Vai al contenuto
IGNORED

restyling su sesterzio


le90

Risposte migliori

Ciao,

ricevo in data odierna una risposta da Joe Sermarini (FAC) che mi invita ad inviare i dati per inserire la monenta nel Prokopov's Fake Ancient Coin Reports. Tra l'altro la discussione è stata vista da un centinaio abbondante di utenti.

Provvederò a fornirgli gli stessi per la schedatura. Insomma, qualcosa abbiamo raggiunto, ovvero gli abbiamo dato visibilità su un link di respiro mondiale. Dopo questo sito potremmo girarli anche a http://www.forgerynetwork.com

che ritengo i due siti più completi sul tema "fakes".

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i cloni sono inseriti nella Galleria di Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports.

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=0

La discussione ha ottenuto per ora una discreta visibilità (quasi 250 visioni, in pratica in 24 h sono raddoppiate) e si sono complimentati perchè, come già a nostro avviso, prese singolarmente sembrano tutte monete autentiche mentre analizzate nell'insieme e focalizzando l'attenzione su quei particolari ripetuti si evidenzia il fatto che sono dei cloni.

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=85294.0

Ho approfittato per rimarcare la buona fattura di questi falsi e per affermare che

Really the level of these fakes is very high and alarming! And probably only alerting the other possible customers, exchanging information and warnings, we can "sterilize" these scaring fakes!
This is the reason 'cause I (agree with other users of Lamoneta.it) have post this discussion and now I'm going to post these dangerous coins on the Fake Reports! We must keep calm and watch over! Only combining our efforts we can defeat ourself from ... this "sea of fakes"!!!

(Realmente il livello di questi falsi è molto alto ed allarmante! E probabilmente solo allertando i possibili acquirenti, scambiando informazioni e avvisi, possiamo "sterilizzare" questi spaventosi falsi!

Questa è la ragione per cui io (d'accordo con altri utenti di Lamoneta.it) ho postato questa discussione e ora sto per postare queste pericolose monete nel Fake Reports! Dobbiamo stare attenti e vigilare! Solo unendo i nostri sforzi possiamo difenderci da... questo "mare di falsi"!!!)

Mi pare che nell'insieme abbiamo fatto un buon lavoro, anche a livello di diffusione di quanto scoperto. E fatto non secondario... abbiamo fatto fare al ns. Forum una discreta figura. ;)

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, ma non è l'unico clone che dovremmo comunicargli, nel nostro piccolo, abbiamo fatto sempre dei bei lavoretti...

Spero si riesca un giorno a riunire i nostri sforzi in un bel "fake report" all'interno del nostro forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, ma non è l'unico clone che dovremmo comunicargli, nel nostro piccolo, abbiamo fatto sempre dei bei lavoretti...

Spero si riesca un giorno a riunire i nostri sforzi in un bel "fake report" all'interno del nostro forum

Sarebbe una grande cosa, anche perchè per quanto riguarda le romane e le greche (siciliane e magna grecia in particolare) siamo probabilmente più attenti e competenti del FAC (vedi discussione di questi giorni sul decadramma di Evainetos in asta da Stack's).

Complimenti a tutti per la ricerca, l'approfondimento e la segnalazione alla comunità internazionale.

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe una grande cosa (un "fake report", n.d.r.),

Ci stiamo confrontando in tal senso, anche se non è una cosa facilissima. Ma le intenzioni in generale ci sono...

... anche perchè per quanto riguarda le romane e le greche (siciliane e magna grecia in particolare) siamo probabilmente più attenti e competenti del FAC

Questo non lo affermo e rtengo ci siano persone competenti anche nel FAC ;) .

Complimenti a tutti per la ricerca, l'approfondimento e la segnalazione alla comunità internazionale.

Un grazie per l'apprezzamento a nome di quanti hanno contribuito tutto ciò. In cuor mio sono molto contento della segnalazione alla comunità internazionale perchè ciò dà un po' di visibilità al Forum. Vedremo se ci saranno altre occasioni analoghe.

Non è detto che una volta sistemate le discussioni sui cloni e i fakes non si inseriscano altre evidenze come questa di Macrino.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riprendo questa interessante discussione per segnalare la comparsa di questo esemplare nella prossima asta di INASTA del 18/05/2013 (allego il link del lotto 216 e le immagine del diritto e rovescio):

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=233347

La forma del tondello ed i "difetti" evidenziati nella discussione sono identici ai precedenti esemplari postati.

Cosa ne pensate?

Saluti Enrico

post-10268-0-98713500-1367677911_thumb.j

post-10268-0-39550000-1367677927_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

L'hanno rispatinata? E' la solita fotografia più definita della prima pagina...

Esatto...


post-3754-0-87725300-1367679077_thumb.jp

E' proprio lei con una luce e filtraggi diversi.

E' ricomparsa. Mi toccherà aggiornare i passaggi, altro che "sterlizzarne la vendita"... :(

Ciao

Illyricum

:)

PS: complimenti a Enrico per la memoria e la vista acuta...

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cliff,

Chi avverte @Inasta ?

mi sa che hai ragione e sia doveroso metterli al corrente.

Lo faccio io in quanto Curatore della Sezione, segnalando il link della discussione.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ricordo che c'è anche la discussione nella sezione Aste che loro stessi seguono continuamente.

lo so. Ma ho preferito contattarli sul sito, in modo più "personale", segnalando l'evidenza e il link della discussione.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo caro Biondo flavio anche in altri settori della numismatica esistono falsi, e falsi fatti molto bene vedi l'oro..

:rolleyes:

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio i complimenti piu vivi a tutti coloro che con lavoro e pazienza hanno scovato questa serie di cloni.

