Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
scacchi

scala santa

Risposte migliori

scacchi

salve

mi chiedevo che anno santo sara scritto sotto la scala?

post-11993-0-38521400-1357142033_thumb.j

post-11993-0-12358100-1357142039_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

salve

Ciao Mirko, ti segnalo anche quest'altra medaglia del XIX secolo inerente alla Scala Santa.

post-8333-0-91385400-1357143846_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Rovescio

Sarei interessato ad avere maggiori info sulla medaglia e sull'avvenimento, grazie mille! :help: :hi:

post-8333-0-97502900-1357143887_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Ciao Mirko, ti segnalo anche quest'altra medaglia del XIX secolo inerente alla Scala Santa.

Rovescio

Sarei interessato ad avere maggiori info sulla medaglia e sull'avvenimento, grazie mille! :help: :hi:

Caro Francesco,i soggetti di questa bella e interessante medaglia,sono descritti da R.Martini sul volume,2.1 al N°242. Questa medaglia è stata prodotta per lungo tempo,secondo il Martini fino al 1920,in metallo bianco,ottone,rame.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

salve

Medaglia celebrativa per l'Anno Santo,della prima metà del XVIII sec.dallo stile potrebbe essere datata 1700, 1725,1750?Difficile stabilirlo lo stile in quel periodo è molto simile!!La sua diffusione è avvenuta a Roma in occasione dell'Anno Santo. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Caro Francesco,i soggetti di questa bella e interessante medaglia,sono descritti da R.Martini sul volume,2.1 al N°242. Questa medaglia è stata prodotta per lungo tempo,secondo il Martini fino al 1920,in metallo bianco,ottone,rame.Ciao Borgho.

Grazie mille Giovanni, sono andato a vedere ieri sera sul testo di R.Martini (opera acquistata all'ultimo Veronaphil!!! :hi: ), ed è proprio così, dalla patina presumo (senza esserne certo al 100%) che sia della fine dell'800, ho visto delle immagini di altri esemplari con tonalità di patine differenti, diciamo più moderne. Comunque alla fine non cambia nulla: vent'anni prima o dopo, siamo lì .... A presto, Francesco :hi:

p.s. A che epoca risale secondo te l'esemplare di scacchi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Grazie mille Giovanni, sono andato a vedere ieri sera sul testo di R.Martini (opera acquistata all'ultimo Veronaphil!!! :hi: ), ed è proprio così, dalla patina presumo (senza esserne certo al 100%) che sia della fine dell'800, ho visto delle immagini di altri esemplari con tonalità di patine differenti, diciamo più moderne. Comunque alla fine non cambia nulla: vent'anni prima o dopo, siamo lì .... A presto, Francesco :hi:

p.s. A che epoca risale secondo te l'esemplare di scacchi?

Ho già risposto con approsimazione,comunque prima metà del XVIII sec.- Ciao Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti