Vai al contenuto
IGNORED

[Parma] sesino 1786 variante inedita


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Eccovi il mio ultimo e unico acquisto dall'ultimo Veronafil. Monetuzza in condizioni assai modeste ma che ha il pregio di essere una variante da me mai precedentemente vista e inedita*.

A parte la legenda che già lo distingue dal CNI 80 ha la caratteristica molto evidente di avere la corona che interrompe la legenda come nel CNI 79 che però presenta uno stemma totalmente differente.

SesinodiParma_1786_50808.jpgSesinodiParma_1786_50809.jpg

CNI 80:

SesinodiParma_1786_16350.jpgSesinodiParma_1786_16351.jpg

CNI 79:

SesinodiParma_1786_5329.jpgSesinodiParma_1786_5330.jpg

*Ad essere pignoli qualcuno potrebbe far notare che il CNI riporta solo le differenze di legenda e di conseguenza questo potrebbe rientrare nel CNI 79; però è chiaro che sono assai differenti l'uno dall'altro (al dritto, il rovescio è viceversa proprio identico e anzi i due esemplari postati vengono dallo stesso conio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Incuso,

mi dispiace, ma l'esemplare da te postato non è inedito, sebbene rarissimo. E' stato pubblicato (stessi conii, sia di D/ che di R/) da Bellesia nel n. 230 (giugno 2008) di PN, p. 19.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non sono del tutto d'accordo.

Indubbiamente il CNI cita quella esatta legenda. Quindi se ci si basa solo su questa non è inedito anche perché non sapremo mai quale sesino stesse descrivendo chi ha steso il CNI. Ma lo stesso Bellesia in merito a questa legenda che lui classifica come 1786B dice:

Sebbene non segnalata nel CNI, la leggenda diversa dovrebbe essere associata

a questa forma di stemma del tutto inusitata e che non troverà più riscontro

nella successiva produzione.

E in effetti, fino ad ora avevo solo visto sesini con quel particolare tipo di stemma (in realtà molto pochi anzi per la precisione 4) o regolari CNI 80.

Viceversa l'esemplare che ho presentato io non ha la stessa forma dello stemma e stiamo parlando di una differenza non da poco che a mio avviso le fa meritare l'etichetta di variante a se stante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Incuso,

abbi pazienza, ma non riesco a capire quali differenze ci siano tra l'esemplare postato da te e quello illustrato da Lorenzo nel saggio citato sopra il quale, peraltro, proviene dagli stessi conii del tuo pezzo.

Buona giornata, Teofrasto

post-14038-0-19822100-1338289773_thumb.j

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti io sto parlando di questa:

SesinodiParma_1786_50808.jpg

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehmmmmmm!!!!! Ti prego di scusarmi: non avevo capito nulla!!! :blush:

E' vero, hai perfettamente ragione: la tipologia del tuo sesino con quell'accoppiamento di stemma-corona/legenda sembra essere apparentemente inedita, fatto salvo tutto il discorso che hai già fatto tu riguardo al CNI.

Complimenti per il buon occhio!

Un caro saluto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.