Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia collegio episcopale di Viterbo


Brioso79

Risposte migliori

Salve a tutti , potreste cortesemente suggerirmi il catalogo di riferimento di questa medaglia o magari darmi qualche informazione in piu'?

L'incisore è "Pasinati" . In un elenco di incisori del Vaticano inserita in discussione precedente sul forum ho visto che gli incisori con questo nome sono stati tre tutti della stessa famiglia.

Grazie a tutti.

post-27982-0-98455600-1393356578_thumb.j

post-27982-0-77042600-1393356650_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Patrignani - Pio VII - n° 127

questo è il riferimento bibliografico della medaglia in oggetto.

Anche nel nostro catalogo (che è stato realizzato utilizzando la stessa bibliografia gia citata) la medaglia in oggetto è presente al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1K/10

Ritengo comunque che l'inserimento tra le medaglie Papali rappresenti una forzatura di Patrignani: non trovo infatti alcun riferimento al pontificato di Pio VII.

Ritengo si tratti di una medaglia molto rara.

PS- Ti chiedo di inserire la foto in catalogo

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Per precisione:

Si tratta di una medaglia premio per il Collegio Episcopale di Viterbo. Coniata nel 1820 circa.

La Santa rappresentata al Dritto è Santa Rosa, genuflessa e nimbata, riceve stelo di rose da Angelo ed è irraggiata dalla Colomba dello Spirito Santo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio molto per la risposta.

ho provato ad inserire le immagini ma erroneamente ho inserito solo il D/ oltre al fatto di risultare anonimo.

Rispetto al riferimento della scheda del catalogo del forum che segnala diametro 36,5 e peso di g. 22,65 , quella da me postata è di diametro 26,65 circa e peso di g.9,70 circa.

Se vuole , gentile curatore , posso inviarle le foto e puo' occuparsi lei dell'inserimento delle foto...le invierei anche foto della stessa su bilancino elettronico per il riferimento del peso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per il cortese invio delle fotografie relative (sarà mia premura inserirle

appena possibile) e delle precisazioni per la sistemazione della scheda.

E' assai facile trovare o commettere errori di questo genere.

In questo caso l'errore appartiene nella pubblicazione di Patrignani a pag. 239 ed

è logicamente ripreso dal catalogo on-line.

Nella nota l'eminente studioso precisa:

la presente medaglia risulta coniata, sembra per graziosa concessione e muni-

ficenza di Pio VII, per essere distribuita come premio agli alunni del Seminario

Vescovile di Viterbo.......riporto la medaglia con molte riserve, perché mancano

quei requisiti essenziali ed inderogabili per la sua precisa assegnazione al ponti-

ficato di Pio VII.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve,anche io possiedo una medaglia uguale ma in migliori condizioni. Non riesco a trovare una esatta valutazione.Potreste gentilmente indicarmi dove posso farla valutare con obiettività.Grazie.

Modificato da numi76
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.