Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
jagd

aragonese.....ma di chi...?

buonaserra a tutti.....ecco una moneta di 18mm di diametro,per 0.88grs di argento........ :) .....la classica croce aragonese.......!!! :) post-22197-0-21005600-1356712911_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VEDENDO il dritto...forse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal re li potramo darli una data fixa.......!!....chi era quel re????....... :) ....grazie in anticipo per la ricerca.......!!....a prestu...!!! :) post-22197-0-90332900-1356713110_thumb.j

dal peso e diametro mi pare mezza grande moneta...... :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:pardon: devo scapare..!!! :pardon: ...seperiamo un buon risultato domani......tanti saluti...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Crusafont340_1_small.JPG

Regno di Aragona

Aragona, Barcellona, ​​Catalogna

Giacomo II (Giacomo II)

1291-1329

Barcellona

-

Dinero

Crusafont 340,1

ARG-011-

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal lato della croce mi pare di leggere IA CO B'R EX e dall'altro lato BARQVINONA, quindi credo si tratti di una emissione per la Catalunya a nome di Giacomo I (1213-1276).

Rif. Crusafont n°155

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo anch'io Giacomo I, dovrebbe essere un "Diner de tern" : http://it.wikipedia.org/wiki/Diner_de_tern

Diner variante: IA a anillo Metal: vellón Peso: 1gr Diámetro: 16mm Catalogo: CGMC 2159a Ceca: Barcelona Periodo histórico: Corona d'Aragó

A/ +BARQVINONA Busto esquemático a izquierda, Corona en forma de arco.

R/ ·IA·CO·B’R·EX Cruz de tern cortando la leyenda en cuarteles, en el interior dos con anillo (1º y 3º) y dos con tres puntos (2º y 4º).

Confrontalo con questo

post-9750-0-91299500-1356720697_thumb.jp

post-9750-0-59777300-1356720713_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

http://www.wikimoneda.com/search.php?roi=aragona+giacomo+II&type=dinero&atelier=barcelona&annee=&collection=&avers=&revers=&desc= P.F aiutatemi a capire... :nea: perchè la monetazione aragonese non è il mio forte... :pleasantry: .. ma da esempi che ho visto, i denari di Giacomo I° hanno legenda al D/ BARQINO mentre Giacomo II ha legenda BARQUINONA

cosa dite? c'è qualcosa che mi sfugge?

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@profausto

Anche io non sono esperto di questa monetazione. Ho sfogliato il Crusafont (edizione 1982) ed ho trovato la moneta e relativo riferimento. Se non erro vengono attribuiti a Giacomo II i denari con il nome del sovrano dal lato dell'effige.

Attendiamo altri pareri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Evidentemente c'è un po di confusione anche fra gli addetti ai lavori".. :nea: perchè anche qui......

http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8258...

http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8259

mentre Giacomo I° . mostra un busto leggermente diverso....

http://medievalcoins.ancients.info/cgi-bin/webdata_coinbase.pl?Dynasty=Aragon&cgifunction=Search

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Restiamo in attesa di ulteriori informazioni....

Sono propenso a credere che possa essere Giacomo II° (a parte l'effige sulla moneta, ) in quanto ricordo che nel 1295 con il trattato di Anagni è Giacomo II° che cede la Sicilia a Carlo d'Angio' e riceve in cambio anche i feudi di Sardegna e Corsica e che l'occupazione aragonese della Sardegna inizia nel 1323 con Giacomo II°

P.S se non erro l'immagine postata da Dizzeta è un diner di Giacomo II°

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio a tutti..!!! :) ..e metto altre foto con luce piu naturale........ :) .....post-22197-0-49204000-1356780999_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il nostro piaccere....!!! :) post-22197-0-90530600-1356781059_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8259

In questo link , forse c'è una spiegazione ; che per comodità riporto :

Ref : En los siguientes catálogos aparecen erroneamente a nombre de Jaime I, error superado en la actualidad.
M. Crusafont nº 155 (Ed.`82)
Botet-171
F. A. B. nº 855 (Ed. `80)
Cayón nº 1710 (Ed. `98)


Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Popopo ! :wub: :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?