piergi00 Inviato 28 Dicembre, 2012 #1 Inviato 28 Dicembre, 2012 Avevo gia' in collezione un esemplare di questa tipologia ma quando ieri sera ho visto questo non sono riuscito a resistere alla tentazione...... Cosa ne pensate ? Una Lira 1860 Firenze Vittorio Emanuele II (Re Eletto 1859-1861)D/ VITTORIO EMANUELE RE ELETTO - Testa nuda volta a destra , sotto il collo GORI e nell' esergo il segno Ridolfi (monte attraversato da una banda)R/ UNA LIRA ITALIANA - Stemma semplice di Savoia coronato e circondato dal Collare , tra due rami d'alloro legati in basso , nell'esergo la scritta FIRENZE 1860T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosetteD.G. Toscana n.233 del 29 settembre 1859 e del 1 novembre 1859Argento 900/.. , 23 mm. , g.5 , Incisore Luigi Gori , 1.654.981Gigante 13 , Mir Savoia 1067d 1 Cita
Liutprand Inviato 28 Dicembre, 2012 #3 Inviato 28 Dicembre, 2012 Mi sembra abbia una bella patina di vecchia raccolta, rilievi da alta conservazione, foto un po scura. Complimenti Pier. Cita
tartachiara Inviato 28 Dicembre, 2012 #4 Inviato 28 Dicembre, 2012 mi piace molto, soprattutto per la patina, sicuramente in alta conservazione. Complimenti :) Cita
Littore Inviato 28 Dicembre, 2012 #5 Inviato 28 Dicembre, 2012 Direi che è stato un salto di qualità, nonostante non fosse affatto male anche l'esemplare precedente. Cita
sesino974 Inviato 28 Dicembre, 2012 #6 Inviato 28 Dicembre, 2012 Direi che è stato un salto di qualità, nonostante non fosse affatto male anche l'esemplare precedente. daccordissimo patina fantastica Sergio Cita
Guest carledo49 Inviato 28 Dicembre, 2012 #7 Inviato 28 Dicembre, 2012 Direi che ti ritrovi un bel "doppione". Decisamente meglio del precedente e con una pregevolissima patina. Sicuramente alta conservazione. Complimenti, non avrei resistito nemmeno io di fronte a questa meraviglia. Carlo Cita
lucadesign85 Inviato 28 Dicembre, 2012 #8 Inviato 28 Dicembre, 2012 Ti rinnovo i miei complimenti Pier. Ho avuto la fortuna di osservarla dal vivo alla cena svoltasi ieri sera, con gli amici del circolo numismatico torinese e posso dire che la moneta ha davvero una patina favolosa, che in foto non si apprezza appieno, Un netto miglioramento rispetto all'esemplare precedente ;) Saluti, Luca Cita
cembruno5500 Inviato 28 Dicembre, 2012 #9 Inviato 28 Dicembre, 2012 hai fatto benissimo Piergi, questa è il regalo per la fine dell' anno?....... ;) Cita Awards
feo Inviato 28 Dicembre, 2012 #10 Inviato 28 Dicembre, 2012 Eh si,anche se la foto è un pò scura hai fatto un ottima sostituzione... Bella patina e ottima conservazione. Complimenti. Feo Cita
marmo87 Inviato 28 Dicembre, 2012 #11 Inviato 28 Dicembre, 2012 hai fatto benissimo Piergi, questa è il regalo per la fine dell' anno?....... ;) Ci sono ancora 3 giorni e mezzo prima che finisca il 2012 !! Sono convinto che saranno più che sufficienti a Piergi per trovare qualche altra meraviglia :rofl: ps. complimenti Pergi, moneta spettacolare, nessuno avrebbe resistito !! Cita
piergi00 Inviato 28 Dicembre, 2012 Autore #12 Inviato 28 Dicembre, 2012 hai fatto benissimo Piergi, questa è il regalo per la fine dell' anno?....... ;) Questo regalo non era preventivato , fortunatamente al momento dell' acquisto c'e' gia' stato chi si e' fatto avanti per ritirarmi la precedente moneta Cita
savoiardo Inviato 28 Dicembre, 2012 Supporter #13 Inviato 28 Dicembre, 2012 Questo regalo non era preventivato , fortunatamente al momento dell' acquisto c'e' gia' stato chi si e' fatto avanti per ritirarmi la precedente moneta ... e allora??? anche se non era preventivato hai visto che moneta ti sei portato a casa?? complimenti grande conservazione!! Cita
