Vai al contenuto
IGNORED

Banconote francesi 1930/1943


EffePi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli appassionati di Cartamoneta!!!

Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto di aiutarlo a classificare/valutare/eventualmente alienare un corposo accumulo di banconote francesi risalenti agli anni 30/40. I tagli presenti sono :

50 Francs

100 Francs

500 Francs

1000 Francs

Sono rappresentate tutte le tipologie differenti emesse in questi due decenni, ciascuna rappresentata da diverse decine (in alcuni casi centinaia...) di esemplari, che vanno da conservazioni pessime (banconote spiegazzate, con i classici forellini, alcune mancanze, macchiate), fino a biglietti in conservazione veramente splendida, che rasenta in alcuni casi il FDS (biglietti puliti, croccanti, con i colori vividi e senza segni d'uso alcuno)

Allo stesso modo sono presenti decine di decreti/date/firme diverse.

Abbiamo appena cominciato a 'spiluccare' nel mucchio, ma vedo già che sarà un lavoro lungo e laborioso e che sicuramente non si tramuterà nel 'tesoro di famiglia' che in un primo momento il proprietario aveva sperato (di primo acchito ho infatti visto che grossomodo le banconote di queste emissioni hanno quasi tutte un valore collezionistico modesto, tantopiù che prevedo molto difficile riuscire ad alienarle tutte in blocco).

C'è tra tutti i forumisti qualche collezionista del periodo che può darmi qualche dritta per cominciare, o segnalarmi qualche esemplare/decreto/firma da verificare tra gli altri?

Grazie a tutti in anticipo,

EffePi

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno EffePi, le banconote francesi anni 30 e 40 purtroppo non hanno un grande valore numismatico, e le scarse conservazioni di quest'ultime ( eccetto le FDS o giu di li ) purtroppo non aiutano. In ogni caso il mio consiglio è quello di postare almeno una foto, di ogni tipologia di banconota rinvenuta, così per valutarne la rarità della stessa, magari specificando per ogni tipologia di banconota quali date v'ha trovato. Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, scusami dimenticavo, questo magari ti può aiutare:

http://www.delcampe.net/page/category/language,I,cat,8574,var,Monete-Banconote-Francia-1871-1952-Antichi-franchi-circolanti-nel-XX-secolo.html

Vi sono ( credo ) tutte le tipologie di banconote francesi dalla fine dell'800 sino a quelle del 58' " Bonaparte ". Non affidarti però ai prezzi che vedi riportati, ovviamente sono prezzi vendita, che a mio parere non hanno nulla a che vedere con il loro reale valore. Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le colleziono, posso essere d'aiuto. Magari posta solo banconote in alta conservazione... ti dico già che per tutto il resto sotto il BB il valore è di pochi spiccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dave Ray-ban,

Avevo già visto il sito indicato da Dave, ma in effetti, prima di aver fatto un censimento di ogni data/firma direi che è un pò prematuro.

E sia... cominceremo ben a dividerle ed eventualmente fotografare quelle migliori. Parlando di diverse centinaia di banconote, credo mi ci vorrà un bel pò, se avrete pazienza di rileggermi tra qualche giorno, ve ne sarò grato.

Per il valore, pur non occupandomi strettamente di cartamoneta, grossomodo mi ero fatto appunto l'idea che, escluse le conservazioni veramente notevoli, il valore fosse scarso, e liberarsene non sarà di certo facile :)

Saluti,

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari inizia a selezionare la migliore per tipologia (senza soffermarti sull'anno e/o sulle diverse firme) magari partendo da quelle da 1000 franchi (di solito, ma non sempre, di maggior valore) e poi si vede!

Non sarà un "tesoro di famiglia" ma, potrebbe esserci in mezzo qualcosa di interessante! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.