Questo forum sta diventando, grazie a molte persone competenti, un ricco circolo educativo per chi vuole cimentarsi nella numismatica non solo come hobby.

Ho letto con interesse questa bella discussione. Vorrei rilasciare un commento sul fatto delle perizie. Questo mercato e' molto particolare ci sono molti interessi in gioco e fondamentale avere una buona preparazione per comprare, e inoltre conoscere persone che hanno buona esperienza settoriale. Poi tutto cio non basta, i falsi sono in aumento e con esso anche la loro qualita' quindi le cantonate possiamo veramente prenderle tutti, nessuno escluso. Chi puo dire che nella propria raccolata non ha qualche falso? penso nessuno neanche le grandi raccolte storiche. E' un dato di fatto bisogna convivere con i falsi, l'imporatnte e cercare di aggiornarsi sempre, grazie anche ha questo splendido veicolo che e' il ns forum.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


casa d'aste gia' contattata ...

Ringrazio R-R e Illyricum per la segnalazione. Onestamente la discussione non la avevamo vista. Abbiamo provveduto a controllare ulteriormente la moneta in questione, confermando la non autenticità della stessa. Di conseguenza è stata ritirata.

Grazie ancora per la preziosa collaborazione fornita.

Cordiali saluti

Inasta Spa

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre Inasta ha dato un bel esempio di professionalita'.

Ringraziamo per il complimento che ci spinge a cercare di fare meno errori possibili. Come detto più volte, riteniamo che le segnalazioni supportate da adeguate argomentazioni (come in questo caso), siano estremamente utili per cercare di evitare errori. Altro è il discorso di quando si fanno segnalazioni (parlo in generale) del tipo: "quella moneta è falsa perché me lo ha detto il mio amico" e cose del genere. Penso che se chi fa certe affermazioni le mettesse per iscritto, sarebbe più utile per tutti, anche perché ritengo che in questo modo le osservazioni verrebbero fatte in maniera più attenta e senza sparare a caso sentenze che spesso vengono smentite. Vi porto un esempio: un cliente ci restituisce una moneta decimale acquistata da noi circa 3 anni fa dicendo che il suo perito di fiducia gli ha detto che è falsa. Chiediamo da cosa lo ha dedotto e l'unica cosa che ha saputo risponderci è il peso differente: 0,016 grammi in meno. Esaminiamo nuovamente la moneta e la facciamo vedere ad altri 3 colleghi (periti e non) e tutti sono concordi sulla assoluta genuinità della stessa. Di conseguenza l'abbiamo restituita al cliente che ci ha ringraziato per l'ulteriore controllo. Questo solo per dirvi che se il perito che ha detto al nostro cliente che la moneta era falsa, l'avesse anche dovuta sigillare forse ci avrebbe pensato un attimo prima di sentenziare sulla falsità della stessa, adducendo poi la differenza di penso come indice di falsità (0,016 grammi su 25 per una moneta BB lo sanno tutti che è una discrepanza assolutamente tollerabile).

Cordiali saluti

Inasta Spa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio R-R e Illyricum per la segnalazione. Onestamente la discussione non la avevamo vista. Abbiamo provveduto a controllare ulteriormente la moneta in questione, confermando la non autenticità della stessa. Di conseguenza è stata ritirata.

Grazie ancora per la preziosa collaborazione fornita.

Cordiali saluti

Inasta Spa

Ringrazio Inasta personalmente e a nome del Forum, per la disponibiltà e la professionalità tra l'altro già dimostrate in altre occasioni.

Volevo inoltre richiedere se l'esame più minuzioso della moneta oltre a confermare i difetti già segnalati nella discussione abbia portato all'individuazione di dettagli confermanti la non autenticità e non riscontrabili dalle foto precedentemente presentate.

Cordiali saluti

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao, com'è curiosa la vita...

Alcuni giorni fa in una discussione accenno ai cloni e ripesco due discussioni a caso sul tema.

Una è questa.

 

Oggi leggo le mail, sfoglio un catalogo d'asta e trovo questo sesterzio di Macrino.

 

post-3754-0-76850700-1445284208_thumb.jp

 

Buon impatto visivo. Ma mi ricorda qualcosa... Ecco cosa:

 

post-3754-0-88902800-1445284245.jpg

 

Un altro fratellino. Oppure uno di quelli presentati nei post precedenti! Uguale sputato con il medesimo neo: la lacuna sul bordo a livello della "V" di AVG al dritto!

 

Che ne dite, faccio una segnalazione?

 

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, com'è curiosa la vita...

Alcuni giorni fa in una discussione accenno ai cloni e ripesco due discussioni a caso sul tema.

Una è questa.

 

Oggi leggo le mail, sfoglio un catalogo d'asta e trovo questo sesterzio di Macrino.

 

 

 

Buon impatto visivo. Ma mi ricorda qualcosa... Ecco cosa:

 

 

 

Un altro fratellino. Oppure uno di quelli presentati nei post precedenti! Uguale sputato con il medesimo neo: la lacuna sul bordo a livello della "V" di AVG al dritto!

 

Che ne dite, faccio una segnalazione?

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Grande Illy!

 

Ma sai che anch'io poco fa stavo guardando il catalogo ed ho pensato "questa moneta l'ho già vista....bho...sarà una delle tante che passano da un'asta all'altra".

Non l'ho ricollegata a quella discussione che ora mi è tornata alla memoria....

Ottima memoria e colpo d'occhio!

Direi che una segnalazione è d'obbligo!

 

La cosa strana è che pero' è sempre Inasta, loro le monete le hanno avute per le mani entrambe....non ci si dovrebbe aspettare un po' piu' di memoria in questi casi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.