Vai al contenuto
IGNORED

Recente sentenza del Trib. di Torino.


bizerba62

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Probabilmente il mio commento è totalmente fuoriluogo:

se tu decidi di rivendere un qualsiasi oggetto da te possuduto ad un altro privato, ci paghi le tasse? Non credo. Discorso cambia se hai un negozio e vendi una cosa senza emettere scontrino.

La vendita di beni tra pivati è sempre stata esentasse.

Se la vendita è occasionale altrimenti è un commerciante sconosciuto al fisco ;)

In realtà la vendita per corrispondenza non richiede l'emissione di scontrini (anche se comunque non è esentasse).

Link al commento
Condividi su altri siti


La differrenza fra vendita tra privati e vendita da attività è fondamentale. La vendita per corrispondenza, se effettuata da un negozio esige lo scontrino al pari di quella fatta di persona, sarebbe un reato gravissimo non emetterlo, inoltre non si avrebbe la garanzia dell' oggetto acquistato senza scontrino, qualora esso ne possegga una. Sono libero di vendere una qualsiasi cosa da me in possesso [sempre che la detenzione e/o la vendita di questo non sia proibita dalla legge (nel caso delle monete la sentenza, riferendosi alla legge, descrive molto bene le casistiche) e/o qualcuno non ne abbia denunciato il furto o lo smarrimento] attraverso qualsiasi mezzo (internet, un intermediaore, o la mia persona) a chiunque senza emettere scontrino. Qualora io decidessi di emmettere uno scomtrino questo non avrebbe nessun valore legale. È invece consigliabile per la vendita di qualsiasi oggetto scrivere (in duplice copia) cosa si sta vendendo, quando, dove, allegare lo scontrino originale se lo si possiede ancora, e firmarlo da entrambe le parti; è bene sempre conservare tale documento il più a lingo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La vendita per corrispondenza, se effettuata da un negozio esige lo scontrino al pari di quella fatta di persona, sarebbe un reato gravissimo non emetterlo

Reato gravissimo non lo è in generale altrimenti avremmo le galere affollate da negozianti al dettaglio :D

Comunque per quanto ne so io non è obbligatorio e l'Agenzia delle Entrate mi sembra pensarla come me:

Nellesercizio dellattività di vendita on line, listante intende avvalersi della disciplina fiscale in materia di vendita per corrispondenza (cfr. articolo 22, comma 1, n. 1, del d.P.R. n. 633 del 1972 e articolo 2, lett. oo, del d.P.R. n. 696 del 1996).

Tali disposizioni attribuiscono al contribuente la facoltà di certificare le cessioni tramite lannotazione del totale giornalie ro nel registro dei corrispettivi con conseguente esonero dallobbligo di emissione della fattura e dello scontrino fiscale

Poi non so se recentemente le cose siano cambiate.

Ma gli aspetti fiscali cosa hanno a vedere con questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Reato gravissimo non lo è in generale altrimenti avremmo le galere affollate da negozianti al dettaglio :DComunque per quanto ne so io non è obbligatorio e l'Agenzia delle Entrate mi sembra pensarla come me: Poi non so se recentemente le cose siano cambiate.Ma gli aspetti fiscali cosa hanno a vedere con questa discussione?

scontrino o fattura hanno lo stesso valore legale. per gravissimo non intendo in relazione alla pena inflitta, bensì al danno che ogni anno noi italiani subiamo per colpa degli evasori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ok, te lo puoi anche annotare sul registro ma al cliente comunque gli devi lascicare almeno una bolla o una fattura o un foglio con carta intestata con descrizione della merce e timbro del negozio, su, ci ho lavorato fino a pochi mesi fa! comunque si stiamo andando pff-topic..

Modificato da Petrvs de Amiternvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.