Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie degli Atenei italiani


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Di particolare interesse l'anello postato da Giancarlone a ricordo della laurea conseguita nel 1937 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizzato in argento.

In Italia quest'uso direi sia rarissimo : esistono oggi Ditte che producono a richiesta anelli soprattutto militari, è facile trovarne i recapiti sul web,ma non è certo comune vedere al dito di qualcuno il nome dell'Ateneo da lui frequentato.

A Bologna ai laureati honoris causa viene conferito un anello d'oro che reca l'immagine del Sigillum Magnum dell'Università, ma è appunto un uso eccezionale.

Diversissimo invece ciò che accade negli Stati Uniti d'America dove tutti i College hanno i loro tipici anelli, realizzati in lega povera di oro e altri metalli, con al centro una pietra colorata e attorno il nome del College: ne allego l'immagine di uno come esempio.

Quello mostrato da Giancarlone - realizzato in uno stile più ottocentesco che razionalista - lo trovo magnifico, con una punta di invidia !

post-2460-0-19274600-1358095432_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Di particolare interesse l'anello postato da Giancarlone a ricordo della laurea conseguita nel 1937 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizzato in argento.

In Italia quest'uso direi sia rarissimo : esistono oggi Ditte che producono a richiesta anelli soprattutto militari, è facile trovarne i recapiti sul web,ma non è certo comune vedere al dito di qualcuno il nome dell'Ateneo da lui frequentato.

A Bologna ai laureati honoris causa viene conferito un anello d'oro che reca l'immagine del Sigillum Magnum dell'Università, ma è appunto un uso eccezionale.

Diversissimo invece ciò che accade negli Stati Uniti d'America dove tutti i College hanno i loro tipici anelli, realizzati in lega povera di oro e altri metalli, con al centro una pietra colorata e attorno il nome del College: ne allego l'immagine di uno come esempio.

Quello mostrato da Giancarlone - realizzato in uno stile più ottocentesco che razionalista - lo trovo magnifico, con una punta di invidia !

Ciao sandokan,

mi fa piacere tutto quanto da te detto nell'intervento e ringrazio Giancarlone per aver condiviso con noi un bellissimo oggetto.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


UNIVERSITA' CATTOLICA DL SACRO CUORE DI MILANO

Nel 1920 ottiene l'approvazione dal Ministro dell'Istruzione Benedetto Croce, inaugurata nel 1921, nel 1924 lo Stato approva lo statuto dell'ateneo, e con esso il riconoscimento legale dei titoli di studio.

Medaglia del 1924

post-13397-0-50944000-1358178626_thumb.j

D/ Ritratto di Papa Ratti - PIUS XI . PONT . MAX . ANNO . III .

R/ Veduta della facciata dell'Università - sopra - OB . ATHENAEVM . CATHOLICVM / A. MCMXX . CORDI . IESU / ADNITENTE AVG . GEMELLI . O. F. M . / CONSTITVTVM - sotto AVCTORITATE . REI . PUBLICAE / FIRMATVM / A. MCMXXIV

Bronzo, mm.44 - Stab. S. JOHNSON

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


FRANCESCO BRIOSCHI (1824-1897) Uomo politico, illustre matematico e idraulico, autore di 279 pubblicazioni in ambito scientifico.

NEL 1863 FONDATORE E PRIMO DIRETTORE DEL REGIO ISTITUTO TECNICO SUPERIORE ora POLITECNICO DI MILANO, con facoltà di INGEGNERIA E ARCHITETTURA.

post-13397-0-79313600-1358349082_thumb.j

Medaglia offerta da EX ALLIEVI nel XXV di fondazione del POLITECNICO DI MILANO DEDICANO.

Bronzo, mm. 65 - Autori: L. SECCHI MODELLO' e L. BROGGI INCISE

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1863-1913 FRANCESCO BRIOSCHI e GIUSEPPE COLOMBO successore nel RETTORATO dal 1897.

Nel CINQUANTENARIO DEL POLITECNICO gli EX-ALLIEVI RICORDANO 1914

post-13397-0-89861000-1358350725_thumb.j

Bronzo, mm.70 - Aut. GIANNINO CASTIGLIONI MODELLO' e ANGELO CAPPUCCIO INCISE - Stab. S. JOHNSON

Link al commento
Condividi su altri siti


LUCA BELTRAMI 1854-1933 - ARCHITETTO, Prof. all' ACCADEMIA DI BRERA, DEPUTATO E SENATORE DEL REGNO.

