Vai al contenuto
IGNORED

moneta/medaglia commemorativa?Aiuto!


Ancile

Risposte migliori

Ciao a tutti! Questa moneta/medaglia mi è stata lasciata da una persona cara e non riesco ad identificarla. Sicuramente perchè sono un principiante, ma non l'ho trovata in alcun catalogo e mi affido alla vostra esperienza.

La moneta è in oro (non so il peso, ma è consistente), del diametro di 2,3 cm (c'è, però, da considerare che sono presenti segni di limatura sul bordo, quindi è stato portato via dell'oro). Nel libro sotto alla colomba c'è scritto "JOANNES XXIII PONT MAX" e sotto ci sono due punzoni, uno con inciso "900" e l'altro "1 AR"; inoltre reca inciso, in basso e su ambedue i lati, il nome "R. SIGNORINI".

Un grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi delle informazioni!

post-2445-1143312631_thumb.jpg

post-2445-1143312644_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter
Ciao a tutti! Questa moneta/medaglia mi è stata lasciata da una persona cara e non riesco ad identificarla. Sicuramente perchè sono un principiante, ma non l'ho trovata in alcun catalogo e mi affido alla vostra esperienza.

La moneta è in oro (non so il peso, ma è consistente), del diametro di 2,3 cm (c'è, però, da considerare che sono presenti segni di limatura sul bordo, quindi è stato portato via dell'oro). Nel libro sotto alla colomba c'è scritto "JOANNES XXIII PONT MAX" e sotto ci sono due punzoni, uno con inciso "900" e l'altro "1 AR"; inoltre reca inciso, in basso e su ambedue i lati, il nome "R. SIGNORINI".

Un grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi delle informazioni!

110735[/snapback]

Ciao. Premesso che non la conosco, scommetto 100 a 1 che NON è una moneta.

Sarà una delle tante patacche, realizzate anche in materiali preziosi,che vengono offerte sul mercato. Costano, ma se poi si prova a rivenderle, in genere si scopre che hanno un mercato molto limitato. Anche se di buona fattura, le trovo scarsamente interessanti in quanto prodotte appunto per il mercato, a mero scopo di lucro.

Ma tutto è relativo, anche in campo collezionistico. A chi piacciono.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sono convinto anch'io che il suo valore dipenda solo dal peso del materiale, nonostante sia oro 900 e punzonata 1AR, però a me non interessa il prezzo di mercato: sarebbe molto interessante scoprirne qualcosa sull'origine e la storia...ammesso che ne abbia una!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra chiaro dalla legenda del dritto che l'emissione sia in qualche modo legata al Concilio Ecumenico Vaticano II, anche se è difficile se sia contemporanea o posteriore. Le altre scritte non ci dicono molto di più: al dritto in latino "operiamo il bene verso tutti" e al rovescio in greco "Dio è amore". Secondo me è un'emissione privata.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.