renato Inviato 31 Dicembre, 2012 #1 Inviato 31 Dicembre, 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/109/img6177gj.jpg/'> http://imageshack.us/photo/my-images/837/img6178eh.jpg/'> buono da luna lira 1922, contorno liscio, peso 8,02 http://imageshack.us/photo/my-images/29/img6180w.jpg/'> http://imageshack.us/photo/my-images/824/img6182c.jpg/'> buono da una lira 1924, contorno rigato, peso 8,08 non mi ero mai lasciato prendere da questi tondelli mal riusciti, questi sono i primi che metto in collezione, forse anche gli errori di conio hanno un loro ..fascino....boh....cosa ne pensate? renato Cita
Monetaio Inviato 31 Dicembre, 2012 #3 Inviato 31 Dicembre, 2012 Chi glielo dice a Renato che son dei "carciofi" ? :) :) :) 1 Cita Awards
fotoclik Inviato 31 Dicembre, 2012 #4 Inviato 31 Dicembre, 2012 Dai siate buoni...oggi è il 31 Dicembre non il primo di Aprile.....a proposito Auguri a tutti Cita
gallo83 Inviato 31 Dicembre, 2012 #5 Inviato 31 Dicembre, 2012 hanno un loro fascino sicuramente renato....considerali dei sopravvissuti scampati per miracolo alla deformazione :D così li trovi ancora più belli credo :D ...e comunque complimenti per i due nuovi carciofi :rofl: :rofl: :rofl: scherzo ovviamente marco Cita Awards
poeta Inviato 31 Dicembre, 2012 #6 Inviato 31 Dicembre, 2012 CHE DIRE...HO UN DEBOLE PER GLI ERRORI...COMPLIMENTI RENATO FAVOLOSI. Cita
lucadesign85 Inviato 31 Dicembre, 2012 #7 Inviato 31 Dicembre, 2012 Eh eh errori/orrori come li definisco io :) a me personalmente non piacciono, però bisogna ammettere che la nuova generazione sembra dare sempre più importanza a questi "errori" sfuggiti alla zecca e che sono poi entrati regolarmente in circolazione :) de gustibus :) Cita
cembruno5500 Inviato 31 Dicembre, 2012 #8 Inviato 31 Dicembre, 2012 Ma fai la collezione anche di questi ...o.......i ? Cita Awards
Claudio I Inviato 31 Dicembre, 2012 #9 Inviato 31 Dicembre, 2012 A parer mio sono interessanti, ma non li metterei nella mia collezione. Cita
luke_idk Inviato 31 Dicembre, 2012 #10 Inviato 31 Dicembre, 2012 Non li colleziono, ma li trovo interessanti. Uno spaccato (nel senso letterale del termine :rofl: ) delle tecniche di coniazione Cita
Monetaio Inviato 31 Dicembre, 2012 #11 Inviato 31 Dicembre, 2012 Non li colleziono, ma li trovo interessanti. Uno spaccato (nel senso letterale del termine :rofl: ) delle tecniche di coniazione Mhmhm... A proposito si "spaccato", se piacciono dovrei avere un paio di tondelli "spaccati" letteralmente (crepati) pre-coniazione. :D Cita Awards
Littore Inviato 31 Dicembre, 2012 #12 Inviato 31 Dicembre, 2012 Siamo sicuri che siano errori, e non orrori intenzionali (in particolare il secondo)? Cita
gianluca85ct Inviato 31 Dicembre, 2012 #13 Inviato 31 Dicembre, 2012 Ma fai la collezione anche di questi ...o.......i ? Se ciascun ountino rappresenta una lettera, forse me c'è qualche puntino in più... :) Cita
Guest utente3487 Inviato 31 Dicembre, 2012 #14 Inviato 31 Dicembre, 2012 Purtroppo poi qualcuno si è infurbito e capendo che c'era un mercato, negli anni 80 del secolo scorso la comparsa sul mercato di scarti di zecca è stata significativa. Prima magari uscivano di tanto in tanto come curiosità, oggi invece è innegabile che hanno un loro mercato di nicchia. Personalmente gradisco di più gli assi spostati o le doppie impronte che gli scarti veri e propri. Cita
Guest utente3487 Inviato 31 Dicembre, 2012 #15 Inviato 31 Dicembre, 2012 In tema di errori per esempio, le 500 lire bimetalliche erano un macello, anche se era meglio parlare di difetti di conio. Ne ho parecchie ad esempio con la data mangiata, specie quelle millesimate 1988. Cita
