Vai al contenuto
IGNORED

Passo successivo dopo elettrolisi


NUMISMA_RE

Risposte migliori

Buongiorno,dopo aver pulito con successo alcune monete in bronzo volevo chiarimenti sulla fase sucessiva.Le konete sono di colore rossastro,ho notato che spesso si trovano monete in bronzo con una spece di patina scura e lucente,si tratta di una cera particolare?Come si possono rendere le monete in questa condizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elettrolisi 'pulisce' tutto quello che c'è sulla superficie della moneta, compresa la patina che, a torto o a ragione, è considerata uno degli indicatori più importanti del valore economico di una moneta. Ci sono molti metodi per patinare artificialmente una moneta di rame o bronzo, ma ovviamente non è la stessa cosa di una patina originale. Per quanto, trovare patine originali è spesso un'impresa, soprattutto se si parla di monete antiche che nella loro vita hanno avuto la sfortuna di trovare qualcuno che le ha pulite, sempre tra virgolette, in maniera poco rispettosa dei segni preziosi e irrecuperabili del tempo :nea:

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non sono d'accordo con l'elettrolisi, come ha detto Vince rimuove le concrezioni e la patina senza distinzione.

Se la moneta è in lega di rame, dopo la spatinatura la cosa migliore è lasciarla all'aria per farla scurire, si può accelerare un po' il processo bagnandola ripetutamente con H2O distillata e lasciandola asciugare, il tempo farà il resto.

Volendo, in seguito si può usare cera microcristallina.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.