus. :D Ciao. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 24 Marzo, 2006 #8 Inviato 24 Marzo, 2006 Sisi ho visto io male, tra mille futo mi sono confuso! L'ho già scritto infati un topic dove chiarivo il tutto. :D Ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Marzo, 2006 #9 Inviato 24 Marzo, 2006 Gionata, grazie della precisazione sul nome del maestro di zecca. Devo correggere alcune mie schede...... Luigi Cita
Kallipigia Inviato 25 Marzo, 2006 Autore #10 Inviato 25 Marzo, 2006 Grazie a tutti, ma siete bravissimi! Posso chiedervi una cosa da ignorante in materia? E' normale che sia (credo) ottagonale? Cita
bavastro Inviato 26 Marzo, 2006 #11 Inviato 26 Marzo, 2006 (modificato) ciao, ho scovato una foto di una moneta simile alla tua, così possiamo avere un'idea dell'altro lato B) c'è una fortezza sormontata da un leone, ai lati la data. Per la forma poligonale, purtroppo è normale. Quando usciva dalla zecca la moneta era tonda, ma siccome era in mistura d'argento, subiva un'operazione "dimagrante" (tosatura) nei vari passaggi :ph34r: Modificato 26 Marzo, 2006 da bavastro Cita Awards
Horben Tumblebelly Inviato 26 Marzo, 2006 #12 Inviato 26 Marzo, 2006 Tutte le monete del periodo dei vicere spagnoli subirono una pesantissima azione di tosatura.Alla fine del vicereame quando le condizioni socio-economiche del meridione erano incredibilmente gravi divenne standard passare anche alla tosatura di tutte le monete in rame. E' comunque in generale non semplicissimo trovare monete che non siano tosate e che siano del '500 e del '600 per quanto riguarda Napoli e Sicilia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..