Restauratore del Castello di Milano (1890-1900) e della torre del Filarete (1900-1905), restauratore del Campanile di Venezia, trasferitosi a Roma nel 1922 come Architetto del Vaticano costruì la nuova Pinacoteca Vaticana.

Medaglia ricordo del CINQUANTESIMO DI LAUREA 1876-1926 ottenuta al POLITECNICO DI MILANO.

post-13397-0-32975000-1358353359_thumb.j

Bronzo, mm.54 - Autore A. BOCCHI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


POLITECNICO DI MILANO - CINQUANTENARIO DI LAUREA

post-13397-0-03586700-1358353886_thumb.j

Al centro simbolo del Politecnico ripreso DALLA SCUOLA DI ATENE di Raffaello in Vaticano, particolare del lato destro dell'affresco con EUCLIDE o ARCHIMEDE.

Bronzo, mm.50 - Stab. S. JOHNSON

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non c'è Ateneo in Italia che non abbia provveduto alla coniazione di proprie Medaglie e questa discussione potrebbe raccoglierne altre, creando di fatto un settore, una raccolta specializzata di un qualche interesse.

Invito i frequentatori del sito che abbiano qualche esemplare inerente a questa tematica di inviarlo, ad incrementare la raccolta che si va formando con nuovi esemplari che ancora non sono di dominio pubblico tra coloro che seguono quanto appare su Lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


1894-1994 CENTENARIO DELLA NASCITA DEL PROF. GUIDO OSELLADORE

Prof. già affermato all'Università di Padova, fondatore in Italia della CHIRURGIA TORACICA, dal 1949 al 1964 diresse la scuola di Chirurgia all'Università degli Studi di Milano e del Policlinico di Milano.

post-13397-0-76874400-1359643477_thumb.j

Al rovescio, simboli UNIVERSITA' DI PADOVA e UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Bronzo argentato e satinato, mm. 55

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1904-1954 CINQUANTESIMO DI LAUREA DI DOMENICO CESA.BIANCHI COLLEGHI ED ALLIEVI

Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA all'università di Pavia, operò dal1909 all'Istituto Clinica del Lavoro dell'Università di Milano.

post-13397-0-36233000-1359753087_thumb.j

Al rovescio simboli dell'Università di Pavia e dell'Università degli Studi di Milano.

Bronzo, mm. 50 - Autore DAL CASTAGNE' - Stab. S. JOHNSON

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

UNIVERSITA' DI PADOVA (fondata nel 1222)

Sigillo dell'Universita' di Luigi Strazzabosco, prodotto da Lorioli. Il retro poteva essere poersonalizzato per eventi universitari

I particolari del sigillo

Su un campo con nove stelle sono impresse le immagini del Cristo Redentore benedicente con la mano destra e con al fianco sinistro uno stendardo con una croce, alla destra del Cristo è Santa Caterina di Alessandria che porta al fianco sinistro la palma, simbolo con il quale nell'iconografia cattolica sono raffigurati i martiri e al fianco destro la ruota dentata, strumento del suo supplizio. Il Cristo e santa Caterina d’Alessandria erano i patroni rispettivamente dei due Studi, quello degli artisti e quello dei giuristi, nei quali dal 1399 alla seconda metà del Settecento era articolato lo Studio Padovano. Ai piedi delle due figure è riportato l’anno della fondazione MCCXXII e nel contorno la scritta Universitas Studii Paduani.post-347-0-74897000-1360853881_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


UNIVERSITA' DI PADOVA (III)

Una splendida interpretazione del Sigillo storico dell'Universita' in una medaglia del maestro Angelo Grilli.

Medaglia per il 25esimo anno di insegnamento del Prof. Ferdinando Vigliani presso l'Universita' di Padova, 1992.


post-347-0-16934500-1360854757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate il leggero 'off topic' in quanto la medaglia fu coniata per commessa del Comune di Padova e non dell'Universita'...
un'altra splendida realizzazione del maestro Grilli del 2009 per l'Anno Internazionale dell'Astronomia: una medaglia dedicata
a Galileo che passo' a Padova, insegnando all'Universita', 'i 18 migliori anni della sua vita'. In quegli anni, oltre alla docenza universitaria, rivoluziono' l'astronomia moderna, dalla sua casa che ora e' in Via Galilei, con l'applicazione del telescopio alle osservazioni celesti.

post-347-0-69473500-1361011852_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


LE OSELLE DELL'UNIVERSITA' DI PADOVA

Da qualche anno, per le feste natalizie, L'Universita' di Padova fa omaggio ai docenti dell'Ateneo di una medaglia o placchetta (detta anche Osella) per ricordare avvenimenti particolarmente significativi della storia e della vita dell'Ateneo.
Osella è il nome di una moneta-medaglia che veniva coniata ogni anno dalla zecca di Venezia e che il Doge donava alle personalità della Repubblica.