Guest utente3487 Inviato 31 Dicembre, 2012 #16 Inviato 31 Dicembre, 2012 Eh eh errori/orrori come li definisco io :) a me personalmente non piacciono, però bisogna ammettere che la nuova generazione sembra dare sempre più importanza a questi "errori" sfuggiti alla zecca e che sono poi entrati regolarmente in circolazione :) de gustibus :) Più che sfuggiti, sono usciti con un "basista" :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: Cita
Guest utente3487 Inviato 31 Dicembre, 2012 #17 Inviato 31 Dicembre, 2012 Siamo sicuri che siano errori, e non orrori intenzionali (in particolare il secondo)? Ne abbiamo parlato fino allo stremo :yahoo: C'è domanda...aumenta l'offerta diversificata. Cita
marcantonio Inviato 31 Dicembre, 2012 #18 Inviato 31 Dicembre, 2012 di solito diciamo che e' un fior di conio,qui possiamo dire che e' un fuor di conio marcantonio 2 Cita
renato Inviato 31 Dicembre, 2012 Autore #19 Inviato 31 Dicembre, 2012 (modificato) Ma fai la collezione anche di questi ...o.......i ? no bruno, non colleziono questi...carciofi...mi sono capitati.... :blum: ..sinceramente non mi sono mai fatto prender la mano da questi che, giustamente, sono stati definiti scarti di lavorazione/difettosità di conio....però...mi sono stati proposti questi due millesimi...magari riesco a reperire anche gli altri due...sarebbe un bel .....mazzo di carciofi :blum: :blum: Modificato 31 Dicembre, 2012 da renato Cita
numismaticadott Inviato 1 Gennaio, 2013 #20 Inviato 1 Gennaio, 2013 Bé, anche se non li colleziono sono sempre interessanti e curiosi da vedere! Saluti, Dario :good: Cita
Guest utente3487 Inviato 1 Gennaio, 2013 #21 Inviato 1 Gennaio, 2013 Bé, anche se non li colleziono sono sempre interessanti e curiosi da vedere! Saluti, Dario :good: Certamente. Fanno parte, quando genuini, della storia numismatica e del processo produttivo della moneta. Quando non sono genuini, fanno parte della numismatica, come ingegno dell'uomo nel trovare nuovi sistemi lucrativi :blum: Cita
renato Inviato 1 Gennaio, 2013 Autore #22 Inviato 1 Gennaio, 2013 ....come ingegno dell'uomo nel trovare nuovi sistemi lucrativi ...questa ultima affermazione è fortemente condivisibile, purtroppo non riguarda solo prodotti marginali o di scarto, del processo produttivo di una moneta....se allarghiamo un pò il discorso alle prove, ai progetti, agli inediti...alle monete che non hanno una spiegazione logica (contorni anomali...)...o come da una recente discussione, ritrovamenti....molti atteggiamenti dell'uomo, hanno poco a che fare con lo studio o la passione...ma piuttosto con l'aspetto lucrativo legato al commercio del manufatto moneta....purtroppo in tanti, ci campano!! renato Cita
Monetaio Inviato 1 Gennaio, 2013 #23 Inviato 1 Gennaio, 2013 ....come ingegno dell'uomo nel trovare nuovi sistemi lucrativi ...questa ultima affermazione è fortemente condivisibile, purtroppo non riguarda solo prodotti marginali o di scarto, del processo produttivo di una moneta....se allarghiamo un pò il discorso alle prove, ai progetti, agli inediti...alle monete che non hanno una spiegazione logica (contorni anomali...)...o come da una recente discussione, ritrovamenti....molti atteggiamenti dell'uomo, hanno poco a che fare con lo studio o la passione...ma piuttosto con l'aspetto lucrativo legato al commercio del manufatto moneta....purtroppo in tanti, ci campano!! renato Bevici sopra, Renato: :D :D :D Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 1 Gennaio, 2013 #24 Inviato 1 Gennaio, 2013 Stai facendo pubblicità..che è tua la Cynar???? :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: Cita
Monetaio Inviato 1 Gennaio, 2013 #25 Inviato 1 Gennaio, 2013 (modificato) Stai facendo pubblicità..che è tua la Cynar???? :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: Magari!!!!!!! :D Ma con tutti i "carciofi" che ci ritroviamo spesso in mano, potremmo fare da fornitori!!! ( si scherza tra amici, se ci fosse qualche lettore non assiduo che leggesse ) Modificato 1 Gennaio, 2013 da Monetaio 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..