Vai al contenuto
IGNORED

Alcune monete


giorgiogg

Risposte migliori

Salve,
ho alcune monete che vorrei alienare e non essendo assolutamente esperto in materia ho trovato questo bel forum a cui chiedo aiuto.
Scusate se sbaglio sezione o argomento

In particolare avrei:

2 Lire (buono da due lire) con fascio 1924
5 cent spiga 21 e 23
10 cent ape 36
20 cent 40 e 41
1 lira cornucopia 54 e 55
2 lire ape 54 e 56
5 lire delfino 51 53 54
10 lire varie dal 53 all'82

vaticano
10 cent 39
5 cent 40

san marino
5 cent 35

lo stato di conservazione varia, tra l'altro devono essere ripulite ma in genere buono

ho anche varie 500 e 100 san marino e vaticano

possono avere un mercato, un valore? come faccio a verificarne la veridicita' senza rivolgermi a costosi consulenti?
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pronuncio sui pezzi di Vaticano e San Marino dei quali non conosco il valore, non avendo il catalogo a portata di mano; per le monete della repubblica/regno non c'è quasi nulla di particolarmente eccitante: l'unica moneta un pò interessante è il 2 lire del 56, che in condizioni BB può arrivare a valere 5-6€. Le altre valgono poco o nulla, a meno siano in condizioni particolarmente buone (SPL/FDC), ma se dici che sono da pulire (pratica vivamente sconsigliata), dubito che siano in condizioni superiori alla media.
Essendo tutte monete piuttosto comuni il rischio che siano false è praticamente zero.
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la risposta, a titolo di curiosita' come mai e' sconsigliata la pulizia delle stesse?

Altra cosa in questa pagina [url="http://www.numismatica.it/Listini/ve3.htm"]http://www.numismatica.it/Listini/ve3.htm[/url] trovo che le due lire del 24 possono avere un bel valore se ben conservate sono particolari rispetto alle mie o cosa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 lire del 1924 viene valutato dal Gigante 8 euro in conservazione BB (in buono stato, senza grandi difetti e poco usurata), poi sale attorno ai 60 euro se in condizioni SPL (moneta molto ben conservata, che ha circolato pochissimo).
Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi nel listino della Lago Maggiore Numismatica i 2 lire buono del 24 hanno un prezzo interessante in condizione SPL e FDC (e' difficile trovare monete in nichelio in queste condizioni ) mentre se BB sono valutate sui 5 euro
Tieni conto che sono prezzi da negozianti , volendo vendere un 2 lire (bb) 24 e' assai difficile ottenere il medesimo prezzo
Bisogna vedere la tua moneta in quale condizione si trova (dovresti allegare una sua foto), ovviamente se ha circolato normalmente e' facile che sia in qualita' bb
IL Fdc e lo SPL lo trovi solo in monete messe da parte e conservate sin dall' inizio per fini di collezionismo numismatico

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='giorgiogg' date='24 novembre 2004, 10:11']Altra cosa in questa pagina [url="http://www.numismatica.it/Listini/ve3.htm"]http://www.numismatica.it/Listini/ve3.htm[/url] trovo che le due lire del 24 possono avere un bel valore se ben conservate sono particolari rispetto alle mie o cosa?[/quote]

Tu stesso l'hai detto: hanno un certo valore solo se ben conservate. In condizioni BB i negozi (sottolineo: [u]negozi[/u]) le vendono a 5€, ma un comune privato per una moneta come questa può al massimo prendere un paio d'€uro, e dev'essere perlomeno un BB pieno (normali segni di circolazioni, rilievi solo leggermente consumati e cmq perfettamente leggibili, e nessun colpo di una certa entità sui bordi).
Peraltro il buono da 2 lire del 24 è una moneta comunissima, e persino i pochi euro di valutazione che i cataloghi gli assegnano sono sicuramente eccessivi rispetto alla effettiva rarità della moneta.
Per quanto riguarda la pulizia è sconsigliata se invasiva. Il massimo che puoi fare è pulirle con acqua e sapone. Assolutamente non lucidarle, perchè perdendo la patina originale diventano "senza anima" e non hanno più alcun valore collezionistico.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.