robertor Inviato 29 Dicembre, 2012 #14 Inviato 29 Dicembre, 2012 Stupendo il diritto con questa patina che sembra di vedere su fondo a specchio,moneta in alta conservazione che ti invidio. Cita
Gozzi Inviato 1 Gennaio, 2013 #16 Inviato 1 Gennaio, 2013 Avevo gia' in collezione un esemplare di questa tipologia ma quando ieri sera ho visto questo non sono riuscito a resistere alla tentazione...... Cosa ne pensate ? Una Lira 1860 Firenze Vittorio Emanuele II (Re Eletto 1859-1861) D/ VITTORIO EMANUELE RE ELETTO - Testa nuda volta a destra , sotto il collo GORI e nell' esergo il segno Ridolfi (monte attraversato da una banda) R/ UNA LIRA ITALIANA - Stemma semplice di Savoia coronato e circondato dal Collare , tra due rami d'alloro legati in basso , nell'esergo la scritta FIRENZE 1860 T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette D.G. Toscana n.233 del 29 settembre 1859 e del 1 novembre 1859 Argento 900/.. , 23 mm. , g.5 , Incisore Luigi Gori , 1.654.981 Gigante 13 , Mir Savoia 1067d Bhe rispetto a quello prima hai decisamente migliorato. Bella moneta complimenti! Saluti Stefano Cita Awards
Claudio I Inviato 1 Gennaio, 2013 #17 Inviato 1 Gennaio, 2013 Complimenti anche da parte mia, hai fatto un bel salto di qualita'. Cita
odjob Inviato 1 Gennaio, 2013 #18 Inviato 1 Gennaio, 2013 Stupenda patina iridescente,ottima conservazione,anche se noto colpetti al bordo Cita
piergi00 Inviato 1 Gennaio, 2013 Autore #19 Inviato 1 Gennaio, 2013 Caro Odjob , quei colpetti che mi segnali , come ben sanno i collezionisti delle decimali del Regno ,sono i segni dovuti alla pressione esercitata dai FERT e dalle rosette lungo le estremita' del T/ ;) Cita
Andrea imperatore Inviato 1 Gennaio, 2013 #20 Inviato 1 Gennaio, 2013 Complimenti!Ottimo pezzo...... in questa conservazione praticamente introvabili!E se si trovano, come in questo caso, non bisogna lasciarsele sfuggire! Cita Awards
odjob Inviato 1 Gennaio, 2013 #21 Inviato 1 Gennaio, 2013 Caro Odjob , quei colpetti che mi segnali , come ben sanno i collezionisti delle decimali del Regno ,sono i segni dovuti alla pressione esercitata dai FERT e dalle rosette lungo le estremita' del T/ ;) Caro piergi come mai la seconda che hai postato non presenta questi colpetti? Cita
sesino974 Inviato 1 Gennaio, 2013 #22 Inviato 1 Gennaio, 2013 probabilmente nel secondo esemplare i FERT erano particolarmente "centrati" Sergio Cita
piergi00 Inviato 2 Gennaio, 2013 Autore #23 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) Caro piergi come mai la seconda che hai postato non presenta questi colpetti? Dipende naturalmente da dove vanno a collocarsi i FERT lungo il T/ , se al centro o alle estremita' Proprio per tal motivo Fabio Gigante nel suo noto manuale considera tale tipologia di seconda classe (bordo deturpato) Modificato 2 Gennaio, 2013 da piergi00 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 2 Gennaio, 2013 #24 Inviato 2 Gennaio, 2013 Cosa ne pensate ? Che penso... penso la stessa cosa che hanno scritto gli amici prima di me... bellissima, hai fatto benissimo a prenderla, ed aggiungo che l'avrei presa io stesso, pur non collezionando questa tipologia. ;) @@odjob Ciao Od, occhio... la Numismatica in persona potrebbe intentare causa contro di te se viene a sapere che ad una moneta così ti concentri su un difetto di conio come quello ;) Un salutone! F. Cita
angelonidaniele Inviato 2 Gennaio, 2013 #25 Inviato 2 Gennaio, 2013 eh eh eh dopo averla palpata per benino ed osservata rimango dell'idea di quelle sera in pizzeria dai cinesi retro da favola insignificante usura dritto con leggera usura spl/fdc il mio parere ma con quella patina iridiscente sarebbe stato un omicidio non prenderla, bravo Fabrizio chissà che con la riforma della giustizia :rofl: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..