In foto: la bella Osella per l'Anno Internazionale dell'Astronomia del 2009 con Galileo che mostra al Doge di Venezia l'utilita' militare del cannocchiale.


post-347-0-27023300-1361014019_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


LA PRIMA DONNA LAUREATA AL MONDO

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Venezia, 5 giugno 1646 – Padova, 26 luglio 1684) fu la prima donna al mondo a conseguire una laurea.
Nonostante le notevoli capacita' della studiosa, universalmente riconosciute, l'opposizione del vescovo di Padova di allora, Gregorio Barbarigo, impedì alla Cornaro di laurearsi in teologia (l'uguaglianza uomo-donna era ben lontana dal venire, ahime'...).
Le fu invece concessa la laurea in filosofia il 25 giugno 1678, sempre nell'Universita' di Padova.
Fu quindi accolta nel Collegio dei medici e filosofi dell'Universita' di Padova, ma, in quanto donna, non le fu concesso di insegnare.

In foto: una medaglia in bronzo del 1685, anno successivo alla morte, coniata su commissione del Collegio stesso per commemorare la Cornaro.


post-347-0-24694500-1361361062_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Medaglia del XIII convegno dei farmacisti dell’alta Italia a Pavia, 1-2 maggio 1965.

post-703-0-17688400-1363020833_thumb.jpg

D/ Mortaio col disegno di un serpente tra PAVIA e la data 1-2 MAGGIO 1965 – In circolo XIII CONVEGNO FARMACISTI ALTA ITALIA

R/ Interno dell’Università di Pavia con al centro la statua di Alessandro Volta

Bronzo dorato: 12,34 g ; 28 mm.

Mortaio e serpente sono due simboli classici della Farmacia.

Davanti alla statua di Alessandro Volta nel cortile dell’Università si trova la sala delle lauree dove proprio nel 1965 mi sono laureato in chimica.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

La mia medaglia come quella di ivobert al post # 46

Dall’asta Varesi n. 50: medaglia in bronzo 1678, Opus Giovanni Francesco Neidinger (60,6 mm, 82,49 g) – Elena Lucrezia Cornèr Piscopia (1646-1684), prima donna laureata.

post-703-0-49707700-1364047133_thumb.jpg

D/ HEL(ENA) LVC(RETIA) CORNELIA PISCOP(IA) FIL(IA) IO(ANNIS) BA(PTISTAE) D(IVI) M(ARCI) P(ROCVRATORIS) SEP(TEM) LIN(GVIS) ORNA(TA) LAVREA PHILOSOPH(IAE) DONATA PATAVY A(NNO) S(ALVTIS) 1678 Busto volto a destra con corona d’alloro sul capo e mantello dottorale d’ermellino sopra la veste ricamata; sotto, IO(ANNES) FRANC(ISCVS) NEIDINGER.

R/ NON SINE FOENORE Gocce di rugiada scendono dal cielo alimentando una conchiglia aperta galleggiante sulle onde del mare; in esergo, PATAV(INI) PHIL(OSOPHORVM) COLLEG(II) DECRETO.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Medaglia in metallo dorato (15,0 g, 32 mm) a ricordo degli ospiti del Collegio Borromeo feriti per la Patria -1915

post-703-0-96967200-1365339946_thumb.jpg

L’Almo Collegio Borromeo, fondato da san Carlo Borromeo nel 1563, è uno dei collegi storici dell’Ateneo pavese che ospitano, per statuto, studenti di notevoli capacità e impegno e li sostengono economicamente se privi di mezzi.

L’altro è il Collegio Ghislieri, fondato sei anni dopo da papa Pio V.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1910 ALMO COLLEGIO BORROMEO - XXV° DI RETTORATO DI RODOLFO MAIOCCHI

TRECENTESIMO ANNO DI CANONIZZAZIONE DI S. CARLO BORROMEO

FONDATO DA S. CARLO BORROMEO NEL 1564

post-13397-0-71279800-1365358364_thumb.j

Bronzo, mm. 60,4 - Autore ANGELO CAPPUCCIO - Rif. 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSN n. 358

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.